• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi del nord, avete potato?

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Come da titolo: chi di noi abita al nord Italia, ha potato le rose?
Io non so bene cosa fare: la mattina c'è sempre tutto gelato ma le rose hanno ingrossato parecchio le gemme...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma stai scherzando? Qui son tre giorni che tira una bora gelida e stanotte è pure nevicato.
Anch'io ho le rose con le prime foglioline rosse che spuntano, la Magnolia con i boccioli pronti, le foglie dei tulipani che crescono a vista d'occhio, le erbacee che iniziano a farsi vedere, ma si vede che sono più stoiche di me.
Aspetterò che arrivino un paio di giorni di sereno.
Mannaggia, per questo io poto a novembre!

Marcello

Master Florello
ciao,
il titolo mi pare una anteprima floreale globalizzata della secessione delle due italie.
Da lunedi si potrebbe dire:-Voi del nord,avete votato ****?:baffi:

Paola-Luna

Florello
No, non lo faccio mai prima dell'inizio di marzo... Qui ha nevicato anche due giorni fa e stanotte era ancora -10°... No, no... aspetto.

angieconiglia

Giardinauta
Anche io..
non sono riuscita ancora neanche a passare l'olio bianco!
Spero che il meteo mi consenta di fare il primo trattamento il prossimo we.. così primi dieci giorni di marzo poto e passo la poltiglia!
Ho le mani che prudono ma aspetto...

cosmolorenz

Giardinauta Senior
io sono stato fregato da qualche giorno di semiprimavera.... adesso sta nevicando e le mie rose mi bestemmiano dietro a gran voce

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qua si è già potato da un bel pezzo......il potatore di casa, pota le rose assieme alle vigne, fin dalla notte dei tempi :fifone2:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non no, non ancora. Ho avuto la tentazione ma poi guardando il meteo mi sono fermata. Stanotte e domani probabilmente nevicherà ancora:burningma

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io invece le ho potate tutte questa settimana, prima che ricominciasse a nevicare perche' le minime sono comunque alte, attorno allo zero, e non sono previsti ulteriori abbassamenti radicali.

dorica

Aspirante Giardinauta
dove mi sono trasferita ho delle vecchie rose a cespuglio e i contadini qui dicono che pericolosissime le tardive gelate.. quindi faccio come loro aspetto ancora un po

biagina

Aspirante Giardinauta
Anch'io aspetto. Qui sta nevicando per l'ennesima volta e al mattino è tutto gelato.
Mi sa che l'anno prossimo poto in autunno, almeno evito che il peso della neve mi spezzi i rami.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Infatti il peso della neve è un problema, io do' una leggera sforbiciata autunnale a quelle rose che hanno i rami meno flessibili per poi potare in questo periodo.
Sono riuscito a farla in questi giorni approfittando di una manciata di pomeriggi con il sole caldo, in modo che i tagli hanno avuto il tempo di cicatrizzarsi. Appena in tempo, visto che nevica ormai da diversi giorni.

Citrodora

Apprendista Florello
Io ho già tosato tutte le mie pecorelle :D
Il clima qui è solitamente mite, rispetto alla latitudine... a parte le bufere di vento e le nevicate di riporto (che comunque sono eventi particolari) il clima è piuttosto regolare, e non scende mai più di 2 o 3 gradi sotto lo zero...
e quest'anno non credo siamo mai scesi sotto a -1
Le mie rosuzze si stavano svegliando perchè qui si sono intervallati settimane di primavera a qualche giorno di gelo, poi primavera poi gelo...

Ma non mi bestemmiano dietro, hanno capito che non avevo cattive intenzioni :lol:

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
io non ho mai potato le rose ma ho letto che sarebbe da fare a febbraio marzo:boh:ma la rosa che ho preso da Barni ha già tutte le foglioline rosse e fuori c'è una tormenta di neve...non so che fare:confuso:

LORCC

Aspirante Giardinauta
io NI cioè quelle prese al supermercato lo scorso anno le ho potate le altre no o meglio le avevo spuntate per paura che le neve le rovinasse e alcune le avevo potate basse causa spostamento, approfittando cosi per fare anche qualche talea pero fino ad ieri chiedevano di essere potate avendo i germogli molto gonfi, addirittura le 3 mutabilis hanno già le foglioline, il contro e che qui ha nevicato e continua a nevicare e siamo a circa 15cm appena va via questa neve poto il restante.

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho potato stamattina:squint: E' la prima volta che eseguo questa operazione...sono abbastanza soddisfatto...Speriamo bene! Oramai le temperature non dovrebbero scendere molto oltre lo zero. Le ferite più grandi le ho protette con la corteccia sintetica. I miei vicini si fanno fare la potatura dal giardiniere e da loro è passato quasi 15 giorni fa.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io avrei anche voluto e anche potuto iniziare ma se non asciuga un po' è impossibile senza rischiare di affondare nelle sabbie mobilli, ho potuto solo intervenire un po' su quelle che sono nelle zone accessibili
Inoltre devo anche mettere a terra delle rose che ho nei vasi ma di fare buche proprio non se ne parla, tocca aspettare che si rimetta il tempo e asciughi un po' :boh: non resta che aspettare e vedere questa stagione come e quando si rimette

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
finalmente ho potato anch'io approfittando della temperatura di oggi (10°C): giornata tiepida e asciutta, leggermente ventilata. Quasi primavera! Spero regga anche domani, devo potare ancora gli arbusti.
Qui sono previste temperature in ribasso con pioggia per mercoledì. Peccato!

Alto