• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana- foglie gialle e cadute tutte alla base

Akimah87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova sul forum! mi chiamo Lucia e mi sto appassionando al giardinaggio da un paio di anni! Sono alle prime armi ed è il primo anno in cui non faccio morire nemmeno una pianta incredibile ma vero!
Comunque... mia mamma mi ha messo in vaso parte della sua vite americana! Stupenda! L’ho messa su un balconcino e per i primi due mesi ha messo sempre un sacco di foglie e si è arrampicata in due punti... alcuni devo dire che non attecchivano al muro, mi son sempre chiesta perche.. comunque due/3 rami avevano attecchito e si sono arrampicati .. cresceva a vista d’occhio.. le davo l’acqua praticamente tutti i giorni, ma quando sono andata in ferie 10 giorni mia sorella poteva solo un giorno si E uno no..
Quando sono tornata aveva già qualche foglia gialla verso la base... ma adesso è proprio peggiorata.. ha perso tante foglie alla base e stanno man mano diventando gialle anche le altre.. sbaglio o dovrebbero diventare rosse in autunno inverno? Oppure è normale che le perda?.. vi metto qualche foto..
ps. Alla base della pianta, dato il vaso particolare, avevo aggiunto due ciclamini che sono sempre stati bellissimi anche in estate! Avevano foglie stupende e tantissime! Anche loro da una decina di giorni si erano afflosciate tutte e i rametti si erano “aperti”... così ho tagliato tutto sperando di salvare qualcosa (l’hanno scorso facendo così un ciclamino si era salvato)..
può esserci una malattia alle radici dato che sono rovinate entrambe le piante?
Come posso fare?
Povera piantaaaaaa!

https://ibb.co/yBTgn42
https://ibb.co/XppnvSK
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il vaso è piccolo e andrà cambiato, comunque potrebbe anche essere che inizi a sentire l'autunno... anche se come dici dovrebbero diventare rosse. Però finché ad ingiallire sono man mano le foglie più vecchie non mi preoccuperei più di tanto.
 

Akimah87

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!!! Ma davvero è piccolo il vaso?!? È giganteeee! È a “triangolo”.. non potrei mettere un vaso più grande in quel punto! O intendi un vaso più alto?
Comunque non so come si potrebbe rinvasare perché le radici aeree si sono aggrappate al muro di mattoni e quindi non posso prendere e spostare tutto..
 

Akimah87

Aspirante Giardinauta
Il vaso è piccolo e andrà cambiato, comunque potrebbe anche essere che inizi a sentire l'autunno... anche se come dici dovrebbero diventare rosse. Però finché ad ingiallire sono man mano le foglie più vecchie non mi preoccuperei più di tanto.
Più che altro oltre ad ingiallire cadono!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A questo punto vediamo in primavera come si comporta, è una pianta piuttosto resistente. D'inverno tieni leggermente umido il terreno e basta, al massimo concima un po' prima della ripresa vegetativa.
 

Akimah87

Aspirante Giardinauta
A questo punto vediamo in primavera come si comporta, è una pianta piuttosto resistente. D'inverno tieni leggermente umido il terreno e basta, al massimo concima un po' prima della ripresa vegetativa.
Grazie mille! La tengo monitorata... sembra quasi abbia i rami secchi..ma le do l’acqua un giorno si e uno no!
 
Alto