• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli!!

dany96

Aspirante Giardinauta
A causa del gran caldo delle settimane scorse le mie masde mi hanno lasciato :burningma :burningma . Purtroppo non c'è piu niente da fare tutto secco, nonostante il fresco attuale , ora ho due posti liberi quindi vi chiedo di indicarmi qualche pianta che posso acquistare. :(
le candidate possibilmente
-facili e generose
- da nardotto o da franco bianco
grazie mille a tutti

pretorian

Guru Giardinauta
Ciarrea Depens :)
puoi provare con una Gongora ... vedi i vari fiori

o da fresco ma reggono le nostre estati: Coloegyne dalla Cristata alla Barbata etc

tutte vogliono parecchia acqua! la Cyarrea e meno esigente, la gongora mal si adatta a freddi inverni molto freddi ma dovrebbe passarli! la Coloegyne non ha problemi in quanto come la Cristata sono tipo Cymbidium (per le temperature)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A causa del gran caldo delle settimane scorse le mie masde mi hanno lasciato :burningma :burningma . Purtroppo non c'è piu niente da fare tutto secco, nonostante il fresco attuale , ora ho due posti liberi quindi vi chiedo di indicarmi qualche pianta che posso acquistare. :(
le candidate possibilmente
-facili e generose
- da nardotto o da franco bianco
grazie mille a tutti

sarebbe utile sapere che condizioni riesci a dare, che piante hai già e cosa ti piace in genere

io consiglio, se non lo hai già, un paphio primulinum, facile generoso e rimase fiorito per 6/9 mesi continuativi, in quanto produce consecutivamente più fiori sul medesimo stelo
il primilinum è giallino, ma ci sono anche varietà affini di colori differenti, nardotto lo ha a listino

:Saluto:

dany96

Aspirante Giardinauta
ciao grazie della risposta,ma ho già il glaucophyllum.
vediamo...... luce non tanta ma comunque sufficente per una cattleya in generale.
ho

-lycaste macrophylla
-p. glaucophyllum
-cattleya forbesii
-cattleytonia why not "orchid glade"

le ultime due stanno per fiorire . La lycaste non era forza fiore quando l'ho presa, ma cresce bene la nuova vegetazione(incrocio le dita) e il paphio cresce .....

in base a queste informazioni sapreste consigliarmi la pianta giusta?

pretorian

Guru Giardinauta
le ultime due stanno per fiorire . La lycaste non era forza fiore quando l'ho presa, ma cresce bene la nuova vegetazione(incrocio le dita) e il paphio cresce .....

in base a queste informazioni sapreste consigliarmi la pianta giusta?

Ciao non capisco cosa intendi "per pianta giusta" ...

Il Lycaste e' semplice! unico punto di marciume e' la radice! vuole un composto molto ampio ed aereoso che asciughi presto come solo bark medio->grande. Io ne ho qualcuno e basta innaffiarli e concimarli in bark enorme. La Cyarrea se ti piace la ha Nardotto come anche le Gongora che pero' se non riesci a dargli temperature almeno di 20 gradi anche di notte durante l'inverno non ti consiglio tanto.

Hai visto il Lycaste Macrophyllum? se poi vuoi cambiare ... ci sono anche le Maxillaria come la Tenuifolia bella e profumata e la Variabilis e molte altre (coltura tipo i Lycaste)

dany96

Aspirante Giardinauta
si ho proprio la macrophylla, per aiutarvi è proprio questo tipo di piante che mi interessa foglie grandi e sottili (meglio se plicate) fiori grandi cerosi e duraturi. la cirrea non mi attira tanto.
insomma le maxillariae mi piacciono ...... ad esempio spulciando qua e la ho visto la M. rufescens . sembra una lycaste in miniatura, è facile?

grazie

pretorian

Guru Giardinauta
ad esempio spulciando qua e la ho visto la M. rufescens . sembra una lycaste in miniatura, è facile?

grazie

la rufeschens se non erro originaria di Matera ... si bella! le gongora sono cosi come foglia
le Anguloa simili alle Lycaste ma non si trovano tanto! hanno il labello mobile (almeno una enorme e bianca di cui non mi viene il nome)

sono comunque tutte piante di dimensioni importanti ! quella anguloa ha lo stelo di diametro ed altezza simile a quello dei Cymbidium!

per me ti conviene prendere altri lycaste verificando quali ha Nardotto. Anche i lycaste non sono generi molto venduti/trovabili.

Se poi vuoi vedere fiori ogni tanto ci sono anche i Phragmipedium (i papio, Phragmi, Maxipe..., Cypri... sono diverse e cambiano nome a seconda dell'emisfero di distribuzione/crecita/endemicita')

ora ci penso ... se non passano altri! dai una Coloegyne http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?q=coelogyne

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
phal botaniche nessuna?
un bella equestris.. magari la varietà alba (che io adoro enormemente!!!)
la classica è rosa, poi c'è la alba che è bianca e poi ci sono altre varietà con sfumature leggermente diverse, tipo la blue lip e la apari

anche queste nardotto in genere le ha (ho spulciato un po' il suo listino ultimamente e me lo ricordo ancora :D)

dany96

Aspirante Giardinauta
da franco bianco ci son un bel po di novità. ecco cio che mi interessa maxxillaria rufescens e striata. qualche nota colturale?

pretorian

Guru Giardinauta
da franco bianco ci son un bel po di novità. ecco cio che mi interessa maxxillaria rufescens e striata. qualche nota colturale?

la striata NON la conosco!

la rufescens sempre come la tenuifolia caldo umido ed acqua (intendo buone innaffiature)
composto semi grosso ben aereato solo bark

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma non avevi detto che le volevi facili e generose?Mi pare che il 90% di quelle elencate non sono ne facili ne generose!!Io quoto le indicazione di spulky equestris!!

liema

Aspirante Giardinauta
Feronia

Ciao a tutti
Vorrei sapere da marealto se la versione 2 di feronia è già stata rilasciata ed, in caso contrario , che tempistiche si prevedono.

CiaoCiao

Alto