• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite in vaso

marzia.m1977

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mio marito ieri pomeriggio è tornato a casa con una piantina di uva regina, noi non abbiamo giardino ma 2 terrazzi non grandissimi, può vivere questa pianta in vaso? grazie

sara9

Giardinauta
La mia in piena terra è gigantesca nonostante abbia solo tre anni, non sò dirti se in vaso può vivere bene, sò che esistono varietà adatte di dimensioni più piccoline

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io possiedo qualche vigneto, quindi ho abbastanza esperienza e posso dirti che in vaso non le ho mai messe e non credo che producerebbe molto, sicuramente per i primi 3 anni viene perfettamente come fosse nella terra piena, poi diventa critica, perchè la vite dopo il terzo anno entra in produzione, e avrebbe bisogno di più terreno.. comunque se concimato ogni anno prima dell'inverno, e irrigato regolarmente non dovresti avere problemi.. nel senso, non producerà mai come se fosse nella terra piena, ma sicuramente almeno le foglie le fa.. l'uva.. qualche grappolino prima o poi lo tirerà fuori di sicuro, ma solo dal 3 anno in poi..al massimo te ne può dare uno un'altranno.. non prima. l'unico problema è che la vite necessita di molti trattamenti, antiperonosperici prima di ogni volta che piove, e zolfo in polvere ogni volta che c'è sole è vento... questi sono i trattamenti minimi obbligatori per poter vedere la tua vite sana.
Enry

Alto