• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di Rose...

Baruch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e più in generale sono un neofita del mondo del giardinaggio. Ho avuto qualche esperienza precedente con piante come Gerani, Gladioli, Garofani ed Erbe aromatiche. Tuttavia da un po' a questa parte ho subito, come il resto del mondo credo, una forte fascinazione da parte delle rose, tant'è che è mia volontà coltivarle nel mio balcone. Dunque come ho appena detto il mio "angolo verde" consiste in un balcone di medie dimensioni, quindi sono costretto a coltivare le rose in vaso. La caratteristica più importante che cerco nella rosa non è né la forma né il colore bensì il profumo. Un profumo intenso capace di spandersi a tutto il balcone. Ovviamente coltivandola in vaso vorrei una rosa con portamento cespuglioso in modo da creare un bel cespuglio di rose profumate. Quindi su che tipo di rose potrei indirizzarmi? e per quando riguarda la messa a dimora a maggio e composizione del terriccio da mettere nel vaso? Grazie anticipatamente a chiunque dedicherà un po' del suo tempo per sapermi consigliare.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!! Intanto servirebbe qualche informazione in più sul tuo balcone.. Quante ore di sole prende al giorno??
Le Rose hanno bisogno di tanto solo per crescere..
Che tipo di vasi puoi usare, plastica o anche terracotta, non hai problemi di peso sul balcone..?

Anch'io ho un piccolo balcone sul quale coltivo piante da alcuni anni, tra cui le Rose, fino all'anno scorso avevo in vaso alcune HT che in autunno ho messo in terra piena e quest'anno provo a tenere due Rose inglesi in vaso..

@Baruch se ti va dai un'occhiata alla mia discussione sul mio balcone, se vuoi prendere qualche spunto:
https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante.215544/page-32
 
Ultima modifica:

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora il mio balcone è esposto a ovest quindi lo colpisce il sole soltanto nel pomeriggio, più o meno dalle 13 e 30 fino al tramonto. Preferirei utilizzare un vaso di plastica piuttosto che quello di terracotta anche se non ho particolari problemi di peso.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, allora il mio balcone è esposto a ovest quindi lo colpisce il sole soltanto nel pomeriggio, più o meno dalle 13 e 30 fino al tramonto. Preferirei utilizzare un vaso di plastica piuttosto che quello di terracotta anche se non ho particolari problemi di peso.
Il materiale ideale sarebbe la terracotta, comunque va bene anche la plastica, ma dovrai fare molta attenzione con le annaffiature.. Soprattutto la cosa migliore sarebbe fare in modo che i vasi siano ombreggiati, quindi magari metterli dietro altre piante o coprirli con qualcosa..
Maggio è il limite per trapiantare una Rosa, perché probabilmente in vivaio le troverai tutte che stanno per fiorire..
Comunque il terriccio deve essere ben drenante (deve contenere ghiaia, sabbia, perlite...) e possibilmente dovrebbe essere terra di campo, sarebbe il terriccio migliore, se hai modo di procurartene..

Chiedevi una Rosa profumata, ce ne sono moltissime, dagli ibridi di Rosa, alle Rose inglesi..
Dai un'occhiata ai siti di Meilland o di David Austin per farti un'idea sulle varietà esistenti.. Dipende anche dalla gamma di colori che ti piace, ce n'è davvero per tutti i gusti e ti avverto che una tira l'altra:whistle::LOL:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io adoro le Rose!!!!. I ho due rose inglesi, e nonostante non arrivino a prendere 6 ore di sole, la Gentle Hermione, alla fine della sua cura di sole, nelle giornate un po più calde, ha le foglioline più giovani un po afflosciate, ma è anche vero che è indicata da David Austin come rosa adatta a crescere con meno sole. Di Rose inglesi ce ne sono tantissime e io le adoro :love:. Fanno dei bei cespugli ma generalmente non hanno il portamento eretto delle ibridi di Tea, ma che fiori!!!. La Claire Austin è tra le più profumate ed è bianco panna, sfumato crema.
Ci sono anche le Rose Antiche, le Romantiche, le Nostalgiche... sono bellissime ma un po difficili da trovare, almeno in vivaio. Se compri su internet invece, ne trovi di ogni tipo!.
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
Esatto! Vivo ahimè in una zona con pochissimi vivai e che quelli che ci sono hanno davvero una scelta di rose limitata. Bazzicando un po' su internet mi sono imbattuto nel sito di nino sanremo e ho intenzione di rifornirmi proprio su questo sito che a quanto ho letto gode di ottimi riscontri! Tra tutte quelle cercate la scelta ricade sulla Evelyn di Austin ché mi sembra un buon compromesso tra bellezza del fiore, portamento cespuglioso, rifiorenza e profumo.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Considera comunque il caldo africano delle tue parti...a maggior ragione se coltivi su un terrazzo! Io escludersi le Inglesi e magari darei un'occhiata alle più robuste Meilland,Tantau o Kordes. Nino Sanremo è una garanzia e di sicuro dispone della rosa che fa per te..
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
Avevo tenuto considerazione del caldo e dei picchi di sole, quindi magari pensando che le rose necessitano di tanto sole per crescere rigogliose, avevo ritenuto che qualsiasi tipo di rosa andasse bene. Grazie mille del consiglio
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Come dice cori 93 i vasi in terracotta sono il massimo... quelli in plastica devi stare attento perché ristagna l'acqua più facilmente... poi ti consiglio vasi di diametro 50x50. Rose che profumano e inebriano l'aria trovo che il massimo sua la rosa Sombreuil è rampicante ma puoi usarla anche come arbustiva... poi un altra può essere la yves Piaget che oltre fare i fiori molto grandi li fa molto assomiglianti ad una peonia... altre due possono essere la philippa pirette che i suoi petali sono come la seta e profuma di mela... e anche la comtesse de leusse anche lei sa da mela... poi ne avrei tante altre da consigliarti. P.s. cmq se vuoi una rosa che inebria l'aria la sombreuil è la migliore e fa tanti fiori... mentre le altre devi annusare per sentire il profumo
 
Ultima modifica:
Alto