• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana (St. Paulia)

aron56

Giardinauta Senior
Mantieni il terreno sempre umido, non far bagnare mai le foglie e fiori altrimenti marciscono, innaffiala da sotto 2 volte a settimana, concima in estate 1 volta al mese evita il sole diretto. :flower: Nora

Daniela81

Aspirante Giardinauta
oltre a quello che ha detto nora io ho messo un po di argilla espansa umida sotto il vaso...aiuta a dare umidità...
e ogni tanto le spazzolo le foglie con un pennellino per togliere la polvere

pieracd

Guru Giardinauta
avete detto tutto :hands13: manca solo che l'acqua deve essere o distillata (decalcificata) o di osmosi, è piuttosto sensibile all'acqua dura. :embarrass

alestellina

Florello
Siete stati gentilissimi..ora mi sono appuntata su un foglio le "istruzioni" per tenerla bene... GRAZIE ANCORA!!
Comunque non sapevo di bagnarla con acqua distillata... ma ora ne ho a quantità industriali xkè ne avevo comprata x la mia carnivora:food: ...

:eek:k07: grazie dei consigli!

buon week end! :hands13:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
avete detto tutto :hands13: manca solo che l'acqua deve essere o distillata (decalcificata) o di osmosi, è piuttosto sensibile all'acqua dura. :embarrass

la sottoscritta, gran pigrona :hehe: :hehe: , usa acqua del rubinetto lasciata a riposare per qualche giorno:cool2: :cool2:
che ne dite?

alestellina

Florello
Ma io penso che l'acuq del rubinetto vada bene... mia mamma x esempio ha un vaso lungo dove ha 3/4 Violette e le bagna sempre in quel modo... anzi, si sono moltiplicate in un modo assurdo e adesso "straripano" dal vaso!
Boh.. sarà ke lei ha il pollice verde....:confuso: cat:

Io tanto ne ho di acqua distillata, quindi metto quella...:eek:k07:

tano83

Apprendista Florello
Alestellina, solo una cosa....tieni il terreno sempre umido, si, ma fai attenzione a non eccedere, altrimenti marcisce. Quando la pianta te lo chiede, dalle acqua...

Robe

Guru Giardinauta
Violina Violetta

Saintpaulia, che bella creatura!!!! :love:
La mia, comprata 8 mesi fa, ora sta fiorendo di nuovo, ha una marea di boccioli e il primo, bellissimo fiorellino è già sbocciato! :love: sono entusiasta, per me è una soddisfazione enorme, ci tenevo tantissimo!! :hands13:
Infatti ne ho comprata un'altra bicolore carinissima, sperando di vederla un giorno grande e bella come la sorellona! :rolleyes:
Domani cerco di farvi vedere le foto! :eek:k07:
Alestellina, il mio consiglio è di stare attentissima a non eccedere mai con l'acqua, la pianta non lo sopporta affatto e i marciumi sono sempre dietro l'angolo!! :eek:
Io mi sono abituato a darle da bere (per immersione) solo quando la piantina melo chiede, come dice Tano! Quindi lascio asciugare bene bene il terriccio, quando la piantina ha bisogno di acqua abbassa le foglioline :flower: . Naturalmente non farla aspettare, se no si rovina, poverella! 10 minuti in 2 dita d'acqua e dopo un paio d'ore la tua piantina sarà bella turgida come prima!
A me capita di aspettare anche dieci giorni prima di innaffiare di nuovo, innaffiare due volte la settimana mi sembra eccessivo ma dipende dall'ambiente, se innaffi quando te lo chiede non sbagli mai! :eek:k07:
Spero di esserti stato d'aiuto!! Ciaoooo

alestellina

Florello
Grazie mille roberto!
infatti sto facendo così..fino a che non vedo il terreno asciuttissimo non la bagno, anke perchè mi dispiacerebbe farla marcire!!! grazie ancora...

Alto