• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite senza uva

dspinelli

Aspirante Giardinauta
409DC657-D119-420E-B457-8432BEA2C8AA.jpeg ciao,

la mia vite, sempre molto rigogliosa in quanto a foglie, anche quest’anno, così come lo scorso, non fa uva. Le viti vicine fanno tutte ottima uva (sono però di altre specie), quindi presumo non sia un problema nè di terreno nè di esposizione.
Peraltro mi era stata regalata e non ho idea di che genere sia. Potete vederla in foto (attenzione, l’uva che vedete sulla sinistra è della vite vicina). Altra cosa curiosa: ha emesso tralci (tutti senza frutto) solo nella prima metà del capo a frutto. Le successive gemme sembrano essere morte.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
Grazie fin d’ora
409dc657-d119-420e-b457-8432bea2c8aa-jpeg.636807
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sembra molto giovane, le viti fruttificano in modo significativo dal quarto anno.
Hai lasciato due capi a frutto? Con quante gemme? Forse hai lasciato troppe gemme in rapporto all'età della vite e la pianta non ha la forza di germogliare sulle ultime.
 

dspinelli

Aspirante Giardinauta
Ha fatto tralci sulle prime 5 gemme, le rimanenti 4 che avevo lasciato non hanno fatto nulla. Accorcio il capo a frutto fino a dove ha fatto tralci? O di questa stagione non va bene?
 
Alto