• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite sul terrazzo?

marziano XD

Aspirante Giardinauta
salve volevo chiedere se è possibile coltivare una pianta di vite sul terrazzo (ovviamente in un vaso abbastanza capiente)
e se qualcuno lo ha già sperimentato
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Certo che è possibile, con qualche piccolo accorgimento.

Il primo è di prendere il contenitore più grande che puoi trovare e che abbia un ottimo drenaggio.
Il secondo è di usare un terriccio con un basso contenuto in torba o, meglio ancora, terra comune arricchita con stallatico/compostato e sabbia grossa o ghiaia.
Il terzo, se l'inverno è molto rigido o sul balcone tira aria gelida, di avvolgere intorno al vaso un isolante tipo paglia o fogli di polistirolo per imballaggio.

Tieni conto che le piante coltivate in vaso generalmente producono poco (2-3 etti di frutta) anche se in ottime condizioni di salute.
C'è chi dice di avere ottenuto rese migliori (in alcuni casi molto migliori) col metodo Umbrella Kniffin, che è un metodo di potatura e formazione usato nei vigneti USA. Non so quanto ci sia di vero, ma ti metto il link per vedere di cosa stiamo parlando: Umbrella Kniffin System ? Fruit Production for the Home Gardener ? Penn State Extension
 
Alto