• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana!!!!

C

cattarina

Guest
salve a tutti.
Qualcuno mi potrebbe spiegare come mai le foglie della mia violetta si sono chiuse tutte verso il centro della pianta??? :cry: :confuso: :squint:

Isotta

Giardinauta Senior
Ciao Cattarina, benvenuta. Io ho delle violette africane, ora sono sfiorite ed hanno delle foglie nuove. Purtroppo, però, non ho esperienza di questa pianta, è la prima volta che ce l'ho. Comunque, abbi un pò di pazienza e vedrai che nel forum sicuramente ci saranno delle persone esperte che ti risponderanno con molta precisione.
Ciao
Saluto.gif

C

cattarina

Guest
Grazie Isotta per aver risposto al mio appello!!

La mia violetta continua a fiorire, in media lo fa una volta al mese.. ma mentre in genere le sue foglie sono distese sul terreno ora son tutte rivolte verso l'alto..c'è da dire che da poco l'ho rinvasata.
Comunque non ha un bruto aspetto, certo un pò inconsueto

Isotta

Giardinauta Senior
Non che me n'intenda molto, vado per logica anche se potrei sbagliare, ma forse è l'effetto del rinvaso, non bagnare le foglie quando dai l'acqua che non deve essere eccessiva.

C

cattarina

Guest
Si, anchio l'ho pensato ma il punto è che non sò se sta bene...guardiamo

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cattarina:froggie_r Io non saprei aiutarti non ho esperienza diretta con la violetta:hands13: :hands13:

ciaseta

Florello Senior
anch'io le ho le violette africane, ma non mi hanno mai fatto questa cosa..... :confuso:

magari tienile controllate, se tutto il resto è a posto non mi allarmerei troppo.....
è ancora così? :coniglio:

lobelia

Florello Senior
Io parlo per un'esperienza simile sui gerani zonali, quelli con la foglia pelosina, per capirci. Se gli si dà troppa acqua, siccome la trattengono nei vasi linfatici delle foglie, quando gliene si dà troppa, le foglie tendono a chiudersi verso l'alto, ad imbuto. La pressione linfatica spinge in su le foglie....
Non so se può essere il caso della tua violetta.

aulenta

Giardinauta
Ciao,
non so se possa esserti utile ma anch'io ho più violette africane, tre le ho posizionate sul davanzale del bagno, ad est.
Una di loro ha cominciato ad alzare le foglie, proprio come la tua, e sebbene non manifestasse segni di sofferenza,un pò la cosa mi ha preoccupato.
Poichè, come già detto, erano tre e questa era la prima da sinistra, ho pensato che fosse un modo per riuscire a prendere più sole, perchè in quella posizione più defilata prendeva forse meno luce rispetto alle altre due.
L'ho così messa dal lato opposto, l'ultima da sinistra, così il sole comincia a prenderlo in maniera più piena dalle prime ore del mattino. Devo dire che le foglie si stanno abbassando, anche se non sono ancora tornate come prima (del resto lo spostamento è stato effettuato circa 1 settimana fa).
penso quindi che il problema fosse proprio la luce, che arrivava non dall'alto da di lato, per cui alzava le foglie per prenderne più possibile.
La luce ad est mi sembra l'ideale per queste piante, infatti la prima che avevo posizionato lì ha raddoppiato le sue misure in circa 1 mese e mezzo, per cui ho deciso di affiancare altre 2 violette, che invece altrove stentavano, e mi sembra stiano facendo molte foglie nuove.
ciao

M

Maria C.

Guest
No ....mi dispiace molto !
Cercavo proprio una discussione sulle violette africane ! Ma ho una richiesta alquanto insolita ? Ho spiantato in giardino a marzo le mie violette insieme ad una azalea che mi avevano regalato per il mio compleanno ! le violette hanno resistito benissimo a tutte le intemperire continuando a rifiorire ...anche adesso...(la fortuna della principiante ???!!!) Adesso mi chiedo supereranno l'inverno e come si comportanto di solito ?Muoiono per poi rifiorire.....??? !
Fatemi sapere ...
salud amor y dinero
Maria C.

Isotta

Giardinauta Senior
ho anch'io un quesito sulle violette

dopo una bellissima fioritura a maggio, ora sono fuori, una è morta e le altre tre hanno fatto delle foglioline nuove che stentano a crescere e di fioritur neanche l'ombra. Dove sbaglio?
Va a finire che non le compro più

aulenta

Giardinauta
ma parlate di violette (es. tricolor, viola mammola) o violette africane (ossia saint-paulia)?
nel secondo caso, non sono piante da esterno ma da interno e pure molto delicate (es. vanno innaffiate dal sottovaso e non bisogna bagnare le foglie, soffrono molto il calcare contenuto nell'acqua potabile e se l'acqua è abbondante soffrono di marciume radicale). Non vanno neanche mai esposte ai raggi diretti del sole ed a correnti d'aria.
Per cui, a mio modesto parere, l'esterno non gli è molto congeniale.
Queste sono le pagine a loro dedicate:
http://www.elicriso.it/come-coltivare/violetta/genere-saintpaulia.htm
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/saintpaulia/saintpaulia.htm
Se invece si tratta di violette, a seconda del tipo sopravvivono bene anche a temerature molto rigide.
ciao :)

seya

Master Florello
posso dirvi come curo le mie, fin'ora sono stata parecchio fortunella...sissì.
le tengo a mezz'ombra, le bagno per immersione, le concimo ogni tanto, quando mi ricordo in effetti....eh eh.
mi hanno regalato delle belle fioriture, ne ho 4, e due le sto taleando...vediamo che succede, per ora stan bene.
non prendono tantissimo sole, sembrano stare bene.
non le bagno tanto, anzi rispetto alle altre piante, le bagno molto ma molto meno, ora una o al max due volte a settimana, loro sembrano gradire.
quando le bagno però le annaffio per benino, sempre da sotto.
ciauz

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie mille Aulenta e Seya, seguirò le istruzioni, sperando di ruscire a salvare quelle rimaste. Vi farò sapere.
flower.gif

Ciao
Saluto.gif

seya

Master Florello
io non lo faccio mai, ahimè, ma consigliano di pulire le foglie con un pennello, perchè si sporcano facilmente ed essendo pelosette e carnose e non potendo essere annaffiate da sopra, restano sporche.

Alto