• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visita medica.-

angelone54

Guru Giardinauta
Angelone,io sono d'accordo con te circa il costo.
Adesso sono in crisi e un po' si sono calmati(mica tanto in fondo),ma hai idea delle parcelle dei dentisti?

La differenza nei costi è una serie di cose,bei locali,segretarie,tempi ridotti, e poi una in primis: il nome!
A 45 anni un medico puo' avere molta esperienza,scritti universitari e buona nomea nello scenario medico.

Il mio oculista(che non mi fa pagare perchè eravamo nella stessa squadra sportiva),prende 50 euro a visita e il controllo gratis,è molto bravo ed è anche medico di base.Prezzi popolari perchè ha una clientela popolare.Se alzasse i prezzi non ci andrebbe piu' molta gente.Il suo è un lavoro che si sposa con la missione di medico.

Da altri paghi il nome ed è giusto perchè sono liberi professionisti.

Se vai col ssn vai sul sicuro ma i tempi di attesa sono piu' lunghi.

ti ricordi la discussione sui prezzi del caffe' mi sembra ,consumato a venezia nella piu' bella piazza...io dissi un furto,altri dissero che si paga il luogo,come se il caffe' fosse piu' buono!!

I dentisti, se non altro, oltre alla visita fanno interventi di vario genere: estrazioni, ricostruzioni, devitalizzazioni. La pulizia del tartaro, ad esempio, mi è costata 100 euro. Non è poco ma almeno ha trafficato nella mia bocca per almeno 15 minuti.
Sono d'accordo di pagare la buona nomea di un dottore ma ripeto 180 euro per 15 minuti di visita sono troppi. Vuol dire incassare 720 euro all'ora senza nemmeno l'ausilio di una impiegata e macchinari. Oltretutto sono medici chirurghi pagati dalle Asl per gli interventi che fanno negli ospedali quindi, a maggior ragione, dovrebbero stare bassi con le loro parcelle. Bere un caffè in P.zza S. Marco? Lo strapago per tutta una serie di motivi ma è un genere voluttuario, ne posso fare a meno. Invece, grazie alla situazione ingolfata delle Asl, mi vedo costretto, mio malgrado, a subire i costi di visite private pur pagando i contributi allo stato! Mi limito a dire: vergognoso!

Pin

Master Florello
Credo che sia peggio quando un medico privato costo €120.00 a visita, dopo alcuni anni ti dice non ho tempo!
E non ho mai saltato un pagamento.

Marcello

Master Florello
Angelone,
un libero professionista(quale che sia il suo lavoro) si mette sul mercato con la sua nomea,la professionalita' e la parcella....e il mercato risponde mazzolandolo o ripagandolo,liberamente.

Il problema è piu' ampio.
Innanzitutto i medici non dovrebbero avere due lavori,tutt'al piu un regime di intra moenia.

In secondo luogo,le tabelle dell'ordine dei medici dovrebbero imporre dei limiti non solo per i minimi(come adesso)

Il problema piu' evidente pero sono i tuoi 15 minuti,tempo di visita ridotto all'osso,perchè probabilmente ci sono pazienti nella sala di aspetto che vogliono che l'orario dell'appuntamento sia rispettato.Il medico(che conosce il tuo problema) sa che se la puo' sbrigare in fretta,mentre tu ti senti preso e fatto accomodare all'uscita.Il medico si alza e si dirige alla porta e ti fa accomodare fuori,in pratica.

Cerchiamo di usare le asl e cerchiamo di ponderare i tempi delle visite prenotando per tempo,sapendo i tempi lunghi di attesa.

Con i dentisti non mutualisti,al tempo di Livia Turco ministro della salute,si stava cominciando un percorso di intesa per la medicina dentale mutualistica allargata ad altre situazioni piu' problematiche come l'ortodonzia pediatrica,per esempio.
Cadde il governo.

In Italia,attualmente con lo stato di cose,la gente non si sta piu' curando o denti e le situazioni che possono essere meno gravi.

l'italia sta andando in basso a livelli preoccupanti.

io quei soldi glieli avrei contestati.

Marcello

Master Florello
Tra un po' diventeremo come gli Stati Uniti d'America : se non paghi, non ti curano :(

un po' è gia' cosi'.
Purtroppo pero' esistono delle persone che abusano delle strutture pubbliche.Conosco una persona pensionata(esente ticket) che come lavoro gira gli ospedali,i pronto soccorso,le cliniche convenzionate,per ogni piccolissimo problema.Come se fosse una vecchia automobile,portata dal meccanico per ogni scricchiolìo.
In effetti le porte sono sempre aperte e nessuno mette dei limiti alla spesa.

ci vorrebbe un tot di credito,dopo il quale,anche gli esenti,doverebbero pagare brevi manu.
Tutti sarebbero piu' responsabili.
I risparmi andrebbero mandati dove servono veramente.

Olmo60

Guru Master Florello
io ho sempre pagato anche quando ero disoccupata, faceva "reddito" (?) una casa inaffittabile: bel paradosso.

angelone54

Guru Giardinauta
Angelone,
un libero professionista(quale che sia il suo lavoro) si mette sul mercato con la sua nomea,la professionalita' e la parcella....e il mercato risponde mazzolandolo o ripagandolo,liberamente.

Il problema è piu' ampio.
Innanzitutto i medici non dovrebbero avere due lavori,tutt'al piu un regime di intra moenia.

In secondo luogo,le tabelle dell'ordine dei medici dovrebbero imporre dei limiti non solo per i minimi(come adesso)

Il problema piu' evidente pero sono i tuoi 15 minuti,tempo di visita ridotto all'osso,perchè probabilmente ci sono pazienti nella sala di aspetto che vogliono che l'orario dell'appuntamento sia rispettato.Il medico(che conosce il tuo problema) sa che se la puo' sbrigare in fretta,mentre tu ti senti preso e fatto accomodare all'uscita.Il medico si alza e si dirige alla porta e ti fa accomodare fuori,in pratica.

Cerchiamo di usare le asl e cerchiamo di ponderare i tempi delle visite prenotando per tempo,sapendo i tempi lunghi di attesa.

Con i dentisti non mutualisti,al tempo di Livia Turco ministro della salute,si stava cominciando un percorso di intesa per la medicina dentale mutualistica allargata ad altre situazioni piu' problematiche come l'ortodonzia pediatrica,per esempio.
Cadde il governo.

In Italia,attualmente con lo stato di cose,la gente non si sta piu' curando o denti e le situazioni che possono essere meno gravi.

l'italia sta andando in basso a livelli preoccupanti.

io quei soldi glieli avrei contestati.
In linea di massima siamo d'accordo. L'Asl la utilizzo quando non ci sono urgenze. La risonanza la farò il 13 maggio p.v. grazie ad una rinuncia di un altro paziente altrimenti sarei andato a fine giugno. In privato mi sarebbe costata 190 euro. il ginocchio, per fortuna, non duole più come prima per cui posso aspettare.

Marcello

Master Florello
negli stessi giorni della mia risonanza al ginocchio.Tempo lungo anche per gli ambulatori convenzionati esterni:2 mesi.

cri1401

Florello Senior
Forse sarò fortunata io ma ci ho messo una settimana, per la risonanza al ginocchio, in un centro convenzionato.
Sono andata da un chirurgo privatamente, che però fattura tramite l'ospedale dove lavora, la prima visita l'ho pagata mentre la seconda, per fargli vedere la RM (senza la sua prescrizione non potevo farla, sempre grazie a chi ha abusato per anni delle ASL senza motivo come tu dicevi sopra), non l'ho pagata. Ho poi pagato l'iniezione di Acido Ialuronico: 50€ a lui (fatturati) e 100 alla farmacia dove ho comprato l'iniezione (ma almeno va meglio).
Sono andata privatamente perché l'ospedale della mia città come reparto ortopedia fa pena: quelli bravi o se ne sono andati (tipo il chirurgo che mi ha operato alla spalla) o sono andati in pensione.

Io sono d'accordo nell'usare la mutua però se ho delle emergenze io sto male adesso, non tra 6 mesi o un anno.......

Marcello

Master Florello
per le urgenze ci sono i prontosoccorso che almeno ti raddrizzano,poi si puo' scegliere un ospedale nei dintorni.

cri1401

Florello Senior
per le urgenze ci sono i prontosoccorso che almeno ti raddrizzano,poi si puo' scegliere un ospedale nei dintorni.

Per urgenza non intendo "sono caduta e mi sono spaccata un ginocchio" ma "ho male e vorrei fare una visita entro il mese" non dopo 6 perché magari il problema si aggrava nel mentre che aspetto l'ASL......
infatti il chirurgo dove sono andata opera ad Alessandria mentre io sono di Asti.

angelone54

Guru Giardinauta
Forse sarò fortunata io ma ci ho messo una settimana, per la risonanza al ginocchio, in un centro convenzionato.
Sono andata da un chirurgo privatamente, che però fattura tramite l'ospedale dove lavora, la prima visita l'ho pagata mentre la seconda, per fargli vedere la RM (senza la sua prescrizione non potevo farla, sempre grazie a chi ha abusato per anni delle ASL senza motivo come tu dicevi sopra), non l'ho pagata. Ho poi pagato l'iniezione di Acido Ialuronico: 50€ a lui (fatturati) e 100 alla farmacia dove ho comprato l'iniezione (ma almeno va meglio).
Sono andata privatamente perché l'ospedale della mia città come reparto ortopedia fa pena: quelli bravi o se ne sono andati (tipo il chirurgo che mi ha operato alla spalla) o sono andati in pensione.

Io sono d'accordo nell'usare la mutua però se ho delle emergenze io sto male adesso, non tra 6 mesi o un anno.......

Utilizzo del PRP | ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI leggiti questo nuovo intervento che sostituisce l'acido ialuronico. Io sono già stato operato ad Alessandria magari dallo stesso dottore. A Savona? Meglio evitare!:squint:

cri1401

Florello Senior
Utilizzo del PRP | ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI leggiti questo nuovo intervento che sostituisce l'acido ialuronico. Io sono già stato operato ad Alessandria magari dallo stesso dottore. A Savona? Meglio evitare!:squint:

Mi sono fatta visitare dal vice del primario.
Il mio problema è al menisco: causa un vecchio incidente d'auto ho il menisco leggermente consumato, quindi stride e mi fa male. Con la prima iniezione la situazione è migliorata, a giugno farò la seconda. Secondo il chirurgo l'operazione per il momento è da escludere anche perché il menisco non è rotto e se me lo tolgono fra un po' di anni sarò poi costretta a mettere la protesi e non mi sembra il caso, insomma ho 35 anni.
Interessante l'articolo però è ancora in fase di ricerca, quindi prima che la cura sia disponibile a tutti chissà quanto tempo passerà.....

angelone54

Guru Giardinauta
Mi sono fatta visitare dal vice del primario.
Il mio problema è al menisco: causa un vecchio incidente d'auto ho il menisco leggermente consumato, quindi stride e mi fa male. Con la prima iniezione la situazione è migliorata, a giugno farò la seconda. Secondo il chirurgo l'operazione per il momento è da escludere anche perché il menisco non è rotto e se me lo tolgono fra un po' di anni sarò poi costretta a mettere la protesi e non mi sembra il caso, insomma ho 35 anni.
Interessante l'articolo però è ancora in fase di ricerca, quindi prima che la cura sia disponibile a tutti chissà quanto tempo passerà.....

Mi risulta che il menisco non viene più tolto proprio per evitare problemi di deambulazione quando si arriva alla soglia della vecchiaia.
Infatti i dolori che accuso al ginocchio dx sono dovuti alla mancanza della membrana che mi hanno tolto nel lontano 1978 (era di moda):lol: a Novi Ligure c'era un centro specializzato. Sono stato operato nel 2004 al ginocchio sx ad Alessandria sempre per il menisco ma mi è stata fatta una piccola riduzione in sede artroscopica della membrana e non mi posso lamentare. L'utilizzo del PRP è già
realtà. Ad esempio al Galliera di Genova è operativo da circa 10 anni.:Saluto:

cri1401

Florello Senior
Mi risulta che il menisco non viene più tolto proprio per evitare problemi di deambulazione quando si arriva alla soglia della vecchiaia.
Infatti i dolori che accuso al ginocchio dx sono dovuti alla mancanza della membrana che mi hanno tolto nel lontano 1978 (era di moda):lol: a Novi Ligure c'era un centro specializzato. Sono stato operato nel 2004 al ginocchio sx ad Alessandria sempre per il menisco ma mi è stata fatta una piccola riduzione in sede artroscopica della membrana e non mi posso lamentare. L'utilizzo del PRP è già
realtà. Ad esempio al Galliera di Genova è operativo da circa 10 anni.:Saluto:

Si è la stessa cosa che mi ha detto il chirurgo.

Per la PRP, ok, però è comunque lontano, fosse almeno qui in piemonte......

Pin

Master Florello
Visto che ci sono dentro, visita privata ortopedico, risonanza tramite asl una settimana, seconda visita privata, costo ridotto.
Intervento il 17 aprile ad Alessandria in day ospital, tutto a carico asl, a parte il viaggio.
Praticamente in nemmeno un mese visita risonanza intervento.

Olmo60

Guru Master Florello
la cgil è da molto che sbaglia.
Comunque,qui da noi la AsL chiede il reddito del nucleo fiscale familiare e la casa non c'entra niente.
OT La casa ha un reddito catastale che risulta nella dichiarazione dei redditi anche se è un rudere.
Nel caso vivessi da solo, qual'è la tua famiglia fiscale? l'avessi saputo prima che ne sai più dei centri d'assistenza per le pratiche di autocertificazione per le esenzioni mediche sarei venuta da te. :boh: e fine OT.

Ultima modifica:
Alto