• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite del canadà

Oreste3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,,tre mesi fa ho comprato 2 piante vite del canada a tralci alte 2,5 metri con alcune foglie,(,premetto che anni fa avevo vite del canada con ottimi risultati)queste che ho comprato 3 mesi fa gia avevano alcune foglie che dopo sono cadute,le piante li ho messo in vasi grandi esposti a nord/ovest,con 2 ore di sole,con mia sorpresa ancora non riescono a sbocciare,ho tagliato alcuni tralci in cima e sono ancora in vita le ho portato dal consorzio agrario hanno detto che le piante sono in vita,ovviamente ho dato anche acqua quanto basta,,,la mia domanda e;che e una cosa inspiegabile il fatto che ancora non sbocciano,,devo ancora aspettare,,,,Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Oreste è meglio inserire foto,cmq ti posso dire per tranquillizzarti che essendo esposte in zona nord dove prendono poco sole impiegano di più ad arrivare alla vegetazione,in questo periodo vanno aiutate con una concimazione con alto contenuto di azoto un 20-10-10 sarebbe l'ideale ma per questo genere bisogna saperlo adoperare perchè se si esagera si rischia di bruciare tutto,un'altra cosa che ti consiglio è l'acqua che va data solo quando il terreno risulta asciutto,ciao
 

Oreste3

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,ti descrivo la pianta ,alta circa 2 metri ci sono 2 fusti che salgo del diametro di 8 millimetri ,essendo del sud Italia il sole e abbastanza forte 2 ore circa,,aspetto ancora ,vediamo se si vegeta,,Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Oreste,mi accorgo adesso che sei di Catania ed io sono della provincia a 35 km .Cmq vedi se puoi inserire delle foto sarebbe fondamentale per capire la motivazione che sono cadute le foglie cosa che non doveva succedere,magari hai esagerato con l'acqua ,non posso dirti altro per il momento,ciao
 

Oreste3

Aspirante Giardinauta
Certo che siamo vicini,,come saprai le foglie da verdi diventano color mattone e cadono vite del canadà,comunque aspetto la vegetazione...Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Oreste allora le foglie che sono cadute erano delle foglie vecchie ,quindi questo è normale visto che stiamo parlando di una pianta a foglie caduche,quindi devi aspettare la nuova vegetazione,che avverrà tra non molto,ciao
 
Alto