Ciao,
non so se possa esserti utile ma anch'io ho più violette africane, tre le ho posizionate sul davanzale del bagno, ad est.
Una di loro ha cominciato ad alzare le foglie, proprio come la tua, e sebbene non manifestasse segni di sofferenza,un pò la cosa mi ha preoccupato.
Poichè, come già detto, erano tre e questa era la prima da sinistra, ho pensato che fosse un modo per riuscire a prendere più sole, perchè in quella posizione più defilata prendeva forse meno luce rispetto alle altre due.
L'ho così messa dal lato opposto, l'ultima da sinistra, così il sole comincia a prenderlo in maniera più piena dalle prime ore del mattino. Devo dire che le foglie si stanno abbassando, anche se non sono ancora tornate come prima (del resto lo spostamento è stato effettuato circa 1 settimana fa).
penso quindi che il problema fosse proprio la luce, che arrivava non dall'alto da di lato, per cui alzava le foglie per prenderne più possibile.
La luce ad est mi sembra l'ideale per queste piante, infatti la prima che avevo posizionato lì ha raddoppiato le sue misure in circa 1 mese e mezzo, per cui ho deciso di affiancare altre 2 violette, che invece altrove stentavano, e mi sembra stiano facendo molte foglie nuove.
ciao