• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'insuccesso di alcune talee germogliate, a cosa può essere dovuto?

sonapipian

Giardinauta
tolte le talee che hano radicato con successo e che stano sviluppando più o meno velocemente l'apparato fogliare, vi sono anche gli insuccessi.

escluse le talee che si sono seccate o marcite senza dar segni di vita, o quelle che hano ingrossato le gemme ma sempre poi abortendo il tutto (non avevano radicato) vi sono alcune talee che hanno radicato (la radice fuoriesce anche dal vasetto), hanno sviluppato la gemma, ne ingrossano altre e fano nuove foglie, ma ad un certo punto il germoglio diviene "molle", cadente, e l'aspetto non è così salutare...

a cosa può essere dovuto ciò?

io ho incolpato le eccessive piogge, una sorta di sofferenza radicale.
può essere?

con questa descrizione secondo voi la fine è inesorabile o c'è possibilità di ripresa?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me ci hai azzeccato, è una questione di marciume radicale. Le radicine sono delicate e non riescono a gestire tutta l'acqua caduta in questi giorni. A me è successa la stessa cosa con una sola talea che avevo messo in terriccio universale, era radicata ma è annerita completamente (dopo aver ammosciato il germoglio con le foglie come hai ben descritto tu) e alla fine l'ho dovuta buttare; secondo me quando ammosciano le foglie poi non si riprendono più :(
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Sonapipian,faccio sempre talee di tutto,è una fissa per me.
Ho quindi una bella esperienza per dirti che per le rose ,da 10 talee ne vengono fuori due o tre di piante.
Percentuale bassa quindi. Devi insistere e otterrai comunque tante rose. Prova anche a giugno le talee erbacee ,hai visto mai ?
Pensa te che appena compro una rosa alla prima fioritura, taglio il fiore appassito un po' lungo e già faccio la prima talea. :lol::lol:
Ho letto che le rose vogliono stare in compagnia con sorelle gemelle per essere :)
 

sonapipian

Giardinauta
si, è lo stesso effetto che ho osservato nelle due rose "LIDL": ammosciato il germoglio, poi si è seccato tutto.

sono sempre le migliori ad andarsene... :boh:


la prossima volta le lascio fuori tutto l''inverno alla mercè degli elementi, poi quando vedo che si organizzano le metterò sotto il gazebo auto a umidità ridotta...

o che ne so... altre non hanno avuto alcun problema e sono belle solide...
 
Alto