• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio farmi un regalo

VALEZ

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Il mondo di internet è immenso e utilissimo per identificare, conoscere e capire le piante grasse (e non), ma mi piacerebbe avere un riferimento più scientifico come uno/più libri che trattano questo argomento...come solo i libri possono fare!!
Qualcuno sa indicarmi quelli che ritiene più validi??

Vi ringrazio come sempre.

Vale

chebarba

Maestro Giardinauta
Purtroppo i migliori dal punto di vista scientifico sono in inglese, vuoi perchè gli anglosassoni sono molto più appassionati di noi, vuoi perchè così c'è una diffusione mondiale senza bisogno di traduzioni.....in italiano c'è poco...a me è arrivato proprio ieri un libro sui Melocactus, in italiano, ma è l'unico che ho trovato ultimamente.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tempo fa ne avevo adocchiato uno zeppo di fotografie, ma purtroppo me lo sono lasciato scappare :embarrass... Non ricordo assolutamente né il titolo né la casa editrice...
Invece lo scorso anno me ne hanno regalati due: uno ha foto molto ben fatte ma è più adatto a un principiante, le piante sono divise per generi e sono fotografate poche specie (però graficamente parlando mi sembra valido); l'altro invece prende in considerazione tutte le piante grasse tranne le cactacee, trattate brevemente, e contiene foto di piante in natura... a me piace molto, perché tratta di molte piante solitamente poco conosciute e di ognuna c'è la foto, anche del fiore. Se vuoi ti dò i titoli. Ciao :)

VALEZ

Aspirante Giardinauta
grazie Reginaldo, ho preso nota dei titoli presenti nei siti indicati che hanno veramente una vasta sezione dedicata ai libri......mi era sfuggita.
Effettivamente come dice Chebarba molti sono in inglese, ma questo non mi preoccupa, vuol dire che sarà un'occasione di approfondimento anche per la lingua:eek:k07:
Andrò a cercare i testi che mi son segnata così avendoli fra le mani posso farmi un'idea più precisa di quello che mi ci vuole.

sì Mora, se puoi darmi i titoli sarebbe grandioso
:)

Grazie a tutti
:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
sì Mora, se puoi darmi i titoli sarebbe grandioso
:)

Ecco :embarrass... scusa ma mi sono dimenticata di risponderti! :martello:
Se mi ricordo, stasera a casa ti dò i titoli... che ci vuoi fare, mi viene meglio dare i numeri! :lol:

Mor@

Membro dello Staff
Tempo fa ne avevo adocchiato uno zeppo di fotografie, ma purtroppo me lo sono lasciato scappare :embarrass... Non ricordo assolutamente né il titolo né la casa editrice...
Invece lo scorso anno me ne hanno regalati due: uno ha foto molto ben fatte ma è più adatto a un principiante, le piante sono divise per generi e sono fotografate poche specie (però graficamente parlando mi sembra valido); l'altro invece prende in considerazione tutte le piante grasse tranne le cactacee, trattate brevemente, e contiene foto di piante in natura... a me piace molto, perché tratta di molte piante solitamente poco conosciute e di ognuna c'è la foto, anche del fiore. Se vuoi ti dò i titoli. Ciao :)

:martello: :martello: :martello:
Ebbene sì, me ne sono dimenticata ancora :martello: :martello:
Abbi pazienza Valez, cerco di rimediare ora:

dunque, il libro di cui ti parlavo, più adatto a un principiante, è "Cactus e altre piante grasse" di T. Hewitt, ed. De Agostini; ha un grande formato quadrato, ha delle bellissime foto, tratta cactacee e succulente più note, con alcune note di coltivazione.

L'altro invece di cui ti ho fatto cenno, è "Enciclopedia delle piante grasse" di Z. Jetek e L. Kunte, ed. Whitestar. A me piace molto perché tratta molti generi succulenti poco trattati altrove (asclepiadacee, apocynacee, agavacee, mesembriantemacee, crassulacee, aloeacee, euphorbiacee ecc), in maniera molto dettagliata, e per ogni pianta c'è la foto relativa presa in natura. Le cactacee vengono descritte molto marginalmente.

Poi possiedo altri due libri:
"Piante grasse - Le cactacee" di Mariella Pizzetti, ed. Mondadori
Questo è una vecchia edizione del 1985 che ho trovato in una bancarella di libri a metà prezzo, è molto interessante anche se alcuni nomi sono cambiati; tra l'altro le foto sono di un fotografo che sporadicamente frequenta anche questo forum.
L'altro è "Piante grasse" di M. Teresa della Beffa, ed. De Agostini, di cui ho un adattamento comprato insieme ad una rivista, lo consiglio perché è abbastanza completo e dettagliato nelle descrizioni e nei metodi di coltivazione, è adatto a chi si avvicina al mondo delle piante grasse, e utile per le identificazioni.

Spero di essere perdonata! Ciao :eek:k07:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che bello:) anche io da tempo, cerco delle specie di enciclopedie ,che parlino ampiamente di cactus e nn solo, possibilmente con belle foto:Dgrazie anche da parte mia:Saluto:

VALEZ

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mora!
E soprattutto scusami per il ritardo con cui ti rispondo!
Presto farò uno shopping di libri per l'inverno....visto che non è la stagione adatta per comprare piante e imparare con la pratica, mi do alla teoria:ciglione:

Non vedo l'ora!
:Saluto:
Vale

Alto