• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana

Giunki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
complimenti per il sito, molto utile!
Vorrei avere un consiglio per la mia vite americana.
E' un bel rampicante, non mi ha mai dato problemi. Qualche settimana fa ho deciso di recidere le radici che si erano infilate sotto il pavimento, il rischio era che si infilassero dentro casa o, ancor peggio, creassero problemi al vicino.
Ho quindi reciso solo la parte che si era infilata sotto il pavimento, lasciando intatte le radici nel vaso.
Dal giorno dopo, ho notato che le foglie hanno cominciato a perdere vigore, afflosciandosi. Alcune (poche) si sono seccate.
Ho messo un po' di concime e ho notato un leggero miglioramento, ma solo per un giorno. A qualcuno sembrerà sciocco, ma ho persino tentato con il Rescue Remedy, il fiore di Bach che si assume in seguito a un trauma (tale è stato per la pianta, senza dubbio).
Qualcuno sa darmi qualche consiglio più efficace?
Grazie mille.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente hai reciso delle radici primarie per cui è inevitabile che alcuni rami e foglie rimangano senza nutrimento e secchino. Rientra tutto nella normalità, sai di cosa si tratta, devi solo aspettare che il fenomeno si stabilizzi naturalmente.:Saluto:
 

Giunki

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai reciso delle radici primarie per cui è inevitabile che alcuni rami e foglie rimangano senza nutrimento e secchino. Rientra tutto nella normalità, sai di cosa si tratta, devi solo aspettare che il fenomeno si stabilizzi naturalmente.:Saluto:

Grazie mille. Sì, molto probabile. Il guaio è che sono quasi tutte appassite e temo che secchino completamente durante l'estate (sarebbe un peccato, visto che è l'unico periodo in cui le foglie fanno da "tetto" al terrazzo). :(
 

alexia62

Giardinauta
Grazie mille. Sì, molto probabile. Il guaio è che sono quasi tutte appassite e temo che secchino completamente durante l'estate (sarebbe un peccato, visto che è l'unico periodo in cui le foglie fanno da "tetto" al terrazzo). :(

Potevi aspettare il riposo vegetativo, quando la pianta si spoglia così ha bisogno di meno energie....:-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto