• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite in vaso che cresce troppo

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
scusate se il mio 3d può sembrare ingenuo,ma non ho la minima idea di come vada trattata una pianta di vite (uva da tavola) coltivata in vaso sul terrazzo,nello specifico non ho idea se si possa potare adesso,visto che emette tralci in continuo accrescimento in questa stagione.E' stata comprata tre anni fa(quelle in scatola),in un centro commerciale e poi trapiantata in un grosso vaso da 80 cm. già occupato da un alloro.Quest'anno per la prima volta è fiorita ed ha dei piccoli grappoli in formazione,ma la sua esuberanza sta soffocando la pianta di alloro,ed ho provveduto ad un primo accorciamento dei tralci (stessa cosa ho fatto lo scorso anno).
 

lilith

Master Florello
che bello! anche la vite in vaso!! dai faccela vedere che le tue foto sono sempre uno spettacolo!!!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ti dico quello che succede alla mia vite: in primavera si potano i tralci mantenendo due rami che vengono fissati ad un fil di ferro in modo orizzontale.
Poi non la si pota più, se non i rami alti troppo esuberanti che non hanno grappoli...vedo mio marito che fa così...però è in piena terra
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
grazie della risposta,per le foto vediamo tra oggi e domani,ma non è bella,perchè molto intrecciata con una pianta di alloro,quindi poco distinguibile da esso.Insomma una giungla intricata che nel prossimo autunno dovrò sicuramente rimettere in ordine.Nonostante tutto,quest'anno ha i suoi primi grappoletti di uva da tavola (mi sembra di ricordare che sulla confezione c'era scritto "uva pizzutella" o qualcosa del genere).
 

lilith

Master Florello
va bene anche se è una giungla, io adoro le giungle, se dai un'occhiata a casa mia, io ci vivo dentrooooo!!!!!!!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
lilith eccoti accontentata,la mia vite mista all'alloro dopo una discreta potatura(quella estiva dell'anno scorso è stata molto più drastica,i tralci erano finiti sulle grondaie e non si passava più sul balcone.
Il vaso è piuttosto grande (diam 80 cm) ma convivono con la vite,una pianta di alloro,ed alla base salvia,2 tipi di menta,una pianta di fragole.L'esposizione è ad ovest (sole nel pomeriggio)
La vite ha quest'anno i primi grappoletti dopo tre anni dall'impianto,poco fa ho dato del rame contro eventuali attacchi crittogamici:

-- Foto2389.jpg



-- Foto2390.jpg



-- Foto2391.jpg



-- Foto2392.jpg
 

lilith

Master Florello
che bello!!! ha già i grappoli! che soddisfazione mangiare uva del proprio balcone!! il tuo amore per le piante è davvero fuori dell'ordinario, se avessi un balcone grande farei come te, ma è troppo stretto per avere un simile bosco; mi sono rifatta in casa però!
ti seguo sempre, adoro le tue foto, miticoooooooo!!!!!!
 
Alto