• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio una casa prefabbricata....

Liviana

Giardinauta
In casa mia scricchiola solo il parquet, ma solo perché l'ho voluto io inchiodato e non incollato. Avrei potuto scegliere il getto alleggerito con il pavimento, come a piano terra, o il parquet incollato, invece ho preferito quello inchiodato sia al primo che al secondo piano, però intendiamoci... scricchiola solo quando ci si cammina sopra non per conto suo... magari nel cuore della notte... no no niente rumori spontanei!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
. Avrei potuto scegliere il getto alleggerito con il pavimento, come a piano terra, o il parquet incollato, invece ho preferito quello inchiodato sia al primo che al secondo piano, però intendiamoci...

c'avrei giurato che era una cavolata.... come mai hai scelto il parquet coi chiodi? Per scelta ecologica?
 

Liviana

Giardinauta
Si, anche per quello, ma principalmente perché mi ricorda una casa di montagna che avevamo quando ero piccola, era vecchia con l'assito inchiodato.... e ho dei bellissimi ricordi.... in più anche a mio marito piace lo scricchilio del legno sotto i piedi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Su FB ho trovato una pubblicità di case bio, ecco il link http://www.costruzionibio.eu/
per chi crede che le case prefabbricate sono come le cucce dei cani ecco io vorrei una cuccia di cane fra quelle che ho visto su quel sito.
 

sara1

Giardinauta Senior
grazie! praticamente tutta la casa è stata studiata proprio attorno alla cucina per il piano di sotto,dovevo assolutamente averla cosi,e al bagno con la vasca e la camera da letto al piano di sopra...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ti posso dire da tecnico che ci sono diversi vantaggi e io sarei favorevole.
Per prima cosa una volta fatto l'ordine ed il montaggio in loco fino a opera finita è veloce, si tratta di qualche mese neanche.
Secondo, considera il Contenimento del Consumo Energetico, con le case in legno con materiale isolante all'interno dei due strati hai un isolamento termico notevole (significa che risparmi parecchio in riscaldamento) forse di più che con il mattone perché col mattone oggi non fanno più i muri spessi come un tempo ma i tamponamenti esterni sono in forati (anche se si usa il termointonaco e i pannelli isolanti che hanno la stessa resa).
Hai poi la possibilità di intonacare il legno esternamente e tinteggiarlo e da fuori la tua casa, se a tuo marito non piace l'estetica, può apparire in tutto e per tutto una casa in muratura.
Praticamente splamano a pennello sulle pareti esterne, ma anche interne volendo, una sostanza che permette all'intonaco tradizionale di attecchire come sui mattoni, dopo si tinteggia come una casa tradizionale, oppure puoi lasciare tutto a legno, l'essenziale è che il muro in sezione sia composto da due strati lignei uno esterno e uno interno tra i quali debbono essere collocati materiali isolanti naturali e/o non.
Fai conto che se anche lasci a legno, poi lo devi comunque manutenzionare, quindi verniciare o dare prodotti protettivi per il legno, cambia poco.
Relativamente alla sismicità il legno, se la struttura è fatta bene, è migliore del mattone, assorbe meglio le onde sismiche in quanto più elastico.
 
Ultima modifica:
Alto