• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana rampicante

sergior90

Aspirante Giardinauta
Sono Sergio da Livorno e saluto tutti gli amici del forum.
Vengo a chiedervi aiuto......aiuto e rapidamente purtroppo.
Dal 1967 sulla mia terrazza primo piano di un appartamento e' presente una bellissima e fioritissima vite americana eredita' di mio padre.
Da qualche giorno sto assistendo disarmato e triste alla perdita consistente di tutte le foglie ANCORA verdi che, solitarie o a grappolo si staccano dal loro picciolo e cadono. All' inizio il fenomeno si e' presentato come quando le foglie stanno un poco raccolte su se stesse come dopo la notte o il freddo. Feci fatto caso a questo perche' rimasero cosi' anche di giorno.
Ho chiesto un po' in giro ma nessuno sa aiutarmi..
Se necessario potete richiedere anche delle foto.
Saluti e grazie
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
le foto sarebbero certamente più esplicative.
Le aspetto e intanto ti chiedo: la vite la tieni in una fioriera? se si di che dimensione?
oppure
la pianta è in piena terra e arriva al primo piano dal pian terreno?

grazie

piccola lithops
 
Alto