Una curiosità: perché utilizzano stò accidente di terriccio torboso se fa così male alle grassine? Non è loro interesse che si presentino bene per venderle meglio?
La torba viene usata da "parecchi" vivaisti (ma nn da tutti per fortuna), perchè permette uno sviluppo della pianta in tempi brevi e a costi bassi :storto:
Lo scopo è accellerare i tempi di produzione e, di conseguenza, anche quelli delle vendite...:baf:
Queste piante vengono tenute in un regime controllato, e periodicamente vengono fatti dei trattamenti anticrittogamici per evitare che possano insorgere malattie fungine.
Noi, al contrario di quei vivaisti, vogliamo una pianta sana e che assomigli il più possibile a quella naturale...è per questo che dovremmo evitare l'uso di concimi ad alta percentuale di azoto...
Molto spesso quando portiamo a casa una pianta tenuta in "quelle" condizioni, la vediamo morire in breve tempo e spesso ci copevolizziamo credendo di aver sbagliato qualcosa :embarrass ....e, invece, noi nn abbiamo nessuna colpa!
La pianta, passando da un posto dove veniva periodicamente trattata, ad un altro, dove nn riceve più quei trattamenti, deperisce subito.