• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spendereste 14€ per un cerotto?

Hiveramour

Giardinauta Senior
Come sistema sanitario italiano posso dire che era ottimale fino a fine anni 80... Certo non poteva mantenersi così... Se penso che in america per affrontare una gravidanza devi pagare l'assicurazione un anno prima , qui è uno spasso.. Tuttavia i nostri costi sono veramente irisori e non credo che 14 euro siano la fine del mondo, però scoccia sì..ogni volta che devi pagare qualcosa scoccia...
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
E questo solo perchè la stampa non fa che scrivere della malasanità e non delle cose pregevoli che si fanno negli ospedali, perchè nessun giornale ogni giorno scrive: all'ospedale di Niguarda di Milano, ieri i medici hanno salvato la vita a 300 persone e ne hanno curate 2000; al Policlinico Umberto I di Roma i medici hanno salvato la vita a 300 persone e curate 2000; al Policlinico Universitario Federico II di Napoli hanno salvato la vita a 300 persone e curate 2000; all'ospedale Molinette di Torino i medici hanno salvato la vita di 300 persone e curate 2000.

Le cifre ovviamente sono meramente d'esempio, ma era per dire che fintanto che si battono SOLO i tamburi della malasanità, è naturale che si pensi che gli ospedali italiani vadano SOLO male, ma in realtà, per un caso di malasanità giornaliero, esiste il contraltare di centinaia di vite umane che vengono salvate tutti i giorni, lavorando in condizioni inidonee (tra l'altro), compiendo interventi chirurgici importanti e di alta chirurgia...ma di questi nessuno parla mai.

Certo, non ci sarebbe da parlarne in teoria, perchè così dovrebbe e deve essere, ma il fatto che si dia un'informazione sbilanciata poi comporta anche di formare nella gente che non conosce la realtà ospedaliera l'idea che la nostra Sanità sia allo sfascio totale.

guarda Ivana..è tipico italiano parlare sempre male di tutto ciò che è nazionale... mia nonna si è resa conto subito appena arrivata dalla Francia e ne è rimasta scioccata.. Questo però è un vecchio discorso che noi due abbiamo già fatto, le cause sono sempre quelle... Manca e mancherà sempre un'identità nazionale che farà sempre parlare le persone italiane della propria nazione come parlassero di una cosa lontana che con loro non c'entra nulla.. e quindi da criticare e demolire...
 

mikki

Maestro Giardinauta
Non è facile parlare della sanità italiana, io ho avuto esperienze diverse tra pubblica e privata. Il primo intervento che ho fatto per togliere un semplice polipo all'utero l'ho fatto in una clinica privata (con assicurazione) e durante l'intervento (pure mezzo sbagliato dal mio ginecologo che a momenti ci rimanevo secca) si è anche rotto un macchinario (per ripararlo, mentre io ero addormentata ed avevo un'emorragia, non vi dico il tempo impiegato, lasciamo perdere, al solo ricordo di quello che ho rischiato ho i brividi)! Esperienza positivissima al Policlinico Umberto I per mia suocera che, dopo un intervento di quasi 6 ore ( i chirurghi sono stati dei grandi!), l'hanno rimessa in piedi da interventi precedenti, fatti in altre strutture e andati male! Che dire, forse è soggettivo, mah!
 

kinzica

Giardinauta Senior
E questo solo perchè la stampa non fa che scrivere della malasanità e non delle cose pregevoli che si fanno negli ospedali, perchè nessun giornale ogni giorno scrive: all'ospedale di Niguarda di Milano, ieri i medici hanno salvato la vita a 300 persone e ne hanno curate 2000; al Policlinico Umberto I di Roma i medici hanno salvato la vita a 300 persone e curate 2000; al Policlinico Universitario Federico II di Napoli hanno salvato la vita a 300 persone e curate 2000; all'ospedale Molinette di Torino i medici hanno salvato la vita di 300 persone e curate 2000.
Si, però quello è cosa è normale che accada in un ospedale. E comunque, son convinta che con le strutture vergognose con cui devono lavorare, i meriti di chi fa bene il proprio lavoro sono duplicati. Ma questo non significa non vedere lo schifo più completo in cui son ridotti certi ospedali.
Per esperienza, fin da piccola mi conoscevano quasi per nome perchè non facevo altro che fratturarmi questo o quell'osso, e la sporcizia, le macerie, il materiale vecchio, sporco e malfunzionante che ho visto in giro farebbe venire il voltastomaco a chiunque. Non è normale che ci siano scarafaggi e topi in giro.
Non sto parlando di privatizzare o altro, non conosco l'argomento e non posso giudicare, ma mi piacerebbe vedere un ambiente per lo meno decente quando ho bisogno di un ospedale.
 
S

scardan123

Guest
però smettiamo di dire che la sanità pubblica è gratis, ok? Anch'io sono contrario a privatizzarla tutta, ma non dite che è gratis.
E' pagata con le nostre tasse, e pochi paesi hanno una pressione fiscale alta come l'Italia. Con gli stessi soldi mi pagherei una clinica coi letti d'argento. Sono d'accordo a pagare le tasse per dare un servizio anche a chi è più povero, ma voglio un servizio omogeneo, non che se ho c*lo trovo l'ospedale pulito e se ho sfortuna mi trovo il medico che mi opera la gamba sbagliata.
Perché ci sono medici eccellenti che sono quasi eroi per le condizionin cui lavorano, e medici farabutti menefreghisti, ed entrmabi guadagnano uguale???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io forse guardo troppi telefilm americani "ospedalieri" (E.R., Grey's Anatomy, Dr. House, ecc....), e mi spavento quando lo s****to poveraccio che deve essere operato dice: e adesso dove trovo 1 milione di dollari??????
Forse da noi non ci sono bei dottori e infermiere straf--e, o ospedali disegnati da architetti, ma sono contento di non essere la.....
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ragazzi, tutte le volte che sono entrata in ospedale per necessità (poche volte per me ma parecchie per mia madre) sono rimasta più che soddisfatta della nostra organizzazione e della nostra sanità. Abbiamo risolto ogni problema fortunatamente. Abbiamo incontrato ottimo personale, le pulizie si fanno ogni giorno, il cibo squisito, sempre qualcuno a disposizione, macchinari sempre funzionanti e, se momentaneamente guasti, venivano riparati nell'arco di una settimana. Adesso entro in ospedale ogni giorno per il tirocinio e ho notato con piacere che non è cambiato niente. Parecchie volte è capitato che dei pazienti si sono fermati a parlare con me pensando che anch'io dovessi fare una visita ed hanno acquisito profonda stima verso il medico che li tiene in cura.
Di tutto quello che sento in TV penso che sia solo voglia di far notizia, come le notizie dei cani che azzannano i passanti e i loro stessi padroni.
Si parla dei 3 casi al mese di morti per malasanità e non si parla dei 30 interventi in media al giorno che si fanno nel solo reparto di chirurgia generale di un solo ospedale. Qui a Catania abbiamo 10 ospedali con specialità diverse: fate voi più o meno il conto di quanti interventi al giorno si fanno, e non siamo una città grandissima. Le teste bacate negli ospedali ci sono ovunque come in tante altre aziende, ma essere così drammatici come Piera e come Kinzica mi sembra un'esagerazione, voglia di fare polemica.
E poi un'ultima cosa, qualcuno ha detto che l'estero è meglio. Una mia tutor madrelingua americana mi disse che in America se non si ha l'assicurazione, danno la prima assistenza e poi via a casa, non gliena frega più niente.
In Francia, mia cugina si è trovata malissimo perchè un semplice raffreddore mal curato di sua figlia di 2 anni è diventata una broncopolmonite. E' dovuta tornare in Italia per farla guarire, lasciando suo marito solo in Francia.
Paese che vai, problemi che trovi. Teniamoci il nostro di Paese va!
 

kinzica

Giardinauta Senior
essere così drammatici come Piera e come Kinzica mi sembra un'esagerazione, voglia di fare polemica.

Guarda, sinceramente se dalle tue parti le cose vanno così bene come dici son felicissima per voi e spero che la situazione si estenda anche altrove. Se pensi che io voglia far polemica (cosa che non mi interessa davvero, dove abito ora non ho di questi problemi fortunatamente), vai a fare un giro in qualsiasi dei 2 ospedali di Pisa e poi ne riparliamo.
 
M

Mary74

Guest
Il problema è che non esiste una qualità standardizzata per tutti gli ospedali o meglio per tutti i reparti!

Perchè nello stesso ospedale ci sono reparti che funzionano e altri no.
La mia esperienza non può che farmi ringraziare quei medici ,infermieri che si sono prodigati per salvare mio fratello . Ovviamente ci sono stati alti e bassi ma alla fine è il risultato quello che conta.

E' vero che cè stato più di un problema di igene (ho pulito nel reparto di cardiochirurgia la stanza ) ma diamine ci hanno dato una stanza a solo , mi hanno permesso di stare con lui notte e giorno , nei momenti cruciali si sono fatti in quattro.

Poi per un problema di colica renale nello STESSO ospedale poraccio lo hanno fatto penare ....ragà ma chi se ne frega! Ha superato un ictus e un operazione al cuore grazie anche all'assistenza ricevuta.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Guarda, sinceramente se dalle tue parti le cose vanno così bene come dici son felicissima per voi e spero che la situazione si estenda anche altrove. Se pensi che io voglia far polemica (cosa che non mi interessa davvero, dove abito ora non ho di questi problemi fortunatamente), vai a fare un giro in qualsiasi dei 2 ospedali di Pisa e poi ne riparliamo.

Mi spiace ma per parlare di malasanità non si può fare riferimento a due soli ospedali di una sola città. E in ogni caso, dovrebbero essere tutti insoddisfatti di quegli stessi ospedali per poter dire che sono inefficienti.
Nella mia vita ho imparato a non fare di tutta l'erba un fascio.... e che noi italiani tendiamo ad essere troppo esterofili!
E pensare che c'è tanta gente che dall'estero viene in Italia per farsi curare! Ma tanto noi queste cose non le vediamo! :rolleyes:
 
M

Mary74

Guest
Anna è anche vero che l'errore di un medico ma anche di un infermiere , il paziente lo paga a caro prezzo. Ti racconto una schiocchezza a mio fratello sbagliarono al flebo ,mi disse che gli bruciava il braccio , chiamo l'infermiere ..tutto a posto ...continua a lamentarsi ..guardo al flebo ..era GLUCOSIO . Diamine e se fosse stato diabetico? Un altra sera l'infermiera insisteva per dargli una pillola che di solito serve per la cistite ...
aveva letto male !
 
M

Mary74

Guest
altra cosa che mi hanno fatto arrabbiare di brutto! Non solo in ospedale ma anche nella clinica dove ha fatto riabilitazione
Perchè la sera insistono nel voler dare le goccine di lexotan? Le prendevo e le buttavo nel cess.o.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Mi spiace ma per parlare di malasanità non si può fare riferimento a due soli ospedali di una sola città. E in ogni caso, dovrebbero essere tutti insoddisfatti di quegli stessi ospedali per poter dire che sono inefficienti.
Non ho detto inefficenti, ho detto lerci. Ho detto che ci sono le piattole, che ci sono i topi che fanno i nidi negli angoli, che in terra c'è di tutto.
Certo che parlo degli ospedali della mia città, ma quando fanno vedere certe cose alla tv, si crede solo a quel che si vuol credere?

E pensare che c'è tanta gente che dall'estero viene in Italia per farsi curare! Ma tanto noi queste cose non le vediamo! :rolleyes:

E pensare che c'è anche tanta gente che potendoselo permettere scappa all'estero per farsi curare.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Cara Mary, ti racconto anch'io una sciocchezza che fa ridere. Quando mi hanno operato di tiroidectomia anche la flebo che mi avevano attaccato bruciava da pazzi. Il guaio non lo aveva combinato nessuno, solo che le vene del mio braccio sinistro non sono così grosse come sembrano, rispetto al destro che lo possono torturare senza problemi. Se non fossi stata sveglia nel capire il problema anche io avrei detto: 'sti infermieri non sanno fare niente! E invece no! I problemi non sono questi, torno a dire che non si deve fare di tutta l'erba un fascio: è ovvio che la gente superficiale c'è (come nel caso di tuo fratello che gli hanno sbagliato flebo e medicina) ma non sono tutti così. Per ogni caso irrisolto al giorno ne salvano 500 se non di più. :)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Le cifre ovviamente sono meramente d'esempio, ma era per dire che fintanto che si battono SOLO i tamburi della malasanità, è naturale che si pensi che gli ospedali italiani vadano SOLO male, ma in realtà, per un caso di malasanità giornaliero, esiste il contraltare di centinaia di vite umane che vengono salvate tutti i giorni, lavorando in condizioni inidonee (tra l'altro), compiendo interventi chirurgici importanti e di alta chirurgia...ma di questi nessuno parla mai.

Certo, non ci sarebbe da parlarne in teoria, perchè così dovrebbe e deve essere, ma il fatto che si dia un'informazione sbilanciata poi comporta anche di formare nella gente che non conosce la realtà ospedaliera l'idea che la nostra Sanità sia allo sfascio totale.

...hai ragione...
 
S

scardan123

Guest
Io penso che purtroppo molti pazienti provino a fare cassa quando qualcosa va storto, anche se non era colpa dei medici e degli infermieri, solo per cercare di arricchirsi. Non dico che non esiste la malasanità, dico che alcuni pazienti purtroppo ci speculano, per cui molti medici operano a stretto contatto con dei legali per tutelarsi da questi fenomeni.
 
M

Mary74

Guest
E invece no! I problemi non sono questi, torno a dire che non si deve fare di tutta l'erba un fascio: è ovvio che la gente superficiale c'è (come nel caso di tuo fratello che gli hanno sbagliato flebo e medicina) ma non sono tutti così. Per ogni caso irrisolto al giorno ne salvano 500 se non di più. :)

Anna , anchio non faccio di tutta un erba un fascio anzi ringrazio Dio tutti i giorni per aver messo sulla nostra strada questi uomini.

Eppure gli errori si commettono e sono troppi ! E' un pò come se dicessimo che l'Alitalia su 500/600 voli giornalieri che vanno a buon fine ,ci sta nel conto che preciti un aereo all'anno!

Un altro problema dei nostri giorni sono invece le denunce con relativi risarcimenti danni . Tutti denunciano tutti e in tanti ci speculano .:squint:
 
Alto