capito..ho preso 2 vasi 45x60Premetto che amo le piante e concimo e innaffio a goccia... ...se metto 1 bignonia in uno e 1 vite americana in un altro??devono svilupparsi solo su una ringhiera del terrazzo 0,3m x 1,5m...per me se la tengo potata in quelle dimensioni potrebbero andare bene..o no?
io le ho entranbe e ti posso dire già in partenza che:
la "ticuspidata" oltre al fatto che sarebbe sempre strettina (ma fattibile come misura, ma ricordo sempre che essendo appunto una rampicante poi non sarai praticamente in grado di effettuare un qualsivoglia riinvaso) dicevo misure a parte lo spazio di ringhiera è davvero pochissimo (0,3 x 1,5 mt??) dato che cresce vertiginosamente e tanto ma tanto di più passerai praticamente ogni gg a tagliare e sfoltire.
oltretutto perde foglie in quantità , sopratutto in autunno e inverno, ma anche durante la stagione "calda" ne perde.... ora non so se hai vicini sottostanti, generalmente in questo frangente è davvero sconsigliata.
anche la bignonia cresce molto ma molto di più perde anche lei le foglie (e oltre alle foglie spesso perde anche rami interi , ad esempio per il vento) .......a parte il fatto che esposta a nord ,essendo pianta da pieno sole, non so poi quanto davvero fiorirà
oltre a ciò partendo dal pressupposto che le piante hanno un tot di energia vitale e più sono vigorose più questa energia è forte ....non che potandola per tenerla "corta" possa essere una soluzione .......lei ripartisce ,divide , questa energia.......più tagli la chioma e lei più ripartisce altrove la sua energia ........in pratica più tagli i rami e più crescono esponenzialmente e in fretta le radici .......come se pensasse "cavolo cresco poco aspetta che spingo di più e con più forza.
ne sanno qualcosa i bonsaisti.
scusa ma optare, ad esempio, per un caprifolio ?
delle volte giardinare vuol dire anche "mediare " e sopratutto adattarsi ,noi, alle esigenze delle piante.......