• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vita in comune...

A

alexpj

Guest
Ciao raga! C'è il modo di far crescere più piante grasse insieme nello stesso vaso?O qualcuna preferisce la vita solitaria?:Saluto:

california

Florello Senior
di norma si sconsigliano sempre le composizioni tra cactacee.
vorrei però fare un appunto:
se si mettono piante della medesima zona di provenienza, terra adatta, vaso sufficientemente largo da poterle ospitare comodamente, perchè nn fare composizioni?
ad esempio: più speci di rebutie in una capiente ciotole non è una cosa fattibile?
del resto coi lithops si fa..

Danilis

Apprendista Florello
Ma non saprei Cali, io non ho mai provato ma ho sentito che entrano in competizione con le radici e magari una pianta che non riesce a assorbire molti minerali rimane stentata, un pò come la selezione naturale :D Però se le metti in una ciotola capiente potrebbe anche andare bene, a patto che non sia troppo capiente altrimenti il terriccio non utilizzato dalle radici si acidifica troppo

california

Florello Senior
e soprattutto un vaso eccessivamente sovradimensionato imopiega molto ad asciugare, quindi si rischiano marciumi..

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe che dire.. io ragazzi mi sono messo in mente di fare alcune composizioni e se andate nel mio album trovate qualche gruppetto che ho fatto l'anno scorso. Personalemente metto solo cactus nelle composizioni e della stessa zona.., non mi faccio problemi ad usare vasi anche grandi perche NON voglio correre il rischio di rinvasare frequentemente..,per il problema legati all'umidita/dimensioni.. cerco di stare attento con le innaffiature :flower: .
Quindi via alle composizioni ahahah
Ciao
Pasto

decky

Florello Senior
Come regola generale le composizioni sono sconsigliate,ovviamente scegliendo piante con le medesime esigenze idriche e di esposizione non dovrebbero insorgere grossi problemi.Personalmente ho sistemato insieme alcune sulcorebutie e alcune mammillarie e per ora non avuto problemi di sorta,ma all'inizio della mia grasso-passione facevo delle composizioni con piante che ancora un pò si pigliavano a pugni per quanto avevano necessità differenti:ros: .

Alto