• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite

M

Mastroco

Guest
nel mio orticello, per fare un pergolato ombreggiante che non sia il solito gazebo, vorrei piantare alcune viti. Non volendo io usare antiparassitari chimici ecc. vorrei piantare delle viti "rustiche" resistenti agli attacchi degli insetti e delle malattie. Qualcuno mi ha consigliato l'uva fragola, voi avete qualche altra indicazione??
Ciao
 

tigro

Giardinauta
ciao, io ho una "grotta" fatta con uva fragola, ma proprio il selvatico nato da una vite tagliata troppo bassa. Produce un sacco di folgie e rami che è necessario contenere spotazzando di quà e di là, non l'ho innaffiata con tutto il secco che c'è è per ora ancora verde. Non ho usato trattamenti e non ha niente, però...fa un grappolo abortivo, cioè con pochissimi acini che rimangono piccoli e poi il sapore dell'uva fragola non mi piace. Valuta tu.
 
M

Mastroco

Guest
In effetti è lo stesso consiglio che mi avevano dato. Grazie
ciao
 

giuditta.2001

Giardinauta
l'uva fragola effettivamente è la più vigorosa (e a me piace anche il sapore).Comunque l'unico trattamento che si fa alle viti e lo zolfo in primavera che con è assolutamente un veleno. Quindi ti consigliere di scegliere tranquillamente secondo il tuo gusto!
 
M

Mastroco

Guest
grazie per il consiglio.
Dalle tue parti la vite è forte e vigorosa, quindi non ho difficoltà a crederti.
Hai qualche qualità di vite da suggerirmi ?
Ciao
 
Alto