• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium punte nere

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

una mia amica ha comprato qualche mese fa una splendida orchidea cymbidium ma ora la poveretta deve avere qualche problema che non capiamo.
Dei bulbi si stanno seccando ma questo so che fa parte del comportamento fisiologico della pianta: nuovi bulbi stanno spuntando ai bordi del vaso quindi non tutto è perduto! ;)
La questione che ci causa qualche pensiero è che la pianta sta perdendo un sacco di foglie ma le foglie cadono ancora prima di essersi completamente seccate. Inoltre alcune foglie hanno la punta nera e altre hanno dei puntini in cui sembra che "sia andato via il verde" della foglia. Scusa il linguaggio decisamente poco tecnico e preciso ma sono una amante delle orchidee alle prime armi!
Allego le foto. Che ne pensate? E' tutto regolare o bisogna intervenire in qualche modo?
Grazie mille in anticipo della pazienza e della disponibilità!!
 

Allegati

  • situazione_vaso_pseudobulbi.jpg
    situazione_vaso_pseudobulbi.jpg
    144,1 KB · Visite: 7
  • puntini_venature1.jpg
    puntini_venature1.jpg
    31,7 KB · Visite: 7
  • puntini_venature2.jpg
    puntini_venature2.jpg
    25,3 KB · Visite: 7
  • punta_nera1.jpg
    punta_nera1.jpg
    61 KB · Visite: 5
  • punta_nera2.jpg
    punta_nera2.jpg
    77,2 KB · Visite: 6
  • punta_nera3.jpg
    punta_nera3.jpg
    71,6 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
i puntini senza verde probabilmente sono punture d'insetto, le foglie con le punte nere ( e credo pure la caduta ) sono dovute ad annaffiature troppo frequenti.
 

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto prima di tutto! ^^
Onestamente siamo un po' sorprese che possa essere la troppa acqua.
Questa mia amica sta sulla costa in Abruzzo, vicino Pescara, e tiene l'orchidea in casa, davanti ad una finestra che prende sole dalla mattina a mezzo pomeriggio.
Al momento lei la bagna per immersione ogni 15 giorni circa. Forse è comunque troppa acqua?
Grazie di nuovo dell'aiuto!!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto prima di tutto! ^^
Onestamente siamo un po' sorprese che possa essere la troppa acqua.
Questa mia amica sta sulla costa in Abruzzo, vicino Pescara, e tiene l'orchidea in casa, davanti ad una finestra che prende sole dalla mattina a mezzo pomeriggio.
Al momento lei la bagna per immersione ogni 15 giorni circa. Forse è comunque troppa acqua?
Grazie di nuovo dell'aiuto!!
dipende dal substrato , dal vaso e dall'aria oltre che dalla luce, ed essendo dentro casa il terriccio asciuga sicuramente piu' lentamente a quanto asciugherebbe se fossero messe fuori. Quindi anche se innaffiate ogni 15gg, se il terriccio e' sbagliato puo' essere che resta bagnata per 14gg, e sarebbe comunque troppa acqua.
 
Alto