• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana ---> quale varietà?

letissier85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo da un po' pur non essendomi mai iscritto prima d'ora. Vedo che siete molto esperti e quindi vi chiedo di aiutarmi!

Ho acquistato da un vivaio due piante di vite americana; avevo espressamente richiesto la varietà veitchii robusta.

All'acquisto, titubante, mi sono accorto che la dicitura sul cartellino è "Parthenocissus tri. 'Robusta'". Stiamo parlando della stessa varietà che avevo chiesto io o no? sono due giorni che la lascio nel vaso per paura di aver sbagliato l'acquisto.

Inoltre in un altro sito leggevo che spesso la Veitchii Robusta viene chiamata Green Spring (disponibile nello stesso vivaio) mentre per altri siti sono due varietà diverse. Come posso orientarmi?

Grazie
 

letissier85

Aspirante Giardinauta
Sì, le foglie di quella che ho preso sono trilobate. Ma non sapresti dirmi se 'robusta' e 'veitchii robusta' sono la stessa cosa?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se ha tre foglie cioè se è trilobata non è la Vite americana, ma è la Vite canadese = Ampelopsis brevipeduncolata oppure Parthenocissus tricuspidata. oppure Veitchii robusta che sono tutti sinonimi della stessa pianta- La vite americana è la Parthenocissus quinquefolia che,
come recita il taxon, ha foglie pentalobate.
:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
Pluteus, i nomi comuni Vite americana e Vite canadese sono interscambiabili per le due specie, non hanno nessuna valenza precisa, anche perché la Ampelopsis è in realtà originaria dell'Asia e non del Nord America.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma chi te l'ha detto?

Vite americana Vite americana Vite americana


Ci sarà senz'altro qualcuno che scambia le due varietà
l'una per l'altra per pura ignoranza della materia, ma le due varietà
sono due varietà diverse ed entrambe originarie del Nordamerica,
anche quella che viene comunemente denominata come Vite canadese.
:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
La tricuspidata è originaria dell'Asia orientale e non del nord America, è stata introdotta dall'uomo in nord America dove si è naturalizzata diventando anche infestante
https://en.wikipedia.org/wiki/Parthenocissus_tricuspidata

I due nomi comuni, chi li ha stabiliti con precisione? Sono appunto nomi comuni, nati "spontaneamente", non stabiliti da qualcuno... vengono entrambi utilizzati per le due specie.

Inoltre su Wikipedia in italiano la quinquefolia viene chiamata americana e la tricuspidata canadese, ma ti posso assicurare che qualche anno fa erano invertiti, infatti io conoscevo la quinquefolia come canadese e la tricuspidata come americana.
 
Alto