• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

visita vivaio rosebacche

marco72

Aspirante Giardinauta
Domenica il vivaio rosebacche ha aperto le sue porte e noi abbiamo deciso di farci un salto
Sono rimasta un pò delusa perche credevo di trovarmi campi sterminati dove passeggiare in mezzo a centinaia di rose, invece ho visto solo la loro cascina e il loro simpatico cagnolino tanto festoso!!!
Loro sono stati gentilissimi e ci hanno spiegato tante cose interessanti su come coltivare le nostre piantine.
Però non gli ho fatto la domanda più logica che ora giro a voi....ha comprato 3 rose...le ha raccolte fresche fresche dal campo, le ha potate, sono a radice nuda...
Domanda: fa mica ancora troppo caldo per piantarle? Non rischio che si aprano adesso le gemme?:martello2
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In effetti è un po'presto per la radice nuda e vanno impiantate nel minor tempo possibile. In quelle condizioni resistono solo alcuni giorni; se non hai ancora scelto il posto definitivo mettile in vaso oppure in piena terra mettile in tagliola, cioe' scavi una buca piu' lunga che larga e le interri anche a poca distanza una dall'altra, poi nell'arco di quest'inverno, prima che riprendano a vegetare, le impianti dove meglio credi.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ci sono stata anch'io sabato da "Rose e bacche" e condivido la tua stessa delusione...al punto che non ho acquistato nulla! Immaginavo pur io di poter ammirare chissà quali meraviglie ornate da tanti minuscoli cinorrodi e invece ho visto tante rose mezze andate in vaso e basta! Un pò meglio gli arbusti da bacca!! Sinceramente però sono rimasta sconcertata dal numero elevatissimo, di piante in vaso in vendita completamente colpite o quasi dalla ticchiolatura, ad uno stadio ormai avanzato, affiancate ad esemplari con un solo ramo vivo ..o quasi, coltivati all'interno di vasi microscopici.....
Il campo di coltivazione poi era completamente invaso da rovi, alte malerbe e infestanti varie...
....ho capito essere un luogo deputato alla coltivazione solo dopo aver visto il proprietario estirpare una rosa per la vendita e ho notato spuntare dei rami cartellinati da quell'intrico stile savana. Che dispiacere!
Loro erano sicuramente gentili e disponibili ma il vivaio e l'aspetto delle piante non deponevano sicuramente a loro favore.
La visita però non è andata completamente male grazie ad un delizioso locale
(Il Tavernone di Vernone) in cui ho gustato piatti tipici piemontesi e un ottimo vino Freisa....senza contare lo splendido paesaggio dai meravigliosi colori autunnali della zona di Arignano! :embarrass
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per fortuna ti sei almeno tirata su con un buon vinello...
Mi dispiace molto perchè l'idea di un vivaio dedicato soltanto alle rose da bacca è veramente originale e degna di rispetto.
Sinceramente non mi so spiegare quale possa essere la causa di un tale degrado, se l'incuria dei proprietari o magari il rifiuto di usare sostanze chimiche per la prevenzione e la cura.
Certo è che nel momento in cui si vendono le piante, queste devono raggiungere uno standard nella norma... Poi questo non mi sembra ancora il momento di prelevare piante a radice nuda, anche perchè in questi giorni c'è stato un rialzo delle temperature e molte rose sono ancora in piena vegetazione.

Tra l'altro voi non siete andati all'improvviso, senza avvisare o in una giornata qualsiasi, ma durante un evento organizzato da loro...un minimo di pulizia avrebbero potuto anche farla...
 

marco72

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: ciao!!!
Con grande gioia di Marco le abbiamo piantate questa mattina,ma mi sembra che qualche gemma si stia già aprendo...siamo troppo golosi di rose nuove e non abbiamo resistito pur sapendo che era ancora troppo presto:martello: !!!
Adesso cosa foccio, speriamo mi buttino la stesso in primavera!!!
 

marco72

Aspirante Giardinauta
brava Dani e gea che hai saputo come consolarti anche a me piace il Freisa!!!
Noi dopo invece siamo andati alla reggia di Venaria, dopo esserci persi per Torino... bellissimo il giardino! Le piante sono ancora giovani, perchè è stato sistemato da poco.....ma sempre stupendo.
Sara
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Per fortuna ti sei almeno tirata su con un buon vinello...
Mi dispiace molto perchè l'idea di un vivaio dedicato soltanto alle rose da bacca è veramente originale e degna di rispetto.
Sinceramente non mi so spiegare quale possa essere la causa di un tale degrado, se l'incuria dei proprietari o magari il rifiuto di usare sostanze chimiche per la prevenzione e la cura.
Certo è che nel momento in cui si vendono le piante, queste devono raggiungere uno standard nella norma... Poi questo non mi sembra ancora il momento di prelevare piante a radice nuda, anche perchè in questi giorni c'è stato un rialzo delle temperature e molte rose sono ancora in piena vegetazione.

Tra l'altro voi non siete andati all'improvviso, senza avvisare o in una giornata qualsiasi, ma durante un evento organizzato da loro...un minimo di pulizia avrebbero potuto anche farla...

Sì in effetti la parte enogastronomica della giornata è stata grandiosa!!!
...anche i ravioli del Plin erano eccellenti!!! :embarrass
Comunque una mano di verderame alle rose ticchiolate potevano pur dargliela, (non è ammesso anche in agricoltura biologica??)....mi sa che il tutto faceva parte di un "Lifestyle" vivaistico del tipo lasciamo la natura libera di esprimersi...vedi campo di coltivazione!
...un minimo di preparazione l'avevano fatta disponendo delle sfere in salice realizzate da un artigiano e dei fiori di vetro nei prati...evidentemente anche i rovi e le infestanti seguivano un particolare percorso stilistico!
La cosa peggiore secondo me era vendere le rose a radice nuda in un momento inadatto, Sara non credo siate stati voi ad essere troppo desiderosi di avere le rose, ma loro che erano sin troppo ansiosi di vendervele...forse hanno organizzato la giornata troppo presto e le piante in vaso decenti le avevano già vendute tutte a Masino o a Flor 09 che si sono tenute da poco e a cui loro ho letto essere presenti....
Non aver venduto le piante a radice nuda sarebbe stato indice di serietà, che avrebbe almeno un pò compensato tutto il resto!
 

marco72

Aspirante Giardinauta
Poi le abbiamo viste delle rose bellissime:food: in un vivaio più avanti, ma era chiuso..:cry: .si chiamava Gardenland, ci siamo attaccati alla rete e col ditino indicavamo quelle che avremmo preso...circa una decina....:froggie_r....tutte in fiore....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Poi le abbiamo viste delle rose bellissime:food: in un vivaio più avanti, ma era chiuso..:cry: .si chiamava Gardenland, ci siamo attaccati alla rete e col ditino indicavamo quelle che avremmo preso...circa una decina....:froggie_r....tutte in fiore....

Accidenti...i vivai belli li trovate tutti voi! Avete anche il Botanic proprio vicino a casa!!!! Come vi invidio, io ci passerei le giornate, solo potessi!
 
Alto