• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante per questo vaso?

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Devo inserire in un vaso una rampicante....il vaso di circa 30 x 30 con esposizione a nord e abbastanza ventoso in zona forli cesena ...la scelta è tra BIGNONIA E VITE CANADESE TRICUSPIDATA...voi che mi dite??? grazie:froggie_r

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo nessuna delle due ne altre ....... 30x30cm è davvero un vaso troppo piccolo per praticamente tutte le rampicanti .....forse per le hedere ( ma che comunque avranno bisogno anche loro bisogno di rinvaso ) ma solo perchè si adattano meglio ai posti più strani.....e inospitali.
per qualsiasi rampicante "normale i vasi dovrebbero essere almeno il doppio delle misure da te citate
per molte come la bignonia è importantissima anche le profondità del vaso scelto perchè hanno un impianto radicale " profondo" per il parthenocissus invecè importante sopratutto l'ampiezza dato che radica in maniera strisciante abbastanza superficialmente
.........ma indipendentemente da ciò si deve sempre tener conto del fatto che a tanta "chioma corrisponde sempre altrettanta "radice" ........se poi la pianta è particolarmente vigorosa .....hai voglia quante radici fanno......

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
capito..ho preso 2 vasi 45x60Premetto che amo le piante e concimo e innaffio a goccia... ...se metto 1 bignonia in uno e 1 vite americana in un altro??devono svilupparsi solo su una ringhiera del terrazzo 0,3m x 1,5m...per me se la tengo potata in quelle dimensioni potrebbero andare bene..o no?

marco.enne

capito..ho preso 2 vasi 45x60Premetto che amo le piante e concimo e innaffio a goccia... ...se metto 1 bignonia in uno e 1 vite americana in un altro??devono svilupparsi solo su una ringhiera del terrazzo 0,3m x 1,5m...per me se la tengo potata in quelle dimensioni potrebbero andare bene..o no?
io le ho entranbe e ti posso dire già in partenza che:
la "ticuspidata" oltre al fatto che sarebbe sempre strettina (ma fattibile come misura, ma ricordo sempre che essendo appunto una rampicante poi non sarai praticamente in grado di effettuare un qualsivoglia riinvaso) dicevo misure a parte lo spazio di ringhiera è davvero pochissimo (0,3 x 1,5 mt??) dato che cresce vertiginosamente e tanto ma tanto di più passerai praticamente ogni gg a tagliare e sfoltire.
oltretutto perde foglie in quantità , sopratutto in autunno e inverno, ma anche durante la stagione "calda" ne perde.... ora non so se hai vicini sottostanti, generalmente in questo frangente è davvero sconsigliata.

anche la bignonia cresce molto ma molto di più perde anche lei le foglie (e oltre alle foglie spesso perde anche rami interi , ad esempio per il vento) .......a parte il fatto che esposta a nord ,essendo pianta da pieno sole, non so poi quanto davvero fiorirà

oltre a ciò partendo dal pressupposto che le piante hanno un tot di energia vitale e più sono vigorose più questa energia è forte ....non che potandola per tenerla "corta" possa essere una soluzione .......lei ripartisce ,divide , questa energia.......più tagli la chioma e lei più ripartisce altrove la sua energia ........in pratica più tagli i rami e più crescono esponenzialmente e in fretta le radici .......come se pensasse "cavolo cresco poco aspetta che spingo di più e con più forza.
ne sanno qualcosa i bonsaisti.

scusa ma optare, ad esempio, per un caprifolio ?
delle volte giardinare vuol dire anche "mediare " e sopratutto adattarsi ,noi, alle esigenze delle piante.......

Ultima modifica:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per tutte queste giuste info...Sinceramente il caprifoglio ha le stesse caratteristiche per quanto riguarda il problema della caduta foglie e della vigorosità...quindi vorrei sapere perché optare per quest'ultima?Grazie

marco.enne

Ringrazio per tutte queste giuste info...Sinceramente il caprifoglio ha le stesse caratteristiche per quanto riguarda il problema della caduta foglie e della vigorosità...quindi vorrei sapere perché optare per quest'ultima?Grazie
perchè il caprifolio è praticamente un "semi-sempreverde" perde molte meno foglie, anzi se davvero non c'è gran gelo difficile che ne perda molte.... cresce con misure più "accettabili"
fiorisce anche con poche ore di sole e non è così vigoroso/veloce nella crescita come le bignonie e sopratutto molto ma molto meno della vite americana (parthenocissus) che tra l'altro manco fiorisce ........
bignonia e vite tricuspidata devono crescere molto più in fretta ( e crescono a dimensioni ben più grandi) perchè devono in pochi mesi, " di botto" , espletare tutto il loro ciclo di risveglio/fioritura/inseminazione/caduta delle foglie e andare in riposo.... insomma come dire, genralmente, i sempreverdi e similari devono fare meno cose nell'arco dell'anno e hanno più tempo a disposizione per farlo .......
ed ancora i suoi fusti sono molto ma molto più "elastici" e gestibili dei rami della bignonia
oltre al fatto che i suoi fiori sono profumatissimi ........ vero che non fiorisce per tutta l'estate
ma il suo fogliame una volta adulto copre anche lui molto.......

Alto