• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo pieno sole

calma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho un terrazzo in pieno sole dove vorrei posizionare dei vasi sul davanzale con piante che siano perenni, resistenti al sole e vento e al freddo invernale di Milano.
Vorrei qualcosa che non cresca più di 20 cm e che faccia fiori colorati.
Suggerimenti? Mi piacerebbe l'erica..Può andare bene?
 

Decidua2011

Aspirante Giardinauta
Nella mia breve esperienza posso dire che un paio di vasi di Mesembriantemo con fiori di colori diversi su un davanzale molto assolato ed esposto al vento sono ben sopravvissuti al nostro rigido inverno e sono di grande soddisfazione. :V
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta

Secondo voi posso mettere su un terrazzo all'ultimo piano una fioriera di legno di 120*40*40 cm con griglia sempre in legno per far rampicante le piante o è un peso eccessivo per la soletta?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Di solette ce né di vario tipo e spessore. In linea di massima, per edifici costruiti negli anni 70, il carico si aggira intorno ai 300, 400 kg/mq. Per evitare problemi statici ti consiglio di posizionarla lungo il perimetro del terrazzo.:)
 

calma

Aspirante Giardinauta
L'edificio è del 2009. Meglio o peggio??
Il fatto è che mi servirebbe per dividere due zone del terrazzo (tavolino e divani dalla zona di servizio e bbq) e se la metto al.perimetro non mi fa la funzione che vorrei...Come ovviare?
Visto che siete molto esperti chiedo altre info..
Ho tre fioriere in legno 40*40*40 che ho preso per metterci due oleandri che ho già è una pianta di lavanda che dovrei acquistare. Sono adatte? Devo prima mettere il tessuto nero che mi hanno venduto insieme?
Eventualmente sulla fioriera grande con griglia x rampicante cosa mi consigliate di piantare? Vorrei una pianta che fiorisca a lungo, fitta per essere coprente e che possa stare all'aperto tutto l'anno a Milano (estate calda e inverni anche sotto zero) in una zona del terrazzo che in estate ha il sole quasi tutto il giorno.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Considerato che l'edificio è di recente costruzione al fine di evitare guai, ti consiglio di informarti presso lo studio professionale che ha redatto il progetto o in comune. Le dimensioni dei vasi vanno bene ammesso che gli oleandri siano di medie dimensioni; per la lavanda nessun problema. Il tessuto nero di cui parli si riferirà alla guaina che obbligatoriamente dovrai sistemare all'interno della fioriera per impedire il contatto del terriccio col legno altrimenti l'umidità farà marcire la struttura. Ricordati di forare la guaina sul fondo per consentire l'uscita dell'acqua in eccesso. Per il rampicante, andrei sul falso gelsomino.;)
 

njnye

Florello Senior
Grazie della risposta

Secondo voi posso mettere su un terrazzo all'ultimo piano una fioriera di legno di 120*40*40 cm con griglia sempre in legno per far rampicante le piante o è un peso eccessivo per la soletta?
Un consiglio da una che ha il balcone al piano alto e molto ventoso: i graticci vanno fissati al muro con dei tasselli o rischiano di rovesciarsi. Nella mia via sono dovuti intervenire i pompieri un weekend in cui i proprietari erano fuori per mettere in sicurezza il grigliato che era caduto sul parapetto per il vento e rischiava di finire in strada...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info. Io ho il terrazzo al quarto piano.
Io il grigliato lo avviterei alla fioriera e considerando il peso della fioriera dubito che il vento lo possa strappare...
 
Alto