• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature...potete aiutarmi?

C

chiara2003

Guest
Ciao a tutti,
è un po' che non visitavo il sito,
ho una terrazza a milano, con tante piante e vorrei sapere quando come e se devono essere potate,ho chiesto dove le ho comprate ma sono sempre sbrigativi e poco disponibili, e chiedendo in giro ognuno mi dice una cosa diversa!!!
vi metto l'elenco delle piante ogni suggerimento è ben gradito:

ibisco
clematide montana
vite del canada
falso gelsomino
glicine
passiflora
oleandro
arancio
albicocco
pesco nano
kiwi
lavanda
edera

Grazie!
Chiara
 
A

allodola

Guest
Allora, anzitutto sei certa di dover potare tutto? Per motivi di spazio? NOn è che tutte le puiante che hai elencato DEBBANO essere potate, pena la morte o la mancata fioritura. Comunque, vediamo un po'...
ibisco immagino sia il syriacus, allora, fine inverno, circa a metà della crescita di quest'anno
clematide montana: Non va potata, a meno che non stia invadendo tutto, scegli un bel paio di germogli ascellari e tagli al di sopra
vite del canada: più o meno ovunque ti piaccia,
falso gelsomino: io preferisco potarli nella stagione calda, attenta al lattice, mai su legno maturo , ma sulle parti tenere;
glicine: ogni "frusta" va accorciata alla seconda-terxa gemma partendo dal basso;
passiflora: anche questa, dove ti piaccia;
oleandro: rimuovi i rami più vecchi dalla base;
arancio: pulisci il centro, togli i succhioni, spunta leggermente le punte che escono dalla forma globosa naturale;
albicocco: ahi ahi...in vaso, dovrai accorciare gli eventuli frustoni; io li poto poco, per tema delle malattie fungine, e preferisco la potatura verde, se poti in inverno perdi molti fiori;
pesco nano: dipende dalla forma che ha, se è a vaso libera il centro, altrimenti devi seguitre la foma imposta;
kiwi: torna indietro sui rami giovani alla terza gemma;
lavanda: elimina solo le infiorescenze secche, se vuoi puoi cimare leggermente sul verde, mai sul legno;
edera: come ti pare, rispunta anche dai remi secchi.
Ci sarebbe da dire molto di più, ma forse per ora può bastare, se hai altri dubbi chiedi!
Ciao,
Allodola
 
C

chiara2003

Guest
wow!
grazie mille per la risposta, sei molto gentile....approfitto ancora della tua gentilezza, la passiflora il glicine e le altre le poto in inverno?
io non sono un'amante della potatura mi piace vederle crescere così come vengono, quali ne hanno veramente bisogno?
grazie ancora!
Chiara
 
A

allodola

Guest
Bisogno vero, direi nessuna, tranne le piante da frutto, per le solite ragioni (pulire il centro, favorire la fioritura etc.).
Il glicine in vaso va potato, altrimenti fiorisce poco; in estate per favorire la formazione di bocci floreali, ed in inverno per impostare una buona impalcatura. La passiflora meglio dopo l'inverno, l'intrico dei rametti secchi comunque la aiuta a proteggersi dal freddo. In vaso, in generale, i rampicanti avranno bisogno di una potatura di raccorcio ogni due-tre anni per evitare che si spoglino alla base e vadano a vegetare e fiorire troppo in alto. In effetti per le piante in vaso la dimensione globale della parte aerea va rapportata alla dimensione del vaso, cioè se il vaso è piccolo e permette solo una crescita fino ad un certo punto delle radici, la parte aerea della pianta deve essere proporzionata, altrimenti sarà sempre sofferente...pensa a quanti oleandri stentatissimi e filati, in vasi modello stivaletto malese, si vedono sui nostri terrazzi (ma anche allori)!
Ciao Allodola
 
A

albertinik

Guest
ser riesci a far fiorire un glicine in vaso ti pago una cena!gia e' fatica farli fiorire in terra ,figuriamoci in vaso e poi sono piante piuttosto permalose se non fioriscono subito possono non farlo affatto per anni.
io le mie clematidi non le tocco,le lascio fare ,invece la vite e il ricospermo la "massacro annualmente"tagliando senza pieta,il risultato?piante sempre piu vigorose,quindi dove puoi taglia tranquillamente
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
albertobelletti per favore dimmi per filo e per segno come fai a potare il rincospermo e che rami tagli! Il mio è largo un 3 metri e alto 4 metri circa, quest'anno si è molto spogliato nella parte inferiore, e tutti mi hanno già detto di potarlo che non può fargli che bene, ma io ho paura!
Per favore aiuto, poi stampo la pagina e non vi rompo più col rincospermo, giuro!
Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Anche io ho lo stesso problema....
ti prego Alberto (o chi ne sappia qualcosa) facci sapere come lo poti. Il mio copre un muro, la pianta è larga 4-5 metri, non so di preciso quanto è alta perché supera il muro di recinzione e ricade all'esterno per circa 1 metro.
Praticamente all'interno si sta spogliando e all'esterno dove non lo vede nessuno è molto bello e rigoglioso :mad: :mad:
La tentazione sarebbe quella di potarlo drasticamente dall'esterno, ma non so se è il periodo giusto e se otterrei i risultati voluti.

Ciao ciao
Abelia75
 
A

albertinik

Guest
io ho una siepe che confina con il vicino quindi devo potate per forza.
il rinco si spoglia naturalmente alla base se non viene potato,la mia siepe l'ho lasciata crescere ad una altezza di due metri
per circa 5 anni spuntando solo i rami che uscivano dalla "sagoma"quest'anno ,in luglio,ho potato molto basso, ad un metro,non vi dico lacrime e sangue nel vedere la mia siepe cosi spellacchiata!pero adesso ,dopo due mesi sto riposizionadola ad una altezza di circa 1,5 metri legando i giovani tralci in modo da ricreare la barriera visiva che avevo prima.
per me il periodo giusto per potare e' dopo la fioritura in modo da dare alla pianta il tempo per ricostituirsi prima dell'inverno e per non avere la pianta spoglia per parecchi mesi e poi ,fiorendo anche sul ramo vecchio si stimola (potandola)a produrre piu rami base evitando il"vuoto"alla base.
spero di esserti stata di aiuto ciaociao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Alberto.

Ciao
Abelia75
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ti ringrazio, quindi rimanderò il tutto all'anno prossimo. Nel frattempo farò un corso di training autogeno per imparare a sopportare la perdita
 
Alto