• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alle primissime armi

A

amanda

Guest
ciao a tutti!
ho deciso finalmente di comprare delle orchidee.. non le ho mai avute!

vorrei qualche consiglio sulla specie da prendere..
pensavo di comprare on line su questo sito http://www.nardottoecapello.it/gallery.asp giusto per sapere cosa sto comprando e non andare a caso!

chiedo troppo se domando qualche info generale sulla cura delle orchidee??
non so proprio nulla a parte che sono fantastiche.. e sul forum mi perdo!
 

california

Florello Senior
ciao amanda benvenuta nel fantamirabiliante mondo delle orchidee..
io ti consigli di cominciare con degli ibridi di phalaenopsis(vedi qui per la coltivazione)
anche gli ibridi di oncidium sono relativamente di semplice coltivazione(vedi qui )
ottima la scelta di acquistare da nardotto,ottime piante e ottimi prezzi..ti consigli però di comprare una phalaenopsis ibrido in qualche supermarket..le trovi a prezzi molto convenienti e puo cominciarti a farti un po' le ossa..
per qualsiasi cosa non astenerti dal chiedere.
ciao
 
A

amanda

Guest
mi piaciono molto queste:
MILTASSIA AZTEC TONI,
EPICATTLEYA JOSEPH RIDLEY,
PAPHIOPEDILUM PHILIPPINENSE X GLAUCOPHYLLUM

anche molte altre ma queste le comprerei per prime!
qualche consiglio?
 

california

Florello Senior
amanda ha scritto:
mi piaciono molto queste:
MILTASSIA AZTEC TONI,
EPICATTLEYA JOSEPH RIDLEY,
PAPHIOPEDILUM PHILIPPINENSE X GLAUCOPHYLLUM

anche molte altre ma queste le comprerei per prime!
qualche consiglio?

molto bella la miltassia aztec toni,va coltivata come gli odontoglossum(qui per la coltivazione)
l'epicattleya si cltiva più o meno come le cattleya(guarda qui )
per il paphio guarda qua
ciaociao
 

california

Florello Senior
comunque,ripeto,secondo me sarebbe meglio che cominciassi con qualcosa di più facile,come una phalaenopsis..così puoi 'farti le ossa'...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Benvenuta

Ciao Amanda,
benvenuta.:love_4:
Le orchi sono piante fantastiche, molto belle, ma anche molto attente a ciò che offri loro.
Se le coccoli ti danno tante soddisfazioni, e assuefazione... sì perchè preparati a diventare orchi dipendente.:D
Anche io sono alle prime armi, le coltivo da appena 3 mesi e anche io come California ti consiglio di iniziare con le phal. Sono bellissime e fortunatamente non molto complicate.
Segui con fiducia i consigli di California e degli altri "Grandi Maestri" e vedrai che te la caverai benone!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
ciao amanda, :Saluto:
anch'io sono una principiante l'autunno scorso mi sono lanciata nella coltivazione delle orchi, prima con due bellissime phal :flower: :love: :love:
(vorrei mandarti le foto ma non ci riesco :martello: ) poi vista la semplicità non sono riuscita a trattenermi e ora ne possiedo una decina, anzi nove perchè durante queste ferie le ho affidate alla suocera e ne ho persa una -:- :cry: :cry: , ma vedrai ti daranno molte soddisfazioni (anche se, come è successo a me ,si rischia di soffrire)
 
A

antonellatorre

Guest
ciao amanda benvenuta nel forum, mi aggrego agli altri nel suggerirti le phal., anch'io ho iniziato così e ti assicuro che comunque all'inizio devi prestarci attenzione, sono facili ma non facilissime ....più che altro sono resistenti e quindi meglio sopportano tutti i nostri errori da principianti......devi stare attenta con le innaffiature...non si devono formare marciumi...meglio stare un po' tirate con l'acqua che eccedere.....nebulizza una volta in più ed innaffia una volta in meno piuttosto.....crea umidità con il sistema del sottovaso rovesciato e l'argilla....e comunque hanno dei rami floreali meravigliosi che durano tantissimo ...io le adoro...ciao ciao antonella
 

fraelucia

Giardinauta Senior
...vai tranquilla...

amanda ha scritto:
mi piaciono molto queste:
MILTASSIA AZTEC TONI,

qualche consiglio?
Anch'io ne possiedo una (ora che mi ci fai pensare, sono più di 5 anni, è incredibile!)
Il primo rinvaso l'ho fatto la scorsa primavera (nel vaso c'erano più radici che bark) e mi son persa la fioritura estiva :cry: , ma è una pianta davvero generosa e semplice da accudire, per cui ti assicuro che è un'ottima scelta.
La mia sta davanti ad un finestrone rivolto a nord-ovest (quindi sole alla sera), la bagno una volta la settimana, nebulizzo ogni giorno, concimo con peters 20-20-20 ogni quando mi ricordo (15-20 gg o giù di lì), d'inverno mantiene la stessa postazione con bagnature ogni 2 settimane (o giù di lì).
La mia soffre di cocciniglia a scudetto (maledetta!), le faccio trattamenti ma quella torna sempre.
Ora mi sono procurata del Confidor (senti anche per te se è il caso di procurartene).
Consiglio: accattatela subito e non stare a pensarci oltre.
Per quanto riguarda le altre bambine, non ti potrei consigliare bene, ho l'impressione che i miei paphio mi trovino antipatica :mad: : foglie sì, fiori nun ce pensà...
Buona coltivazione!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ben venuta Amanda...mi piace il tuo nome!!
Io non ho nessuna delle tre orchidee che vuoi prendere quindi neanche esperienze dirette, ma non mi sembrano orchidee estremamente difficili....il problema sarebbe che hai scelto orchidee che vogliono ognuna condizioni differenti dall'altra quindi...triplo lavoro per te.
Ma se ti piacciono prendile e prova a vedere come va...magari successivamente ti cimenterai con specie più simili a quella che delle tre ti viene meglio...no?
Tanto come dice Giulio di orchidee facili non ce ne sono, sono tutte dispettose tantovale scegliere quelle che ci piacciono di più e provare :lol:
 
Ultima modifica:
A

amanda

Guest
fraelucia ha scritto:
Anch'io ne possiedo una (ora che mi ci fai pensare, sono più di 5 anni, è incredibile!)
Il primo rinvaso l'ho fatto la scorsa primavera (nel vaso c'erano più radici che bark) e mi son persa la fioritura estiva :cry: , ma è una pianta davvero generosa e semplice da accudire, per cui ti assicuro che è un'ottima scelta.
La mia sta davanti ad un finestrone rivolto a nord-ovest (quindi sole alla sera), la bagno una volta la settimana, nebulizzo ogni giorno, concimo con peters 20-20-20 ogni quando mi ricordo (15-20 gg o giù di lì), d'inverno mantiene la stessa postazione con bagnature ogni 2 settimane (o giù di lì).
La mia soffre di cocciniglia a scudetto (maledetta!), le faccio trattamenti ma quella torna sempre.
Ora mi sono procurata del Confidor (senti anche per te se è il caso di procurartene).
Consiglio: accattatela subito e non stare a pensarci oltre.
Per quanto riguarda le altre bambine, non ti potrei consigliare bene, ho l'impressione che i miei paphio mi trovino antipatica :mad: : foglie sì, fiori nun ce pensà...
Buona coltivazione!!!


mi daresti qualche indicazione in più??
tipo le temperature medie a cui la tieni...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
amanda ha scritto:
mi daresti qualche indicazione in più??
tipo le temperature medie a cui la tieni...
In estate la temp. varia da >30° diurni a ~24° notturni, questa misurazione è però empirica perché basata sulle temp. che leggo sul termometro le volte che mi sveglio vs le 5 del mattino. Nebulizzazioni quotidiane e, se ho tempo, anche due volte al giorno.
In inverno mi è più facile controllare la temp. di casa: il ns riscaldamento non supera mai i 20° diurni e non scende mai sotto i 16° notturni.
Gli umidificatori dei termo sono grate contenenti larghi fogli di un feltro mantenuto costantemente umido + nebulizzazioni una volta al dì.
Sono informazioni banali, ma spero ti siano utili.
 
A

amanda

Guest
si molto utili!
vorrei cercare di capire dove posso posizionarla heheheh
 
Alto