• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana?

coccinella40

Master Florello
Ciao, come ha detto paola, la tua pianta è una Partenocissus quinquefolia, comunemente detta vite canadese:love_4:

Parthenocissus%20quinquefolia.jpg
 

Danilis

Apprendista Florello
Quella di lucy è una vite americana che a differenza della vite canadese ha foglie più grandi, piccioli più lunghi, le foglie non sono lucide e tacchiate e inoltre ha una liana differente :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. E' vite canadese. La vite americana somiglia molto di più all'edera come forma della foglia.
 
R

Rosacanina

Guest
Ma allora anch'io ho i8n camapagna una vite canadese e non ameriacana!
Mi fareste vedere a questo punto x curiosità la vita americana? Grazie! :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Riporto testuale il Pizzetti:
Parthenocissus (Vite edl canada)
Vite vergine. Famiglia: Vitacee.

Con i nomi botanici occorre spesso fare un po' di attenzione ed in questo caso il problema è quanto mai spinoso. Ben pochi in Italia chiamano Parthenocissus il Parthenocissus e ben pochi di coloro che lo posseggono nel giardino sannoi che il P. non è altro che la vite vergine, o vite del canada.
I cataloghi poi registrano i P. regolarmente con i lnome di Ampelopsis che è ancora un'altro genere.

Che io sappia (io river) non esise la vite americana, ma i parrthenocissus tutti appartenenti alla stessa famiglia e le loro cultivar ovvero:
Parthenocissus inserta, erroneamente catalogata copme Ampelopsis quinquefolia, sprovvista di discehtti adesivi, ma rampicante come le nostre clematidi selvatiche e i suoi germogli sono vedi e non rossi.
E' più adatta ad un grigliato, ad una pergoal che ad un muro, proprio per la mancanza di dischetti adesivi.

Parthenocissus quinquefolia, come quela postata in foto;
Parthenocissus henryana e
Parthenocissus tricuspidata, colei che ha le foglie simili a quella dell'edera, ma molto più simili alla vite da uva.
:)
 
Alto