• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio imparare..chi mi aiuta?

MMarina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Da 3 anni ho acquistato una piccola casa con un giardino di 400 mq a cui poter dedicare il mio tempo di neo- pensionata. La realizzazione del giardino è stata lunga complessa e mi sono rivolta a un "carissimo" giardiniere..Ora il più è fatto e vorrei prendere in mano io la situazione..sto studiandoci su , ma ho alcuni quesiti da chiarire sul problema_prato.
Dunque, ho un prato attualmente in condizioni sufficentemente buone in attesa dei trattamenti primaverili.
Vi illustro interventi a cui avevo pensato e i quesiti relativi:
-arieggiare: quando?Ho comprato un arieggiatore manuale..ok?

-concimare-riseminare: quando?
posso fare le due operazioni insieme o devo prima concimare e poi , successivamente, riseminare nelle zone impoverite?
Come devo fare? Avevo pensato si mettere concime-seme e terra in sequenza..andrebbe bene?
Quante volte seminare nel corso della primavera estate se uso un concime a lenta cessione tipo Nitrophoska?

- trattamenti per le infestanti: quando vanno fatti? L'anno scorso il giardiniere me ne ha fatti tanti , perchè abito vicino a un bosco e ad un'area agricola e le infestanti abbondano. So che in certi periodi va fatto l'antigerminello, in altri quello per foglia larga..ma boh! ad oggi non ci capisco niente?
Vanno ripetuti più volte?

So che sono tanti quesiti ,ma vi sarei proprio grata se qualcuno mi chiarisse un pò le idee..potrei così' prepararmi all'azione per la vicina primavera! Grazie !! Marina:flower:
 

areooo

Giardinauta
ciao MMarina!

io ti consiglio di leggere questi due link di Cigolo:
fertilizzanti: http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

diserbanti: http://forum.giardinaggio.it/prato/109273-diserbo-prato-metodologie-prodotti.html

anzi: per riassumere tutto prova a dare un'occhiata alle faq (Frequently asked questions, cioe' le domande piu' comuni) della sezione. Ci sono anche i due link che ti ho postato sopra
http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

comunque qui troverai persone che hanno voglia di condividere informazioni quindi chiedi senza problemi quello che ti passa per la mente (se i link sopra non sono stati sufficienti)
 
Alto