angelone54
Guru Giardinauta
Angelone,io sono d'accordo con te circa il costo.
Adesso sono in crisi e un po' si sono calmati(mica tanto in fondo),ma hai idea delle parcelle dei dentisti?
La differenza nei costi è una serie di cose,bei locali,segretarie,tempi ridotti, e poi una in primis: il nome!
A 45 anni un medico puo' avere molta esperienza,scritti universitari e buona nomea nello scenario medico.
Il mio oculista(che non mi fa pagare perchè eravamo nella stessa squadra sportiva),prende 50 euro a visita e il controllo gratis,è molto bravo ed è anche medico di base.Prezzi popolari perchè ha una clientela popolare.Se alzasse i prezzi non ci andrebbe piu' molta gente.Il suo è un lavoro che si sposa con la missione di medico.
Da altri paghi il nome ed è giusto perchè sono liberi professionisti.
Se vai col ssn vai sul sicuro ma i tempi di attesa sono piu' lunghi.
ti ricordi la discussione sui prezzi del caffe' mi sembra ,consumato a venezia nella piu' bella piazza...io dissi un furto,altri dissero che si paga il luogo,come se il caffe' fosse piu' buono!!
I dentisti, se non altro, oltre alla visita fanno interventi di vario genere: estrazioni, ricostruzioni, devitalizzazioni. La pulizia del tartaro, ad esempio, mi è costata 100 euro. Non è poco ma almeno ha trafficato nella mia bocca per almeno 15 minuti.
Sono d'accordo di pagare la buona nomea di un dottore ma ripeto 180 euro per 15 minuti di visita sono troppi. Vuol dire incassare 720 euro all'ora senza nemmeno l'ausilio di una impiegata e macchinari. Oltretutto sono medici chirurghi pagati dalle Asl per gli interventi che fanno negli ospedali quindi, a maggior ragione, dovrebbero stare bassi con le loro parcelle. Bere un caffè in P.zza S. Marco? Lo strapago per tutta una serie di motivi ma è un genere voluttuario, ne posso fare a meno. Invece, grazie alla situazione ingolfata delle Asl, mi vedo costretto, mio malgrado, a subire i costi di visite private pur pagando i contributi allo stato! Mi limito a dire: vergognoso!