• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vivo o morto?

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un dubbio se il mio Limone ha passato il gelido inverno di quest'anno. in Liguria le temperature sono arrivare a -10
secondo voi cè modo di capire se l'alberello ha ancora vita o è da buttare?
tutte le altre piante che ho nel terrenohanno gia buttato germogli e alcune gia belle fiorite...mentre lui è fermo.
eccolo cosa ne dite?
grazie 2012-ORTO (78).jpg 2012-ORTO (76).jpg 2012-ORTO (77).jpg
 

steff

Florello
Ciao ,vedo qualche rametto verde nella parte bassa ..intanto potresti potarlo e vedere se i rami sono secchi .
 

LucaXY

Master Florello
Dalle foto non si capisce molto, ma da come vedo il limone non è in buone condizioni, è ancora piccolo e necessitava di essere ricoperto o riparato durante l'inverno.
Puoi verificare se i rami o le punte delle ramificazioni sono secche semplicemente spezzandole, nel caso lo fossero, elimina tutti i rami secchi, rinforzalo con dello stallatico o del compost o addirittura, se non fatto in autunno, con del concime chimico specifico per agrumi.
Ricordati anche, dato che sta arrivando la bella stagione, di mantenere costanti le innaffiature.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok Grazie a tutti , stasera ci do un occhiata e vediamo se si riesce a salvare lo ho gia da 3 anni e un po l'ho visto crescere...buttalo via mi spiacerebbe
 

Delvi83

Giardinauta
Secondo me ributta i rami dalle parti rimaste verdi o dal tronco.
Il Limone sopra lo zero non soffre...anche con -1/-2° non soffre un granchè e sopporta sporadici -5°.
Ovviamente non è un Ulivo e temperature di -10° (ma in che zona della Liguria sei per aver registrato queste temperature? entroterra suppongo) possono danneggiare seriamente la pianta.
Vedrai a fine Maggio se si sarà ripreso
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Non sono nell'entroterra...sono in periferia di Genova , vicino al parco del righi a circa 200M di altezza
credo che pero il vero problema per il Limone qui da me è il forte vento che cè spesso
 
Alto