• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VIRUS e TROJAN dal forum

Angil

Guru Master Florello
non lo sapevo grazie.

ma Angil ha scritto avast adblock pensavo fosse una aggiunta avast al programma .

Ah, scusa non ho messo la punteggiatura...:martello: cmq sì, come dice Pam :flower: intendevo dire che non serve Adblock per bloccare le pubblicità, anche avast ha questa funzione :)

Marcello

Master Florello
comincio a non capire piu' niente.

-ho avast free con scadenza e pam dice che si rinnova annualmente.
-Non vedo alcun blocco di pubblicita' di avast e posso pensare che sia una opzione a pagamento.
-ho installato adblock il quale pensa tutto lui con possibilita' di bloccare manualmente le cose.
-non ho cancellato alcun messaggio.

-se Peppone libera la casella mpvt,mi fara' piacere inviargli un messaggio di un chiarimento utile.

non so altro.

Pam

Apprendista Florello
comincio a non capire piu' niente.

-ho avast free con scadenza e pam dice che si rinnova annualmente.
Confermo, se non riesci ad aggiornare quello che hai installato per qualche problema, alla scadenza te lo riscarichi sempre free.
-Non vedo alcun blocco di pubblicita' di avast e posso pensare che sia una opzione a pagamento.
penso anch'io
-ho installato adblock il quale pensa tutto lui con possibilita' di bloccare manualmente le cose.
idem

elena_11293

Master Florello
siccome in tanti parlate di Avast mentre io ho Comodo, ho provato a fare una ricerca sui due comparati e questo thread è interessante (quando dicono CIS parlano di Comodo) => Avast 8 free or Comodo antivirus

con Comodo io mi trovo bene. un paio d'anni fa l'assistenza che mi aveva appena ripulito il computer da infezioni (ovviamente con salasso di spesa, non dimentichiamocelo che se qualcosa passa poi il risultato è quello), mi aveva installato non ricordo quale antivirus free (forse era Avira) che secondo loro funzionava bene, ma poi in breve mi sono ritrovata nuovamente con il pc bloccato a causa di virus, quindi nuova pulizia e restore di tutto, ma da altro tecnico questa volta, che mi ha appunto suggerito Comodo. da allora l'antivirus ha trovato sì infezioni e minacce varie, ma le ha sempre gestite.

nel thread citano anche un anti-malware free che ha una scansione veloce, se a qualcuno può interessare è questo => Malwarebytes : Free anti-malware download

cercando ancora le comparazioni sui vari antivirus free, si trovano molti thread in proposito (https://www.google.it/search?q=avira+comodo+or+avast), questo è recente => Comodo internet security vs. Avira vs. Avast - Internet Security - Windows XP

secondo voi, qual è il sistema free migliore per difendere il proprio pc in questo momento, dato quello che sta accadendo qui dove tutti amiamo navigare molto? (spero intervenga anche Mauro o altri amministratori, un loro consiglio in merito sarebbe gradito)

elena_11293

Master Florello
un tempo si diceva in rete che il miglior antivirus sta tra la sedia e il monitor...non è piu' cosi' a quanto pare.

per forza no, quanti sono in grado di 'saperci fare' con tutto ciò che circola in rete ormai? io no. per cui un ausilio esterno (uno o più buoni antivirus, firewall, antimalware) direi che è necessario. tutto sta a capire quale o quali scegliere.

kiwoncello

Master Florello
Credo che ormai siano indispensabili antivirus con continuo (quotidiano e più) aggiornamento delle nuove firme in circolo (ergo a pagamento): i free non aggiornabili vanno bene soltanto nel brevissimo in quanto non captano i nuovi virus.

Marcello

Master Florello
il mio free è quotidiano,ma capita anche che controllo manualmente l'aggiornamento e di tanto in tanto ce ne sono anche due al dì.

elena_11293

Master Florello
anche comodo pur nella versione free ha un aggiornamento costante, ogni volta che si lancia una scansione (o parte quella programmata) si auto-aggiorna.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mio pensiero:
l'antivirus perfetto, sempre, non esiste. Se ti entra un virus e il tuo antivirus non ha ancora aggiornato le nuove definizioni e lo farà fra 10 minuti ecco che ormai chiudi la porta quando sono scappati i maiali.
Io ho sempre usato solo antivirus free, intercambiandoli quando capitava (raramente) di aver preso qualcosa di ostico da rimuovere. Anche se succedeva questo, poi non abbandonavo per sempre quella "marca" ma le davo il tempo di aggiornare le nuove definizioni virus. Io uso 2 pc in contemporanea, su uno ho Avast, sull'altro AGV tutti e due free e al momento ( facciamo corna e bicorna) non ho grossi problemi. Ho provato anche Avira, era valido anche lui poi l'ho cambiato per la ragione di cui parlavo sopra e per il momento non l'ho più usato, ma se dovesse capitare lo posso anche reinstallare.
Sconsiglio vivamente Norton, quando l'avete messo non ve ne liberate più a meno di non chiamare un hacker.
Finita la predica sugli antivirus, aggiungo che io non uso solo quelli ma anche:
CCleaner ( pulizia ad ogni chiusura pc)
Deframmentazione settimanale dei pc ( non è per i virus ma tiene il pc pulito da tutta la roba che a lungo termine rallenta)
Spyboth search and Destroy ( rileva spyware)
Toolbar Clenaer ( serve quando inavvertitamente installate un programma e non avete fatto caso che avete accettato di installare qualche toolbar che poi...rompe)
Spyware blaster ( anche questo antispy che agisce in background)
Nel browser ho oltre ad ABP per la pubblicità anche Mc Affe site advisor che mi segnala se un sito è pericolo.
...e ogni tanto provo qualcosa di nuovo.:fischio:
Quando disistallo un programma lo faccio con Revo unistaller che provvede alla rimozione del registro di tutti i pezzi che ci sono in giro.
Ricordatevi poi che l'antivirus VA AGGIORNATO! se lo tenete con le vecchie definizioni, potete anche toglierlo.
E ricordatevi che, nonostante tutta l'attenzione, qualcosa prima o poi lo prendete lo stesso, ma rendiamogli la vita difficile.
:Saluto::flower:

idice

Giardinauta Senior
E ricordatevi che, nonostante tutta l'attenzione, qualcosa prima o poi lo prendete lo stesso, ma rendiamogli la vita difficile.
:Saluto::flower:
Io da quando uso il pc non ho mai avuto virus pericolosi, di virus piccoli ne avro' presi un paio, erano sciocchezze poi prontamente eliminate, ma niente intrusioni, worm, trojan e quant'altro, insomma tutto tranquillo. :ciglione:

Pam

Apprendista Florello
Io da quando uso il pc non ho mai avuto virus pericolosi, di virus piccoli ne avro' presi un paio, erano sciocchezze poi prontamente eliminate, ma niente intrusioni, worm, trojan e quant'altro, insomma tutto tranquillo. :ciglione:
dipende anche da che siti visiti, quelli di musica e quelli per adulti sono quelli più pericolosi.

elena_11293

Master Florello
tanto per curiosità ho deciso di scaricarmi quell'anti-malware suggerito nel thread che avevo linkato qui, ho da poco avviato la scansione veloce e ha già trovato due elementi pericolosi (che evidentemente all'antivirus solito erano sfuggiti), appena finisce posto di cosa si tratta...

okay, alla fine ha rilevato 3 PUP (Potentially Unwanted Program), roba che ho letto ti arriva allegata quando scarichi programmi free anche di uso comune. quindi non relativi al forum. cmq due erano questi: PUP.Optional.Amonetize.AS e uno questo: PUP.Optional.OpenCandy

.

Ultima modifica:
Alto