• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

visita in giardino di colubro di esculabio

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esmplare adulto ma non di quelli grandi, circa 1 metro, il luogo dove l' ho fotografato è dove si era rifugiato per non farsi prendere da me, poi l' ho rilasciato in giardino
inc.....zato mi ha morso due volte il guanto, credevo fosse + docile
Se lo si chiama Saettone ... ;) non è propriamente per la sua velocità di avanzamento giusto?
:laugh:
Io ho sempre saputo che in quanto ad aggressività "da difesa" ... è un degno concorrente del biacco...
E quello che hai scritto... lo conferma..

peppeorchid

Apprendista Florello
Io rimasi stupito dalla reattività e dallo scatto di un cobra ( in teca di vetro) che si avventò , idealmente, sulla manina di mia figlia, tenuta in braccio, enne anni fa!
ti debbo smentire, il cobra è relativamente lento nell' attacco, praticamente cade dalla posizione eretta che ha guadagnato e non può nemmeno modificare la traiettoria, tanto che la mangusta riesce a raggirarlo ebeccarlo sulla testa
molto + veloci sono i serpenti a sonagli e le nostre vipere perchè "caricano" il loro corpo prima di attaccare
morso-vipera-980x652.jpg

danielep

Florello Senior
ti debbo smentire, il cobra è relativamente lento nell' attacco, praticamente cade dalla posizione eretta che ha guadagnato e non può nemmeno modificare la traiettoria, tanto che la mangusta riesce a raggirarlo ebeccarlo sulla testa
molto + veloci sono i serpenti a sonagli e le nostre vipere perchè "caricano" il loro corpo prima di attaccare
Vedi l'allegato 809447
Beh! Sarà stato lento ( relativamente ad altri serpenti) ma, a me, l'impressione è rimasta.
E non rientra nel genere di "incontri ravvicinati" che desidero...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho visto un paio di vipere negli anni su per i monti

quella vista meglio... non mi è parsa particolarmente veloce, ma non era in fase attacco, ma in fase fuga

noi eravamo gli ultimi della fila, in discesa verso il rifugio, totalmente fuori sentiero su un pendio piuttosto ripido erboso esposto al sole (ovviamente), ho il dubbio che qualcuno le abbia pestato la coda, letteralmente
qualcuno l'ha vista, noi ci siamo fermati piuttosto a monte almeno 40/50 cm + su, rispetto alla suola degli scarponi

qualche biacco, qualche orbettino.. o cose così

nelle teche li ho sempre visti rilassati

concordo sia meglio vederli dietro un vetro o in foto

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se si parla di movimento per spostarsi, le vipere lo fanno lentamente anche in fuga, quello invece per cui sono delle saette è l' attacco mordace
Non per niente le vipere sono serpenti che cacciano "in agguato" ...
Semplicemente si "rincattucciano" appostandosi ed aspettano che la preda sia "a tiro"
Genericamente invece ( e se non erro) i serpenti veloci sono serpenti che cacciano avvicinandosi loro alla preda o la colpiscono con scatti velocissimi dall'alto o da terra o proprio tendono ad inseguirla in tana o vanno velocemente ad afferrarle e stringerle tra le spire..ecc ...

Alto