• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo comperare un elleboro ma .....

Sevi

Fiorin Florello
Oddio Piera...mi era sfuggito il tuo magnifico elleboro...complimenti...è davvero splendido...io li adoro...solo che non mi sono sopravvissuti...troppo sole...che vuoi farci...sono completamente a sud...sigh sigh...

Ma i tuoi sono fantastici...e poi i miei non avevano quella bella sfumatura di colore...e non farti sensi di colpa Piera per i nuovi acquisti...si vive una volta sola giusto?:lolve_4::love_4:

Hiveramour

Giardinauta Senior
Oggi con grande stupore, noto che uno degli ellebori della Bakker sta fiorendo... attendo che sia aperto il fiore e poi lo voglio immortalare in una splendida foto ... :froggie_r :froggie_r :froggie_r

pieracd

Guru Giardinauta
Oddio Piera...mi era sfuggito il tuo magnifico elleboro...complimenti...è davvero splendido...io li adoro...solo che non mi sono sopravvissuti...troppo sole...che vuoi farci...sono completamente a sud...sigh sigh...
Ma i tuoi sono fantastici...e poi i miei non avevano quella bella sfumatura di colore...e non farti sensi di colpa Piera per i nuovi acquisti...si vive una volta sola giusto?:lolve_4:
già, ora che mi sono fioriti bene, e non li ho fatti schiattare subito, non mi faccio per niente sensi di colpa, sì, ho fatto bene :eek:k07:
Oggi con grande stupore, noto che uno degli ellebori della Bakker sta fiorendo... attendo che sia aperto il fiore e poi lo voglio immortalare in una splendida foto ...

bene, allora a presto fotine vero? :hehe:

pieracd

Guru Giardinauta
par condicio

allora, visto che l'altro vaso di elleboro mi stava tenendo il broncio, vi posto anche le sue foto, va bene? questo è un po' più rosa

ma guardate che miriade di fiori che ha

ellebororosa321.jpg

un po' più da vicino

ellebororosa221.jpg

ellebororosa21.jpg

bene così, la smetterà di essere offeso, ha avuto anche lui il suo momento di gloria! :D

pieracd

Guru Giardinauta
haku, ma una fotina un po' più da vicino no eh? :lol: sì che si vede, e non mi sembra nemmeno tanto piccolo :eek:k07: e brava hakuna :smok:

Piper

Maestro Giardinauta
questo post va riesumato, è troppo interessante alla luce degli ultimi acquisti al lidl!
Piera, vogliamo le foto di quest'anno!

simonetta66

Giardinauta Senior
Complimenti Piper, anch'io mi sono accattata i niger alla lidl e mi stavo chiedendo che farci, magari stasera ci ripasso e se ne sono rimasti ne compro ancora tre.
Ma in terra a che distanza bisogna piantarli uno dall'altro???

Tieni cnto che se li semini non nasceranno piante uguali alla madre :eek:k07: !!!

Domanda da 'gnorante: allora per non avere sorprese non bisogna assolutamente che si autoseminino.

ma secondo voi, quando è meglio trapiantarlo a terra? e se invece volessi tenerlo ancora in vaso, è meglio travasarlo a fine fioritura o aspettare la ripresa vegetativa?? :confuso:

Riciclo la domanda anch'io

Piper

Maestro Giardinauta
Io alla lidl ne ho presi 2 per € 2,49 ciascuno, sono piccoli ma in perfetta salute, se ti affretti forse ne trovi qualcuno

michele87

Florello Senior
si,già fatto..sono andato stamattina e ho trovato!l'unico niger rimasto...però,ora vorrei sapere qualcosa...si dovrebbe rinvasare...lo posso fare?per ora lo tengo dentro?

pieracd

Guru Giardinauta
e va bene: lo confesso!!!! :storto: il rpimo elleboro E' MORTO :cry:

sì sì, proprio morto :burningma è defunto quest'estate: mi ha preso una bestia strana nera, a mo' di pidocchietto nero nero e fittissimo, e siccome era quasi completamente a riposo non lo guardavo mica sempre, così non me ne sono accorta e lui è deceduto :cry::cry:

il secondo invece è vivo e vegeto, ha qualche fiore, ma in confronto all'anno scorso una ridicolaggine :burningma però anche lui temo abbia le sue buone ragioni perchè non gli ho nemmeno cambiato il vaso :storto::storto:

insomma non che mi sono comportata un gran chè bene he :martello::martello:

gab92

Giardinauta Senior
gli ellebori, per il momento i miei sono fuori... sia i niger che gli orientalis(+ delicati da quanto ho capito), comunque i miei li ho rinvasati dopo circa una settimana che li ho comprati dato che non avevo né vasi ne terriccio...comunque si può tarpiantare in quasi tutti i periodi, se non si smuove il pane di terra...comunque sconsiglio l'estate che in quel periodo soffrono per il troppo caldo...
alle gelate resiste egregiamente...il niger soprattutto, il massimo ne risentono gli steli che si piegano...ma se lasciati in pace si raddrizzano da soli... io direi una pianta semplicissima, molto bella, e uno dei pochi fiori invernali!

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io sarei per il rinvaso o meglio ancora per piantarlo in piena terra.
Pare che non ami molto esser spostato, quindi meglio scegliere un bel vaso grande e profondo, se si opta per il vaso.

Domanda da 'gnorante: allora per non avere sorprese non bisogna assolutamente che si autoseminino.

Bhe guarda posso dirti che i miei ne hanno fatti un sacco di semi... alcuni sono caduti anche all'intrerno del vaso... ma sino ad ora non è spuntato niente... non credo sia così facile farli crescere da seme... almeno io non ne sono stata ancora capace :storto:

:Saluto:

elleboro

Florello
io credo di aver capito che sia piuttosto difficile fare le nuove piante e che questa ia la motivazione del loro prezzo carissimo, salvo che alla Lidl.
Che siano piccolini è poco importante, cresceranno.

Alto