• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite Canadese

Nonna Grazia

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ho da porre un quesito:
nel nostro condominio, c'erano da 30 anni delle bellissime piante di vite canadese trilobata ( credo si chiami così ha la foglia con tre punte ) che copriva un muro di circa 10 metri a sostegno della piazzuola di un altro condominio. Tutti gli anni le piante venivano potate ad evitare che ingombrassero il piazzale. La ditta che quest'anno ha fatto l'intervento, non ha solo potato le piante, ma le ha staccate dal muro nella parte alta per un'altezza di circa 50 cm. Successivamente dopo una notte di forte pioggia, le piante si sono completamente staccate dal muro fino a circa 5 metri da terra:sgrunt:. Richiesto nuovamente l'intervento della ditta per salvare almeno i cinque metri rimasti attaccati al muro gli incaricati hanno strappato tutto lasciando solo un metro di tronco affermando che non si poteva fare altrimenti.Risultato, se i tronchi ributtano forse fra dieci anni riavremo il muro verde.:(
Domande:
Può il distacco dei 50 centimetri di pianta aver favorito l'infiltrazione di acqua con il conseguente distacco della pianta?
E' vero che pur tagliando la parte staccata e lasciando i 4/5 metri di rami attacati al muro, questi si sarebbero comunque distaccati?

Se qualcuno può rispondere a queste mie domande gli sarò veramente grata.

Nonna Grazia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buon giorno a tutti. Ho da porre un quesito:
nel nostro condominio, c'erano da 30 anni delle bellissime piante di vite canadese trilobata ( credo si chiami così ha la foglia con tre punte ) che copriva un muro di circa 10 metri a sostegno della piazzuola di un altro condominio. Tutti gli anni le piante venivano potate ad evitare che ingombrassero il piazzale. La ditta che quest'anno ha fatto l'intervento, non ha solo potato le piante, ma le ha staccate dal muro nella parte alta per un'altezza di circa 50 cm. Successivamente dopo una notte di forte pioggia, le piante si sono completamente staccate dal muro fino a circa 5 metri da terra:sgrunt:. Richiesto nuovamente l'intervento della ditta per salvare almeno i cinque metri rimasti attaccati al muro gli incaricati hanno strappato tutto lasciando solo un metro di tronco affermando che non si poteva fare altrimenti.Risultato, se i tronchi ributtano forse fra dieci anni riavremo il muro verde.:(
Domande:
Può il distacco dei 50 centimetri di pianta aver favorito l'infiltrazione di acqua con il conseguente distacco della pianta?
E' vero che pur tagliando la parte staccata e lasciando i 4/5 metri di rami attacati al muro, questi si sarebbero comunque distaccati?

Se qualcuno può rispondere a queste mie domande gli sarò veramente grata.

Nonna Grazia
a me non risulta sto fatto ,indipendentemente dal tipo di parthenocissus (tricuspidata foglia unica a tre punte e "americana"...... o quinquefolia 5"foglie" sullo stesso picciolo "canadese" o altro tipo) io ne ho da un ventennio alcune e stacco drasticamente qualche metro ogni anno e i rimanenti 4/5mt stanno SEMPRE attaccati al muro senza problemi .......MAI DOVUTO tagliare drasticamente come hanno fatto loro :squint: e stanno pure in vaso (sempre lo stesso dall'inizio ........)
per me ti hanno voluto fare esplicitamente un gran dispetto !!! :mazza:
:Saluto:
 
Alto