• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana sulla facciata della casa

Ruschi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la vite americana sulla casa è tanto bella ma, nonostante le potature annuali cresce a dismisura! Mi ricordo che tanti anni fa sono stata a Torino all'Arsenale dela Pace e di aver notato in un cortile interno, che questa pianta arrivata ad una certa altezza, dove mi è sembrato fosse stata messa una striscia di rame, si fermava ricadendo con i rami come una cascata. Qualcuno sa dirmi se ha mai sperimentato questo sistema della striscia di rame (almeno mi è parsa di questo metallo) ? Grazie Cristiana
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che la striscia di rame (ma va bene qualunque metallo) serva per questo. Le radici, arrivate alla striscia che in estate è caldissima, si bruciano e la pianta non ha modo di proseguire la sua risalita.
Se però la striscia non è al sole, non è sufficientemente larga e non aderisce bene al muro, la vite americana o le edere in generale la superano senza difficoltà, passandoci sopra o, se c'è posto, anche sotto.

Ste
 
Alto