• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti nel... e poco fuori il giardino di peppe

veciamarta

Giardinauta Senior
WoW bellissimi!
Ma .... fammi capire bene, hai i lupi che ti rigurgitano il bolo davanti casa? cioè... ma è bellissimo :LOL: (e non è in senso ironico lo dico sul serio!).
 

echinopsis

Giardinauta Senior
La seconda farfalla è Papilio machaon.
Poi non si tratta di una scolopendra (chilopode), un paio di zampe per metamero, ma di un diplopode, con 2 paia di zampe per metamero.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
x veciamarta
sono l' unico residente di una frazioncina di un piccolissimo comune, solo in estate e nei fine settimana...purtroppo arrivano da fuori in vacanza ! Quindi in quanto animali ne abbiamo a volontà, secondo i forestali della zona quello della foto non è un bolo ma un vero escremento contenente pelo di capriolo o cinghiale.....il lupo c'è ma non è facile vederlo,mentre lui sono sicuro che ci osserva spesso
x echinopsis
grazie dei chiarimenti, le mie conoscenze in materia sono molto limitate !

approfitto per chiederti conferma se quella della foto sottostante sia un apollo
grazie a tutti
Peppe
apollo.jpg
g
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Complimenti per tutta la "bella compagnia"!!!!
Per quanto riguarda la farfalla la foto non è, per la mia vista, molto nitida (anche per quanto riguarda i colori) ma penso sia P. apollo per queste osservazioni che potrai verificare meglio tu che l'hai vista da vicino

Parnassius.png

Aspetta, comunque, il parere di qualche esperto.


Ciao, ciao
 

cheshirecat

Giardinauta
Meravigliosi i Sibillini con la loro fauna...
Complimenti per gli avvistamenti!
In quanto ai lupi, non c'è bisogno di vivere in una frazioncina isolata. Qui ce ne sono e vagano indisturbati tra i poderi e le periferie dei paesi, arrivando persino nelle strade delle zone più turistiche (Argentario, Porto Ercole...). Bellissimo fino a un certo punto!!
 
Alto