• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso crassule

lobelia

Florello Senior
Già fatto!

Dopo l' "asciugamento radicale", ho finalmente invasato le crassuline. :froggie_r
Ho seguito tutti i consigli circa il terriccio e il drenaggio. :ciglione: Adesso spero che tutto funzioni perché le ho invasate che avevano qualche foglia un po' meno turgida di quando le avevo portate a casa... :flower: :flower:

M

marilui03

Guest
a proposito di rinvasi..

Ciao a tutti!
A proposito di Torbe e rinvasi...
3 settimane fa mi hanno regalato una Crassula hobbit, abbastanza grandina, e sono indecisa se cambiare il terriccio o meno... voi cosa mi consigliate?
E poi orrei sapere se secondo voi è proprio necessario togliere tutta tutta la torba, perchè finora non ho mai fatto un lavaggio delle radici e se non riuscivo a togliere la torba ne lasciavo anche su... :confuso:
Secondo voi ho fatto danni?
Ciao Marilui

Letizia01

Giardinauta Senior
3 settimane fa mi hanno regalato una Crassula hobbit, abbastanza grandina, e sono indecisa se cambiare il terriccio o meno... voi cosa mi consigliate?
Dipende in che terriccio stà...:fifone2:
E poi orrei sapere se secondo voi è proprio necessario togliere tutta tutta la torba, perchè finora non ho mai fatto un lavaggio delle radici e se non riuscivo a togliere la torba ne lasciavo anche su...
Secondo voi ho fatto danni?
Ti riferisci a precedenti rinvasi? :confuso:
Se le radici sono state liberate da una buona parte di torba, allora va bene! :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Niente di più semplice da capire: se le piante mettono nuove foglie, sono turgide e dall'aspetto sano vuol dire che va tutto bene, no?
Se stentano, s'ammosciano si macchiano o addirittura seccano è chiaro che la tecnica non va...e bisogna provvedere prima che sia troppo tardi. :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Niente di più semplice da capire: se le piante mettono nuove foglie, sono turgide e dall'aspetto sano vuol dire che va tutto bene, no?
Se stentano, s'ammosciano si macchiano o addirittura seccano è chiaro che la tecnica non va...e bisogna provvedere prima che sia troppo tardi. :eek:k07:
Non è detto, le piante grasse reagiscono lentamente, può essere che una pianta continui a crescere tranquillamente nel vasetto in cui la compri per oltre un anno (è successo a me) per poi schiattare da un giorno all’altro…per questo è sempre meglio rinvasare nel migliore dei modi, spesso una pianta grassa ti accorgi che sta male quando è troppo tardi… :eek:k07:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Approfitto...

.... per chiedere un consiglio, ho tre crassule in un vaso di terracotta rettangolare, sono due C. ovata ai lati e una hobbit al centro, le ovata crescono benissimo sono due bei alberelli e fanno foglie nuove in continuazione, la hobbit invece, pur godendo apparentemente di buona salute non cresce, è sempre uguale, possibile che le altre due, le impediscono di crescere?

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
.... per chiedere un consiglio, ho tre crassule in un vaso di terracotta rettangolare, sono due C. ovata ai lati e una hobbit al centro, le ovata crescono benissimo sono due bei alberelli e fanno foglie nuove in continuazione, la hobbit invece, pur godendo apparentemente di buona salute non cresce, è sempre uguale, possibile che le altre due, le impediscono di crescere?
Dovresti dirci qualcosa in più, il vaso quanto grande è? E le piante? L’hai comprata già così o è una composizione che hai fatto tu? Terriccio? Esposizione?

Ho scoperto proprio l’altro giorno che crassula ovata e hobbit è la stessa cosa, tu intendi quella con le foglie e quella con i "tubicini" (c.h. mostruosa), vero? Qual è quella che non cresce, quella a “tubicini”?

Danilis

Apprendista Florello
La hobbit è la varità mostruosa della crassula ovata, cresce molto più lentamente, non ti preoccupare è tutto ok, ma io la metterei in un vaso a parte ;)

Daniela S.

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Dovresti dirci qualcosa in più, il vaso quanto grande è? E le piante? L’hai comprata già così o è una composizione che hai fatto tu? Terriccio? Esposizione?

Ho scoperto proprio l’altro giorno che crassula ovata e hobbit è la stessa cosa, tu intendi quella con le foglie e quella con i "tubicini" (c.h. mostruosa), vero? Qual è quella che non cresce, quella a “tubicini”?
E' una composizione che ho fatto io circa due anni fa, terriccio della compo per grasse, prendono sole dalle 13 al tramonto, il vaso misura circa 30 x 15 x 15 alto.

Non sapevo che fossero la stessa cosa e si intendo quella con le foglie ad alberello e quella a tubicini che sta al centro e non cresce.

Grazie Daniele1090, credo proprio sia il caso di dividerle, ma non posso pensare a quanto saranno incasinate le radici :crazy:

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
ma non posso pensare a quanto saranno incasinate le radici :crazy:
Eh già…questo è il problema delle composizioni, anche quando si fanno con piante simili…armati di pazienza… :embarrass

Daniela S.

Guru Giardinauta
le piante in questione sono queste
5yra4n

luckybamboo

Florello Senior
wow! che splendore! :eek:

è evidente che la piccolina lì in mezzo si sente sopraffatta.....:embarrass
e già che ci sei, quando travasi la piccola perchè non cambi la casina anche alle altre due? mi smebra che inizino a star strette pure loro...(io le 2 uguali le lascerei insieme però! sono troppo belle:eek:k07: )

Daniela S.

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
quando travasi la piccola perchè non cambi la casina anche alle altre due? mi smebra che inizino a star strette pure loro...(io le 2 uguali le lascerei insieme però! sono troppo belle:eek:k07: )

Si soffrono un pò, sono cresciute un pò troppo, se guardi il vaso dal vivo neanche ti accorgi di quella più piccola poverina ....

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
Si soffrono un pò, sono cresciute un pò troppo, ....
beh, magari le mie crescessero così....io ho il "problema" contario...la mostruosa cresce a vista d'occhio, e le due normali che stanno in vasino assieme son ferme......valle a capire....:martello2

lobelia

Florello Senior
Imbalsamatissima....

Daniela S. ha scritto:
Chi ci capisce è bravo! la vedi questa?

5yre2s

Beh non cresce e non crepa... :squint:

E' la mia stessa Crassula! Adesso , dopo il travaso s'è sempre più sgonfiata: temo che possa morire. Che faccio? Una ha preso e comincia anche ad emettere bianchissime radici nuove vicino alla base, l'altra è paralizzata: non cresce e non crepa come dice Daniela. Ho cambiato tremila volte posizione per capire se il problema fosse la luce o il sole: niente. Adesso è imbalsamata e assottigliata, come se fosse disidratata (ma l'acqua gliel'ho data). Che faccio? :confuso:

seya

Master Florello
l'ultima piantina è identica alla mia, io l'ho rinvasata con molti inerti, sabbia di fiume, lapillo vulcanico, ghiaietta, argilla, e sta crescendo, lentamente ma è bella rigogliosa, ha messo tante foglioline nuove in cima.

se non cresce molto prova a rinvasarla in un vaso più grande, anche di poco, con tanto materiale drenante.

ciauz

lobelia

Florello Senior
Io ne ho travasate due con la stessa composizione di terriccio, una sta una meraviglia, l'altra è pelle e ossa (si fa per dire, ovviamente...). Magari provo a fare come dici, Seya, grazie.

Alto