• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite in vaso

A

Alelady

Guest
Qualcuno sa dirmi quali tipi di vite (che facciano uve bianca) possono vivere anche in vaso? Prometto che le tratto bene :D
 
A

Alelady

Guest
Non sa dirmelo nessuno :cry: ? Almeno in che periodo la posso comprare :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei... credo che tutte le viti possano essere messe in vaso, ma non so se darebbro gli stessi frutti che danno in piena terra.
 
A

Alelady

Guest
05.gif

Ma io non mi arrendo... e appena smette di piovere...

11.gif
Lampone, vite e mirtillo!
 
A

AryrA

Guest
Mio suocero ha una vite in vaso pero' la trascura, il vaso e' piccolo e non la segue molto.. pero' vedo che campa.. non so se poi fa uva (e' in un posto un po nascosto e non ci ho mai fatto caso) pero' foglie si.
Personalmente...adoro l'uva fragola! yumm! :food:

:Saluto:
 
A

Alelady

Guest
Uva fragola... è bianca?

La cercherò nei vivai.. ma sinceramente non ho mai notato nomi "propri" sui cartellini
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nei vivai normali generalmente trovi uve da tavola, bianche o nere che siano. L'uva fragola non so se si trova, è una delle varietà da vino rosso ormai in disuso... comunque credo ci sia anche bianca.
 
I

indreswar

Guest
Ho anch'io una vite sul balcone che ho ottenuto da una piccola talea radicata, la mia non ha ancora fruttificato e mi è stato detto di attendere fino al terzo anno dall'impianto ma una sua "sorella gemella", tenuta su un terrazzo più assolato, al secondo anno ha già dei grappoli....
Comunque nei vivai milanesi ho visto delle belle piante cresciutelle già con molti grappoli in formazione e tentar non nuoce :D !
Dimenticavo il vaso in cui la tengo è chiaramente abbastanza grosso ...
 
A

AryrA

Guest
Ciao
uva fragola esiste sia in varieta' bianca che nera. E' buonissima!!! :food: Anche trasformata in "fragolino" e' buonissima! ehehe

:Saluto:
 

crica

Giardinauta Senior
Alelady ha scritto:
Uva fragola... è bianca?

La cercherò nei vivai.. ma sinceramente non ho mai notato nomi "propri" sui cartellini
Vai tranquilla..l'uva fragola c'è bianca, ce l'ho davanti tutto il santo giorno qua dove lavoro...:burningma
E' stata piantata 2 anni fa in piena terra e in pieno sole a febbraio; l'estate scorsa ha fatto due grappolini stitici. Quest'anno ha i rami che si spezzano quasi per quant'è piena!!! E la mia rabbia è che il capo non la guarda nemmeno, la trascura e lei si riempie di tutto 'sto bene di dio!!!
Il giardiniere mi ha "garantito" che in vaso ci può stare basta che sia grande e capiente, soprattutto ben drenato. Aspettavo un pò di caldo per farne delle talee e prometto che se ci riesco (sono una principiante!), se vuoi te la mando...
ciaociao
cri
 
A

Alelady

Guest
crica ha scritto:
...Aspettavo un pò di caldo per farne delle talee e prometto che se ci riesco (sono una principiante!), se vuoi te la mando...
Se mi dici dove lavori... magari potrei liberarti di questa incombenza... e portarmi via tutta la pianta hi hi hi :D
 

crica

Giardinauta Senior
purtroppo è ben salda a tutta la struttura sennò l'avrei fatto io, hihihihi!!!! alla faccia del capo...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo all'uva è necessario pieno sole. In genere la vite è una pianta che si adatta benissimo ai terreni secchi, e al contrario teme molto l'umidità sia nell'aria che nel terreno, (attira malattie fungine e quindi necessita di trattamenti anticrittogamici), motivo in più per tenerla al sole.
La quantità di frutti inoltre dipende dalla potatura, però riguardo le uve da tavola non ti so aiutare, anche se resta sicuramente vero che meno ne fa, più è ricca di zuccheri.
 
I

indreswar

Guest
Decisamente ama il sole ... il mio balcone è esposto a sud-ovest e nelle ore pomeridiane si muore, la gemellina della mia invece sta direttamente su un balcone mansardato e sono entrambe rigogliosissime...
Mi spiace non ricordarmi il nome del vitigno, l'avevo scelto appositamente perchè è uno dei più resistenti alle malattie e per questo si presta molto bene al biologico, e in effetti in due anni non ha mai avuto nulla e di conseguenza io non ho mai dovuto fare alcun trattamento :ciglione: !! Se trovo il nome te lo posto...
 
Alto