• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana "strana"

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
... sempre io, qui a tediarvi con mille domande! ma prometto che imparerò e diventerò una brava giardiniera :eek:k07:

Volevo un chiarimento circa la "mia" vite americana (o canadese?? sono la stessa pianta??) comunque quella pianta che fa grosse foglie verdi che in autunno dovrebbero diventare rosse e poi cadere.

La mia fa le foglie verdi (anche se non così folte e tapezzanti come mi aspettavo) poi in questo periodo si seccano .... semplicemente seccano e non diventano rosse come da copione! nè fanno bacche o che altro ... solo foglie verdi fino a metà luglio e poi via col seccamento .... è una pianta diversa dalla vite americano che mi hanno spacciato alla vendita o son io che la tratto male??

e' in un vaso (lo stesso del fioraio) da due anni, è stato lo stesso fioraio a dirmi che l'aveva appena trapiantata e per i prossimi 3-4 anni potevo lasciarla tranquillamente lì perchè tale pianta non ha grosse esigenze (mi è piaciuta proprio per questo :)) è nel terrazzo esposto ad ovest con sole tutto il pomeriggio, ombreggiata dalle veneziane nelle ore più bollenti, necessita forse di maggiore luce???

come posso rinvigorirla???

grazie e baci :love_4::love_4:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
... mi sono informata un po'

ed ho visto che la vite di cui parlo si chiama PARTHENOCISSUS QUINQUEFOGLIA, ma il mio problema resta! anzi, leggendo mi sono ancora di più confusa!!!

Mi pare di aver capito che il vaso è troppo piccolo e fin qui ok: rinvaso :eek:k07:
pero' ho letto notizie discordanti circa la sua posizione preferita: è pieno sole ombra???
Qualcuno dice sole, altri ombra :confused::confused::confused:

La mia è esposta ad ovest, il sole lo avrebbe a partire dalle 13.00, ma io a quell'ora abbasso le veneziane per ombreggiare il terrazzo (altrimenti friggo!!) e lei non riceve il sole direttamente, ha luce ma non pieno sole .... è forse questa la causa del suo stentato sviluppo???

e se la piantassi nel terrazzo ad est? dove avrebbe sole pieno fino alle 14.00, riuscirei ad ottenere il risultato sperato? che è quello di coprirmi il pergolato che ho in detto terrazzo??? e in tal caso, quanto vuole grande il vaso?? e quando il trapianto???
Tengo a precisare che dove è adesso sono costretta, entro la prossima settimana, a toglierla, causa lavori ristrutturazione terrazzo, pensavo di tagliarla ad una altezza di 100-150 cm (adesso ha 8-9 rami in tutto, alcuni lunghi 2-3 metri, ma con poche foglie ...) se faccio così poi ributta a muore????
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho anche una vite canadese e anche a me fa foglie gialle che cadono.La posizione migliore sarebbe mezz'ombra quindi dovrebbe andare bene la tua disposizione.Per quanto riguarda l'annaffiatura fallo solo 1-2 volte massimo a settimana.Eventualmente arricchisci la terra con del concime universale e nell'acqua con cui annaffi metti del fertilizzante una volta a settimana.Fammi sapere cosa risolvi.Io proprio ieri sera ho iniziato questo trattamento sperando che la pianta si riprenda.Non fa nemmeno le bacche proprio come la tua.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao maggiolina1.
La Partenocissus tricuspidata è la vite Americana
La Partenocissus quinquefolia è la vite Canadese
Le due specie si distinguono dalla foglia: il tricuspidata ha le foglie trilobate (cioè quasi intere ma terminano con tre punte); il quinquefolia ha la foglia divisa in cinque foglioline.
Io ho la quinquefolia solo da un'anno quindi non ti so dire molto solo che la tengo al sole,la innaffio poco l'ho potata la settimana scorsa e che prospera.Se noti che la tua ha dei problemi perchè non cambi tattica e fai come hai detto e la sposti sul terrazzo ad est?
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto questa foto alla mia vite canadese per farvi comprendere in che stato si trova.Da notare che ha cambiato "casa" da circa 15 giorni e dalla posizione soleggiata visto che era sempre "molle" l'ho messa all'ombra sperando che si riprendesse e invece è diventata gialla.

 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
vite ...

ciao Daniele, ciao Leo, eccomi qui a raccontarvi della mia vite: le ho cambiato vaso, quello in cui era cominciava a farsi piccolo, infatti era tutta radice e niente terra! adesso l'ho concimata, potata un pò (come capitava ... non è che sono molto esperta in potatura...) e vedremo ...

La mia, al contario di quella di quella di Daniele (che è bella fogliosa), è composta da 4 grossi (come un pollice) rami, luuuuuuunghi, dai quali spuntano (a partire da una altezza di 1 metro) delle gemme che si trasformano in rami con due/tre foglie, in tutto ci saranno una decina di rami con una ventina di foglie piccolette e grandi ..... l'effetto non è proprio quello che volevo, cioè di farmi una barriera compatta, ma forse la colpa era del vaso piccolo, staremo a vedere ... intanto sto cercando di farle prendere un po' più di sole, anche se ho letto in giro che vive bene anche in mezz'ombra, penso che la mia avesse troppa ombra! vedremo ...

La tua, Daniele, forse sta risentendo del cambio di posto, oppure è arrivato il momento in cui cominciano a "sfiorire" facendo le foglie rosse ... che nel nostro caso sono gialle!!!! boh??? mi sento sempre più ignorante in materia, certo che il giardinaggio è un mestiere difficile, io che l'ho sempre preso sottogamba me ne sto rendendo conto ... ma imparerò, promesso :eek:k07:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
potatura

Ciao maggiolina1.
La Partenocissus tricuspidata è la vite Americana
La Partenocissus quinquefolia è la vite Canadese
Le due specie si distinguono dalla foglia: il tricuspidata ha le foglie trilobate (cioè quasi intere ma terminano con tre punte); il quinquefolia ha la foglia divisa in cinque foglioline.
Io ho la quinquefolia solo da un'anno quindi non ti so dire molto solo che la tengo al sole,la innaffio poco l'ho potata la settimana scorsa e che prospera.Se noti che la tua ha dei problemi perchè non cambi tattica e fai come hai detto e la sposti sul terrazzo ad est?

ciao Leo,
leggo che hai potato la tua vite, puoi dirmi come?? la mia, come ho detto nell'altro messaggio, è composta da pochi e lunghi rami ... come la taglio?? finora non l'ho mai tagliata, l'unica potatura che ha avuto è quella "per errore" (vale a dire rompendosi!!) che mi succede quando cerco di tirare i rami "dentro" la grata in cui la vorrei far crescere (lei invece se ne va fuori e resta penzoloni dal balcone come le pare e piace) puoi dirmi come tagliare? è questa la stagione giusta per farlo???

grazie :Saluto:
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
La mia vite continua a fare foglie gialle....non so più cosa fare.Posso solo provare a cambiare posizione e metterla al sole.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao maggiolina1 perdonami avevo dimenticato di aver risposto a questa richiesta di aiuto.
La potatura non è obbligatoria.O meglio non per ora che è piccolina.Io l'ho potata solo perchè voglio dirigere i nuovi rami verso sinistra rispetto alla pianta madre che deve continuare la sua crescita in altezza.Il taglio lo puoi fare o sopra o sotto un nodo.
 
M

mammagabry

Guest
A me quella di Daniele sembra in carenza di azoto e il vaso sembra piccolo.Io non ho mai avuto questa pianta ma ad occhio direi che necessita buone concimazioni azotate e di tanto spazio in terra essendo una pianta che diventa enorme e spesso invadente.
Quindi sicuramente converebbe travasarle in vasi grossi,per le concimazioni lascio la parola ad altri piu' esperti non vorrei dire cav....ate
 

Danilis

Apprendista Florello
Penso che la vite americana, o canadese, o checchessia, sia una delle piante rampicanti fra le più resistenti. Se in questo periodo si seccano e cadono precocemente è sicuramente dovuto al caldo; la pianta entra in estivazione. Bisogna poi vedere quanto la annaffi. Certo è che vuole uno spazio per le radici piuttosto grande e in vaso un po' soffre.
 
Alto