• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana

Luganese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Visto che sono cadute ormai tutte le foglie dalla vite americana piantata qualche anno fa, ho notato questa "cosa" (si vede che sono un botanico esperto, vero?) e non ho idea di cosa sia. Mi sapete aiutare?
IMG_20191110_111444.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si capisce bene ma o è un groviglio di radici oppure un qualche animaletto ha cercato di farsi un riparo.
Credo però che sia un ammasso di radici.

Ste
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Si, sono radici (ma stasera se mi ricordo vado a controllare da vicino con una torcia elettrica) e non è l'unico groviglio che c'è. Mi domando se è una cosa normale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome la vite (e la fragolina non fa' eccezione) è, in tutto e per tutto, un rampicante, se viene addossata ad un muro e questo è umido sviluppa delle radici aeree che le servono sia come ancoraggio sia come punto di approvvigionamento.
Secondo me in quel punto del muro c'è una crepa o comunque una zona con maggiore umidità.

Ste
 
Alto