• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso crassule

lobelia

Florello Senior
Aiutino, prego.
Non sono riuscita a liberare le radici delle Crassuline dal terriccio originario talmente erano fitte. Come faccio? Devo forzare le radici col rischio di spezzarle? Se le travaso così strette non assorbono nemmeno l'acqua!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai tenuto il pane di terra a bagnomaria per qualche ora, lobelia?
 

lobelia

Florello Senior
L'ho lasciate a mollo ieri sera da prima di cena alle undici circa: niente, sono rimaste tali e quali, solo tremendamente grondanti acqua tiepida....
 

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
L'ho lasciate a mollo ieri sera da prima di cena alle undici circa: niente, sono rimaste tali e quali, solo tremendamente grondanti acqua tiepida....
qui siamo di fronte alla torba più torbosa e tenace, la più bast**da...mi è capitato un paio di volte....e con quelle riesco meglio quando è secca, bagnandola rompo ancora più radici....:mad:
 

lobelia

Florello Senior
Sì, è vero, sembravano avvolte dalla cartapesta. Allora la faccio asciugare o devo lasciarle in ammollo per tempi più lunghi?
 

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Sì, è vero, sembravano avvolte dalla cartapesta. Allora la faccio asciugare o devo lasciarle in ammollo per tempi più lunghi?
a questo punto lascia in ammollo ancora, e poi passale sotto il getto della doccia (diminuisci la potenza del getto) cercando di togliere a mano il più possibile...
 

lobelia

Florello Senior
Una curiosità: perché utilizzano stò accidente di terriccio torboso se fa così male alle grassine? Non è loro interesse che si presentino bene per venderle meglio?
 

luckybamboo

Florello Senior
La torba in sé non fa “male” alle grasse, se si coltivano di conseguenza…qualcuno di più esperto saprà spiegarti meglio cosa intendo, ma se sono così belle nei vivai un modo ci sarà per coltivarle bene anche nella torba, probabilmente ci vogliono degli accorgimenti particolari. Se ci fai caso comunque, quelle più grandine non sono mai completamente in torba, quando le compri, solo quelle piccoline
 

lobelia

Florello Senior
Ce l'ho fatta, finalmente! Dopo una sera ed una notte in ammollo, stamattina ho liberato le radici dalla "terrapesta". Le ho messe su della carta assorbente ad asciugare e stasera travaserò.
Nei prossimi giorni devo lasciarle all'ombra?
 

california

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Ce l'ho fatta, finalmente! Dopo una sera ed una notte in ammollo, stamattina ho liberato le radici dalla "terrapesta". Le ho messe su della carta assorbente ad asciugare e stasera travaserò.
Nei prossimi giorni devo lasciarle all'ombra?

ciao lobelia
a me hanno detto di aspettare un po' più di un giorno prima di rinvasare,sia per far asgiugare bene le radici sia per dar tempo ad eventuali 'ferite' di rimarginarsi..
nei primi giorni dopo il travaso è meglio tenerle all'ombra,maquesto vale per tutte le piante,non solo per le grasse o le succulente
ciaociao
 

lobelia

Florello Senior
Grazie California, allora "..spetto" anch'io. Per le grasse ho tremila dubbi perché non ne ho mai avute. Solo col forum mi sono decisa.
Mi piacevano molto ma trovavo difficile tirarle su bene. Vorrei provare anche con due o tre cactus (semplici, per ora).
Fanno dei fiori strepitosi, commoventi. Mi meraviglia sempre come la natura abbia potuto concentrare in piante che vivono in condizioni così estreme dei fiori così incredibili...
Capisco la passione di chi ama queste spinosine! (Anche se il mio amore più grande rimane per le rose).
Un saluto.
 

luckybamboo

Florello Senior
california ha scritto:
a me hanno detto di aspettare un po' più di un giorno prima di
Lobelia, aspetta anche una settimana che asciughino bene (più che asciugare, devono rimarginare le ferite alle radici, e le tue da quanto hai detto credo che ne avranno. Mettile fuori all'aria ma all'ombra.
Poi quando rinvaserai aspetta un'altra settimana prima di annaffiare, così si assestano :eek:k07:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Una curiosità: perché utilizzano stò accidente di terriccio torboso se fa così male alle grassine? Non è loro interesse che si presentino bene per venderle meglio?
La torba viene usata da "parecchi" vivaisti (ma nn da tutti per fortuna), perchè permette uno sviluppo della pianta in tempi brevi e a costi bassi :storto:
Lo scopo è accellerare i tempi di produzione e, di conseguenza, anche quelli delle vendite...:baf:
Queste piante vengono tenute in un regime controllato, e periodicamente vengono fatti dei trattamenti anticrittogamici per evitare che possano insorgere malattie fungine.

Noi, al contrario di quei vivaisti, vogliamo una pianta sana e che assomigli il più possibile a quella naturale...è per questo che dovremmo evitare l'uso di concimi ad alta percentuale di azoto...

Molto spesso quando portiamo a casa una pianta tenuta in "quelle" condizioni, la vediamo morire in breve tempo e spesso ci copevolizziamo credendo di aver sbagliato qualcosa :embarrass ....e, invece, noi nn abbiamo nessuna colpa! ;)
La pianta, passando da un posto dove veniva periodicamente trattata, ad un altro, dove nn riceve più quei trattamenti, deperisce subito.:(
 
Alto