• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante x terrazzo...vite americana ?

enriconz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi porgo i piu' cordiali saluti.
Ho da poco cambiato casa ed in questa ho una splendida terrazza di circa 25mq esposta quasi tutto il giorno al sole, x creare un po' di privacy oltre che a piacermi il verde, mi hanno consigliato di mettere una "vite americana" mi sapete dare qualche info in merito..se va bene se attira vespe o zanzare ed altro....
Grazie ancora e
Ciao a Tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no il parthenocissus non attira vespe o zanzare ......almeno che io sappia......è a foglia caduca in inverno molto vigoroso e diventa a seconda del tipo anche molto rossa in autunno........
 

steff

Florello
se hai bisogno d'intimidità essendo spogliante d'inverno non soddisferà la tua esigenza ,inoltre cadranno tutte le foglie...dove ?di sotto ?..inoltre cresce velocemente a ridosso di un muro non saprei come si comporta sui vari sostegni .
 

G.altamurano

Florello Senior
però quando è molto grande le foglie persistono di più sulla pianta, e poi si colorano di un bordeaux stupendo!
comunque i piccolissimi fiorellini attirano le api, lo dico per esperienza
 

enriconz

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte !! in alternativa alla vite americana mi sapreste dare qualche alternativa su cosa potrei mettere ?
 

mazinga

Master Florello
il problema è che fissano delle piccole radichette sul muro e se un domani volessi toglierla per eliminare queste radichette dovresti faticare un po'. Protresti mettere una Clematis
 
Alto