• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergolato uva palatina in vaso

Apedra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho acquistato una vite di uva palatina che vorrei tenere in vaso sul terrazzo per farla arrampicare su una grondaia per coprirlo e creare un effetto pergolato.
Potreste darmi qualche consiglio su come tenerla al meglio, ed esempio|
- la pianta è alta quasi 2 m e presenta molte diramazioni e grappoletti in via di formazione. Mi converrebbe portarla per favorire l'allungamento e rinforzare maggiormente un minor numero di grappoli (vi ricordo che è in vaso) ?
- ci sono dei punti specifici in cui andrebbe potata? in che periodo dovrei portarla, potrei farlo subito?
- dovrei dare qualche funghicida o battericida? Quando e quali?
- essendo in vaso, ogni quando dovrei concimare? Che tipo di concime usare?
- volendo prendere un'altra vite, sapreste consigliare qualche vitigno che presenta buona resistenza ai funghi e batteri e produca uva da tavola rossa e di buon sapore?
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che
Ciao
Andrea
 
Alto