• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio comprare delle orchidee

A

Alfredo Germont

Guest
Ciao a tutti, vorei comprare qualche orchidea, visto che sono alle prime armi vi chiedo di indicarmi alcune delle specie piu facili da coltivare.

Ciao e grazie andicipate.

Phal

Aspirante Giardinauta
un bel cymbidium, è bello e abbastanza resistente, se hai la posibilità di tenerlo fuori tutto l' anno poi ancora meglio. Unico neo: è piuttosto ingombrante. Se vuoi coltivare in casa e puoi sfruttare una finestra luminosa può andar bene per iniziare la classica phal. E attento, dopo la prima orchi acquistata ti ritrovi in breve tempo in ogni angolo di casa "sfruttabile" una di queste bellezze! Provare per credere.... ciao

A

Alfredo Germont

Guest
Grazie in effetti stavo pensando proprio ad una phal. che ho visto in un negozio, ma se lo trovo prendero anche un cymbidium è ingombrante quando?

E attento, dopo la prima orchi acquistata ti ritrovi in breve tempo in ogni angolo di casa "sfruttabile" una di queste bellezze! Provare per credere.... ciao

è gia successo con le succulente e sta succedendo con le camelie e succederà sicuramente anche con queste meraviglie.

Grazie di tutto.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Mi sento di consigliarti anche una zygopetalum.

E' molto resistente, la mia è sopravissuta alla perdita di tutte le radici!

E i fiori hanno un profumo delizioso! :love:

A

Alfredo Germont

Guest
Che belle, grazie del link credo che per ora iniziero con la phalenopsis ma almeno quelle dell link prima o poi le prendero tutte sono davvero molto belle.

A

Alfredo Germont

Guest
Mi sento di consigliarti anche una zygopetalum.

E' molto resistente, la mia è sopravissuta alla perdita di tutte le radici!

E i fiori hanno un profumo delizioso! :love:

Allora anche una zygopetalum, per ora la phal che gia l'ho trovata, non è che avresti una foto?

A

Alfredo Germont

Guest
Ciao a tutti, l'ho comprata dato che come potete vedere è un po mal concia me l'hanno fatta pagare molto di meno, alcune radici sembrano marce :cry: e nel vasetto in cui sta sembra stare stretta, cosa dovrei fare, un travaso? ha un substrato fatto di corteccia :shock: cosa dovrei usare torba?

sull'etichetta c'è scritto phalenopsis è quella o si deve aspettare che fiorisce?

Ciao e grazie anticipate.

gab92

Giardinauta Senior
é una phal ma adesso devo proprio andare....sono di fretta..aspetta consigli da altri riguardo il rinvasociao gabri

Ciao Alfredo!!!
E' una Phalaenopsis... quelle macchie sulla foglia destra dovresti tenerle sotto controllo!!!
Conviene che controlli le radici... quelle molli o vuote eliminale e quelle e sode e cicciotte invece sono sane lasciale e poi rinvasala in solo bark (corteccia) nuova!!!
Non bagnare la pianta per almeno 10 giorni dopo il rinvaso e come ti ho già detto tieni sotto controllo le macchie sulla foglia!!!
Metti la pianta in posizione luminosa non esposta ai raggi diretti del sole e nebulizzala tutti i giorni (non la sera) evitando di far andare l'acqua nell'ascella fogliare... se ci va asciuga la parte con un foglio di carta assorbente perchè potrebbe creare marciumi!!!

:Saluto:

A

Alfredo Germont

Guest
Ciao orchidea rara, grazie della dritta, è normale che le radici sono piene di punti bianchi tipo astrophitum?

Alto