• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana mangiucchiata

simon7

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo e, visto che ho trovato, grazie a voi la causa del mio problema, volevo intanto ringraziarvi e poi sapere se qualcuno mi può consigliare un rimedio per debellare gli inquilini sgraditi della mia vite: gli OZIORRINGHI. Ve ne sarei molto grata visto che si sono pappati metà delle foglie e, hanno fatto seccare tutti i fruttini. Per la cronaca, ho scoperto che erano proprio questi insetti seguendo il consiglio di una discussione su questo forum di alcuni anni fa, dove si diceva di arrivare a scoprirli andando di notte con la pila, con mia grande sorpresa proprio 10 minuti fa li ho beccati in flagrante! Grazie ancora.
 

simon7

Aspirante Giardinauta
Ho già visto quell'articolo grazie, non avevo però visto questo tipo di insetticida che mi hai consigliato così questa mattina ho acquistato due prodotti che si chiamano " RENDAL 22 della Dow AgroSciances" per vaporizzare sulle foglie e "GEOTOX 7,5" granulare da spargere sul terreno in modo che con l'innaffiatura penetri fino ad uccideve le larve. Cosa pensate ho fatto bene o no?
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ho già visto quell'articolo grazie, non avevo però visto questo tipo di insetticida che mi hai consigliato così questa mattina ho acquistato due prodotti che si chiamano " RENDAL 22 della Dow AgroSciances" per vaporizzare sulle foglie e "GEOTOX 7,5" granulare da spargere sul terreno in modo che con l'innaffiatura penetri fino ad uccideve le larve. Cosa pensate ho fatto bene o no?

Mal comune mezzo gaudio ;-) anche io ho lo stesso problema....... l'ho trovato su una foglia di vite di uva fragola e sulla vite americana oltre che una pianta che avevo acquistato questo inverno che rimane a cespuglio che fa tante palline rosse, praticamente me l'ha distrutta e ieri smuovendo la terra il ******** si stava dando alla fuga. Questa mattina andrò nel vivaio e chiederò che tipo di insetticida ha.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ho già visto quell'articolo grazie, non avevo però visto questo tipo di insetticida che mi hai consigliato così questa mattina ho acquistato due prodotti che si chiamano " RENDAL 22 della Dow AgroSciances" per vaporizzare sulle foglie e "GEOTOX 7,5" granulare da spargere sul terreno in modo che con l'innaffiatura penetri fino ad uccideve le larve. Cosa pensate ho fatto bene o no?
beh non hai fatto benissimo.
1° il granulare serve solo per le larve, che ora non ci sono ma devi somministrarlo a febbraio-marzo, così si che serve.
il reldan è un insetticida che agisce per contatto, ed ha poca persistenza sulla pianta, quindi, se la besticccia non esce, rischi di somministrarlo per nulla.
ma sicuro sia oziorrinco:
fai una foto della foglie, perchè anche altri insetti ( vedi la megachile) mangiano le foglie a mezzaluna, però più ampia.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi anche fasciare la base della pianta, con della spugna apposita ( sembra quella specie di lanina dei filtri per le cucine) così, quando il fetentone si arrampica, ci rimane appiccicato visto che non vola.
oppure esistono anche esce appicicaticce, sempre da mettere alla base della pianta.
 

simon7

Aspirante Giardinauta
Si sono sicurissima siano oziorringhi, li ho catturati e comparati alle immagine di questo sito, è proprio la stessa bestiaccia. Per quanto riguarda l'insetticida, non l'ho ancora aperto, forse è meglio lo riporti indietro e magari chiedo qualcosa d'altro. Grazie comunque.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, beh se non può volare e si arrampica, ti consiglio di utilizzare un nastro biadesivo che applichi alla base della vite, e lui ci rimane incollato.. come già francobet ha suggerito. io l'ho usate per le formiche sul ciliegio e ha funzionato bene.
ciaociao
Enri
 

simon7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, beh se non può volare e si arrampica, ti consiglio di utilizzare un nastro biadesivo che applichi alla base della vite, e lui ci rimane incollato.. come già francobet ha suggerito. io l'ho usate per le formiche sul ciliegio e ha funzionato bene.
ciaociao
Enri

Grazie del consiglio, proverò.
Simonetta
 
Alto