• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vittadinia triloba

emanuelas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono appena iscritta a questo forum e l'ho fatto perchè vorrei qualche consiglio sulla vittadinia triloba. ho un giardino molto grande, sono circa 200 mq, con alberi di arance e mandarini. ho letto su un giornale di questo tipo di prato che pare abbia bisogno di molta poca acqua e pochissime cure, cosa che sarebbe perfetta per me che non ho e non intendo fare un impianto di irrigazione,ed è un prato bellissimo da vedere perchè pieno di margheritine.avete qualche suggerimento da darmi?conoscete questo tipo di prato? grazie a chi risponderà. images.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io ho sentito parlare di questa tipologia di prato nei termini da te descritti, non l'ho mai provato a piantare perchè sono un purista (per me quelle sono infestanti :) ), indicativamente questo genere di miscugli è abbastanza delicato nelle prime fasi di vita (1-2 anni) e va irrigato con cura e soprattutto diserbato manualemente (perchè essendo a lento accrescimento viene facilmente sovrastato dalle infestanti autoctone e non ci sono diserbanti selettivi adatti in commercio), successivamente invece dovrebbe essere in grado di marciare autonomamente.

cigolo

emanuelas

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni, intanto provvedo a cercare i semi in qualche vivaio della mia zona, e poi magari vi faccio sapere la mia esperienza.:eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che in passato ci sono state richieste su questo tipo di prato te ne sarei veramente grato se potessi mostrarci la tua esperienza, prometto di mettere questopost nella sezione FAQ se lo fai! :D

emanuelas

Aspirante Giardinauta
premetto che non ne so assolutamente niente di come si da vita ad un prato ed è da qualche giorno appena che mi sto interessando alla cosa perchè ho deciso di dare un'aspetto più curato al mio giardino che, per quanto bellissimo perchè pieno di alberi di arance e mandarini, è tuttavia poco curato. molte notizie le ho apprese grazie a questo sito, ma devo ancora chiarirmi bene le idee.intanto avrei bisogno di una info, dal momento della semina quanti giorni devono passare perchè ci si possa iniziare a camminare sopra? cmq oggi vado a vedere se trovo i semi della vittadinia triloba. ciao:hehe:

Alto