• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio i complimentini

casper69

Guru Giardinauta
:D voglio i complimentini (scherzo ! :lol:)

Oggi ho costruito in questo angolo a sud una piccola zona "esotica" con rosmarini (vecchissimi) e rosa cinese (comprata invece pochi giorni fa). E' un punto dove non arrivo a tosare, quindi era sempre da decespugliare o veniva trascurato.

Ho cercato di valorizzarlo: ho messo il telo PVC nero, poi dei mattoni di tufo, sopra ho messo corteccia di pino (che ho scoperto costa un pacco di soldi, 8 euro per 80 litri :mad: ).

E dentro un vaso di cotto con del sedum.

Ecco il risultato:

tufo01.jpg

tufo02.jpg

Così anch'io ho il mio angolo "da Sud".

Mi posso pemettere?????
Lo faccio ugualmente...Perchè il PVC??? Nn potevi valorizzarlo con un lastricato di canne? o simil legno??? (ormai ne vendono anche nei supermercati) togli quel coso bianco dai! fidati perchè sono un'esteta....Però complimenti per le piante.....

S

scardan123

Guest
Mi posso pemettere?????
Lo faccio ugualmente...Perchè il PVC??? Nn potevi valorizzarlo con un lastricato di canne? o simil legno??? (ormai ne vendono anche nei supermercati) togli quel coso bianco dai! fidati perchè sono un'esteta....Però complimenti per le piante.....

Scusa quale coso bianco? Il coso bianco è il muro :confuso:
Non posso mica togliere il muro :lol:

PS: il pvc nero da pacciamatura fa passare aria e acqua ma non la luce così le piante non crescono. E' tra i mattoni di tufo e il muro, sotto i mattoni stessi, coperto da 5cm di corteccia di pino.
:Saluto:

Crono

Aspirante Giardinauta
a me sinceramente non piace.il rosmarino e' anche bello ma non e' valorizzato.Io il tufo l'avrei interrato a livello dell'erba (cosi' quando tagli dara' una immagine di ordine assoluto)e avrei dato una forma un po' rotondeggiante o comunque non cosi' lineare....cosi ' non dice granche' il tufo sembra appoggiato sul terreno in via provvisoria .assolutamente da rifare il manto erboso ma presumo che tu abbia seminato.
toglierei anche i due tufi messi di traverso attorno alla pianta bassa(rosellina?!),non hanno senso.Non voglio mortificare il tuo lavoro ma preferisco commentare le foto senza dire 'bello' a prescindere dall'effettiva realta'.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa Scardan...che rosa è?

qualche ipotesi l'ho fatta

- Sevillana (ma lo ritengo improbabile)
- Knock out
- chinensis sanguinea

a me piace molto...dà un'idea di molto campagnolo. Non tutto deve essere perfetto per essere bello.
Il sedum certamente starebbe meglio interrato, ma dipende da quanto crescerà la rosa. Secondo me in un annetto quella si mangia tutta la zona e non avrai neanche più la necessità di mettere qualcosa in quel punto...

casper69

Guru Giardinauta
Scusa quale coso bianco? Il coso bianco è il muro :confuso:
Non posso mica togliere il muro :lol:

PS: il pvc nero da pacciamatura fa passare aria e acqua ma non la luce così le piante non crescono. E' tra i mattoni di tufo e il muro, sotto i mattoni stessi, coperto da 5cm di corteccia di pino.
:Saluto:

:martello:
Ma daiiiiiiiiiiii?
Naturalmente hai capito quello che non ho capito io!
Ok chiedo venia anzi mi svenio e le chiedo Pardon!
:D pensavo fosse un pannello in PVC :baf:

S

scardan123

Guest
a me sinceramente non piace. Io il tufo l'avrei interrato a livello dell'erba (cosi' quando tagli dara' una immagine di ordine assoluto)e avrei dato una forma un po' rotondeggiante o comunque non cosi' lineare....

Beh, che non ti piaccia è legittimo :)
Però in un cortile rettangolare, accanto a un cancello rettangolare, a ridosso di un edificio rettangolare, perché avrei dovuto fare una aiuola tonda ? :confuso:
Il tufo interrato è inutile: il muretto serve appunto a proteggere quelle piante dal decespugliatore e il telo+corteccia le protegge dall'invasione delle erbacce.

Non è per farti cambiare idea (che me ne viene in tasca?:lol:), ma per spiegarti che bello o brutto è soggettivo , ma non è fatto a casaccio.

piccola_driade

Giardinauta
è la semplicità che diviene bellezza... :love:

non è l'ordine assoluto o l'arrotondare qualcosa di lineare a rendere bello un angolino.

Un angolino è bello sopratutto quando non servono "espedienti" per sottolinearne la propria bellezza... :ros:

Crono

Aspirante Giardinauta
Beh, che non ti piaccia è legittimo :)
Però in un cortile rettangolare, accanto a un cancello rettangolare, a ridosso di un edificio rettangolare, perché avrei dovuto fare una aiuola tonda ? :confuso:
Il tufo interrato è inutile: il muretto serve appunto a proteggere quelle piante dal decespugliatore e il telo+corteccia le protegge dall'invasione delle erbacce.

Non è per farti cambiare idea (che me ne viene in tasca?:lol:), ma per spiegarti che bello o brutto è soggettivo , ma non è fatto a casaccio.

assolutamente ti do ragione,resto pero' della mia idea.:ros:

*federica

Giardinauta
Ciao Scarda, a me piace la tua idea..anche perchè...i mattoni anche se appoggiati fanno aiuola, e poi con il tempo e con l'erba si fissano da sè, io ho fatto una cosa simile con mattoni in cotto...quindi siccome mi ricordi un pò il mio stile rustico che a me piace molto, che sembra afatto a caso ma in realtà non è così (è proprio quello il bello...io sono per i giardini rustici e naturali, almeno a casa mia..), ti faccio i miei complimenti!! Consiglio:ti dico quello che farei io, assolutamente il sedum lo puoi interrare benissimo nel suo quadratino..e poi...forse metterei qualcosa anche ai piedi del rosmarino, per non lasciare il vuoto, tipo un altra aromatica che rimanga bassa o una cosa tipo sedum o altra succulenta rustica...bravo!:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, ai piedi del rosmarino potresti mettere del phlox, per esempio...si espande velocemente e in primavera ti fa un cuscino colorato...e potresti metterlo anche dall'altra parte, come alternativa al sedum

Alto