• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voi rinvasereste?

carophal

Aspirante Giardinauta
560k.jpg

ho comprato un mese fa questo cymbidium senza fiori, ma veniva 9,90 al supemercato e la sfida fioritura mi ha tentato; il problema è che il vaso è stretto e ci sono alcune radici che affiorano, so che queste piante amano stare strette ma non sarà troppo? Devo precisare che ci sono tre nuovi getti (bulbi o steli non saprei).Grazie in anticipo a chi vorrà mettere la sua esperienza al mio servizio.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) potrebbe anche star bene, ma con una foto formato francobollo... proprio non vedo com'è messo :D

se vuoi comunque rinvasarlo, giusto per rinfrescare il substrato, così vedi come sono compresse le radici, se riempiono tutto il vaso, schiacciate contro le pareti senza vedere substrato, allora cambia vaso e mettine uno di un paio di cm + grande, se invece vedi substrato e c'è spazio per crescere rimettilo in quel vaso, cambiando o aggiungendo composto, vedi tu
io eviterei di toccare le radici, se sono sane, togli e rimetti senza pasticciarle.

:Saluto:

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio, il mio unico dubbio riguarda le nuove vegetazioni: potrebbero essere danneggiate o subire traumi?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le nuove vegetazioni non soffrono,
in genere il rinvaso del cymbi disturba la pianta se lo dividi e cerchi di districare le radici
se invece lo traslochi semplicemente da un vaso ad uno + grande aggiungendo composto ma senza toccare nulla, di norma non ci sono problemi

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ma il post che c'è sul forum di quel cymby gigantesco ??
la signora in questione lo ha rinvasato sempre in vasi più grandi ottenendo un pianta enorme con enormi e numerose fioriture!
qui al mio paese c'è una signora che ne ha quattro giganti con decine di steli .......in vasi molto grandi.

dream theater

carophal

Aspirante Giardinauta
rinvaso fatto da un mese circa, vaso un po' più grande, terriccio per orchidee e bark, se riesco posto le foto

Alto