• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana

JenniferCT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...tempo fa ho ricevuto una violettaafricana. Col tempo si e rovinata e ho deciso di portarla. Adesso vorrei sapere cosa devo fare per farla crescere sana e bella.
PS. Stanno crescendo le foglioline nuove

gigliofiorito

Giardinauta
tienila in posizione luminosa ma non raggi diretti, tienila con un sottovaso pieno di argilla espansa sempre umida concima con un concime liquido per piante fiorite, non bagnare mai le foglie se no marciscono...... facendo così la mia è bellisssima ma non fiorisce quindi aspetto anch'io qualcuno più esperto

CLEMETIS68

Master Florello
Anche la mia e ben rigogliosa ormai è un anno che è con me solo tanta foglie ma niente fiori uffa..:burningma

Norael

Aspirante Giardinauta
Io so che invece dovrebbero stare bene con poca luce altrimenti soffrono e non fanno fiori...ce ne ho anche io tre da un anno e mezzo, avevano tre diversi colori di fiori e forme diverse delle foglie, sono rifiorite solo l'anno scorso verso fine estate se non erro, ma 2-3 fiori e pure piccolini :sgrunt:...le tenevo sempre all'ombra e rigorosamente con l'argilla espansa sotto al vaso e incrociare le dita ogni volta per non bagnare le foglie...
Un mese fa le ho pure rinvasate ma non noto miglioramenti nell'aspetto delle foglie che mi sembrano sbiadite e forse da me c'è troppa luce da qualsiasi parte...deduco che sia una pianta un po' ostica :confuso:

angelone54

Guru Giardinauta
La mia fiorisce due volte all'anno ed è esposta a molta luce. Non uso l'argilla espansa e annaffio quando il terriccio è asciutto.

Allegati

• primula africana 002.jpg
    primula africana 002.jpg
    44,5 KB · Visite: 67

Norael

Aspirante Giardinauta
La mia fiorisce due volte all'anno ed è esposta a molta luce. Non uso l'argilla espansa e annaffio quando il terriccio è asciutto.
Che bella.....le mie hanno visto tutti quei fiori solo all'inizio :( boh a questo punto mi arrendo, delle tre che ho una fa una valanga di foglie, le altre due nemmeno quelle! Forse dovrei cambiare tipo di concime anche...

Alto