• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Portulacaria afra

Smesme

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo è quello che rimane della mia Portulacaria afra :(
GetAttachmentThumbnail

secondo voi c'è speranza di vita?
Ieri ho messo entrambe le piantine senza foglie in questo "vaso casi disperati" in modo da poterle salvare insieme.
Il terriccio è quello per piante grasse.
Qualcuno sa dirmi se sono ancora vive le piante e come prendermene cura al meglio?
Grazie in anticipo
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo è quello che rimane della mia Portulacaria afra :(
GetAttachmentThumbnail

secondo voi c'è speranza di vita?
Ieri ho messo entrambe le piantine senza foglie in questo "vaso casi disperati" in modo da poterle salvare insieme.
Il terriccio è quello per piante grasse.
Qualcuno sa dirmi se sono ancora vive le piante e come prendermene cura al meglio?
Grazie in anticipo
Non vedo la foto

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Qualcuno sa dirmi se sono ancora vive le piante e come prendermene cura al meglio?
E come fai? L'unica speranza è che se quelle talee sono ancora vitali potrebbero produrre qualche fogliolina a primavera. Viste così, però, è difficile azzardare pronostici! Tienile in casa, molta luce, se sono troppo morbide un goccio d'acqua, lontane da caloriferi, niente sole diretto. :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piantine son vive.
Tienile in un luogo fresco e luminosissimo (un pianerottolo delle scale ad es.) e bagna solo a terriccio ben secco.
A loro tempo germoglieranno di nuovo.
Poi in primavera estate: fuori al pieno sole bagnando solo ogni volta che il terriccio è asciutto.
In inverno se sono ricoverate in un luogo luminoso e fresco (5*C di minima) si possono non bagnare mai.
Io ne ho una da 17 anni ed è una belva meravigliosa.
Eccola.
E' sul pianerottolo fresco e luminoso delle scale e, in inverno, viene bagnata una volta ogni due mesi circa.
 

Allegati

  • DSCN6408.JPG
    DSCN6408.JPG
    75,2 KB · Visite: 12
Alto