Tempo fa ne avevo adocchiato uno zeppo di fotografie, ma purtroppo me lo sono lasciato scappare :embarrass... Non ricordo assolutamente né il titolo né la casa editrice...
Invece lo scorso anno me ne hanno regalati due: uno ha foto molto ben fatte ma è più adatto a un principiante, le piante sono divise per generi e sono fotografate poche specie (però graficamente parlando mi sembra valido); l'altro invece prende in considerazione tutte le piante grasse tranne le cactacee, trattate brevemente, e contiene foto di piante in natura... a me piace molto, perché tratta di molte piante solitamente poco conosciute e di ognuna c'è la foto, anche del fiore. Se vuoi ti dò i titoli. Ciao
:martello: :martello: :martello:
Ebbene sì, me ne sono dimenticata ancora :martello: :martello:
Abbi pazienza Valez, cerco di rimediare ora:
dunque, il libro di cui ti parlavo, più adatto a un principiante, è
"Cactus e altre piante grasse" di T. Hewitt, ed. De Agostini; ha un grande formato quadrato, ha delle bellissime foto, tratta cactacee e succulente più note, con alcune note di coltivazione.
L'altro invece di cui ti ho fatto cenno, è
"Enciclopedia delle piante grasse" di Z. Jetek e L. Kunte, ed. Whitestar. A me piace molto perché tratta molti generi succulenti poco trattati altrove (asclepiadacee, apocynacee, agavacee, mesembriantemacee, crassulacee, aloeacee, euphorbiacee ecc), in maniera molto dettagliata, e per ogni pianta c'è la foto relativa presa in natura. Le cactacee vengono descritte molto marginalmente.
Poi possiedo altri due libri:
"Piante grasse - Le cactacee" di Mariella Pizzetti, ed. Mondadori
Questo è una vecchia edizione del 1985 che ho trovato in una bancarella di libri a metà prezzo, è molto interessante anche se alcuni nomi sono cambiati; tra l'altro le foto sono di un fotografo che sporadicamente frequenta anche questo forum.
L'altro è
"Piante grasse" di M. Teresa della Beffa, ed. De Agostini, di cui ho un adattamento comprato insieme ad una rivista, lo consiglio perché è abbastanza completo e dettagliato nelle descrizioni e nei metodi di coltivazione, è adatto a chi si avvicina al mondo delle piante grasse, e utile per le identificazioni.
Spero di essere perdonata! Ciao

k07: